Il Dc ha alcune conversioni pessime, non tutte, ma diciamo che al 95% sono tutti ottimi porting senza ombra di dubbio.
Lo sapete dai, punto il dito contro quell'abominio di Sega Rally 2. La verità è che il dc era spinto al suo limite, il gioco era scritto su piattaforma wince, girava senza v-synce e framecap e mentre ricordava un poco la versione da sala, perdeva inesorabilmente contro la stessa e contro la versione ben più superiore del pc.
Riguardo a ps2 vs dc, ribadisco, parliamo di nonsense. DoA 2 va analizzato con occhi tecnici invece di saltare alle conclusioni "su DC ha i colori più belli".
Si ma poi?
Su ps2 gira ad una risoluzione più alta.
Ha effette grafici di dynamic lighting che il dc non può creare per ovvie mancanze tecniche.
Ha surface lighting, mip mapping anisotropo, colorbanding a 32bit (e non 16 come il dc che mostra chiaramente un livello di colorazione non omogeneo) più ha circa il 30% di dettagli poligonali in più negli stages (dove team ninja ha pensato bene di sfruttare l'emotion engine).
Dozzine di altri contenuti.
Non parliamo neanche del dettaglio texture, logicamente su ps2 per via della potenza è più elevato.
Più le cutscene come dicevamo sono in real time generate dall'engine, a 60fps.
Riguardo la storia dei "colori accesi su DC" fu colpa del team ninja. Il gioco è uscito con colori slavati perchè hanno lasciato un contrasto troppo basso.
Comparto audio nettamente superiore su ps2, logicamente, grazie al dvd...
Riguardo le scalettature, ahimè, ci sono e fin troppo vistose, questo è verissimo. Ma se devo stare a calcolare le scalettature da un lato quando dall'altro ho TANTO di più allora me ne frego. Dopo aver giocato all'hardcore estensivamente e poi all'ultimate su xbox la versione DC fa il suo dovere, ma immancabilmente, MANCA di qualcosa. E le differenze si sentono.
CITAZIONE (kaos. @ 11/6/2010, 14:24)
Soul calibur (infinitamente migliore della versione da sala!), Zero Gunner, virtua striker, virtua tennis, crazy taxi, 18en wheeler, ikaruga, street fighter zero 3, house of the dead 2, sega bass fishing, cosmic smash... devo proprio continuare?
Soul calibur era migliore della sala? E ci credo, buon dio, in sala girava su una system 12, ossia la board di tekken 3. Su DC fu un remix che una conversione, parliamo di una board a 32bit risc contro un DC che è una naomi castrata con meno ram, a 128bit però.
SFZero 3 lasciamo perdere, fa ribrezzo, lo sanno tutti. Una versione mal riuscita, la versione saturn era MOLTO più avanti. Ma non posso biasimarla più di tanto, anche la versione su naomi faceva schifo. E' che era totalmente fuori qualità.
Per il resto si, ci siamo, sono tutti grandi porting. Aggiungo F355, Confidential Mission, Grandi titoli.