Fumo passivo e non

opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ti prego, dimmi che "il tabacco non è naturale perchè non prende fuoco da solo" è una battuta, ti prego.

    Ma nel senso che il tabacco di per sé non creerebbe nessun danno. Non è molto naturale che lo si bruci! Senza contare che dietro una sigaretta non c'è solo la semplice combustione di tabacco, ma anche della carta che lo ricopre, e additivi chimici vari.

    CITAZIONE
    Per l'aria non inquinata in 'sto periodo, venerdì pomeriggio ero nel campus bocconi a milano, non girava un auto nel raggio di due chilometri e avevo la saliva nera, fai te.

    Sicuro che non sia per il fumo? Io ci sono ogni giorno a Milano e non mi è mai capitato. Non credo che sia inquinata solo attorno alla Bocconi...

    CITAZIONE
    non è una cosa negativa, in quanto una scelta che compete al singolo e non alla collettività.

    Fai affermazioni sbagliate per principio. Il fatto che una cosa competa al singolo o alla collettività non è, detta così, né bene né male, può essere positivo in un caso che competa al singolo e in un altro negativo.
    La negatività sta sul fatto che la scelta del singolo ricade sulla collettività. Se non ricadesse sulla collettività sarebbe un male solo per il singolo. E' esattamente come l'evasione fiscale, tranne il fatto che fumare tabacco non è illegale.

    CITAZIONE
    E il fumo non uccide, nè lo fa la cannabis, l'eroina, i proiettili e le motoseghe negli splatter che vanno tanto di moda negli ultimi anni.

    Tu sai com'è conciato un eroinomane? L'eroina è la droga più devastante nelle dosi in cui viene abitualmente presa, perché è quella che crea più danni all'organismo e nel contempo più dipendenza. E mi spiace dirtelo, è anche molto facile andare in overdose con l'eroina. La gente ci lascia la pelle, apri gli occhi. Non si consuma cianuro solo perché non da effetti stupefacenti o lo si farebbe. Se pigli 100 mg di eroina posso anche chiamare le pompe funebri.

    CITAZIONE
    Uccide l'uomo che spaccia eroina a un dodicenne, uccide il killer che sega la gente a forza di miscela e catene, uccide l'uomo che ti mette ogni porcata nei filtri delle sue sigarette prodotte in serie, uccide chi spara, non la pistola.

    No, ti inganni. Lo spacciatore VUOLE UCCIDERE, così come il killer, solo che il killer ti spara e ti ammazza, lo spacciatore ti vende la droga ma non lo fa. Crepi (non subito) se la assumi. Allora secondo questo discorso SI UCCIDE chi la droga la piglia, non chi la spaccia, il quale vuole uccidere. Io posso comprare anche 100 kg di droga, ma se non li uso non mi uccidono di certo. L'agente che uccide però, nel primo caso è il proiettile e nel secondo la droga stessa, non la volontà di uccidere o la volontà di spacciarla. Se non c'è l'agente mortale la volontà non basta. Quante volte avrai voluto uccidere qualcuno ma questo ti scassa ancora le palle?

    CITAZIONE
    alcune droghe si possono usare in farmacia

    Sì, ma per necessità, non per piacere personale e preferirei che sta necessità fosse la più bassa possibile.

    CITAZIONE
    riducendo i danni a 1/10 rispetto a una sigaretta da pacchetto inscatolato.

    Sì, ma il danno resta.


     
    Top
    .
  2. Morden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ehi, non colpevolizziamo gli spacciatori, sono persone oneste e rispettabili.
     
    Top
    .
  3. PesceII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una discussione un po' inutile.
    Le sigarette sono una droga stupida, e uno che fuma non può avere ragioni che siano comprensibili da chi non fuma.

    Proprio perchè è una droga così stupida la trovo terribilmente adatta all'essere umano, ma proprio tanto.
     
    Top
    .
  4. OmbreMorte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' inutile perchè chi fuma ha perso in partenza, se cerca di dimostrare che fa bene :P
     
    Top
    .
  5. PesceII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh non è vero, le variabili sono migliaia. Un rasta che fuma solo in casa sua e si rifiuta di sottoporsi alle cure ospedaliere per scelta personale, non fa niente di male.

    Si è parlato di fumo passivo, che però non è una questione così incredibile. Il punto importante sono le spese mediche.

    E' persa in partenza perchè il valore di una sigaretta non è comprensibile da chi non è drogato. Si può rispondere che ogni droga è un male. Si può ribattere che non è vero e andare avanti a lungo.




    Oh basta, con la febbre parlo malissimo.
     
    Top
    .
  6. OmbreMorte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendevo che fa bene a fumare.
    Il fumo passivo resta dannoso e causa di morte e cancro altrui.
    E la sigaretta continua a rimanere una droga che costa, non da alcun beneficio, da dipendenza e ti ammazza lentamente ( o se sei fortunato, ti debilita senza ammazzarti)
    Il fallimento nasce quando si vuole negare che il fumo passivo faccia male, di fronte all' evidenza di ricerche sanitarie-mediche e che fumare non uccide ne fa venire il cancro. Come è successo in questo topic.
     
    Top
    .
  7. PesceII
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti la difesa del fumo qui è stata molto sciocchina.
     
    Top
    .
  8. Insanity
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vårt hat skal vinne. @ 14/5/2010, 00:27)
    Esiste la sanità pubblica pagata dai contribuenti proprio per questo.

    La sanità pubblica dovrebbe esistere per gente che ha malattie e che non ha abbastanza soldi per andare da un medico privato. Se uno è consapevole di compiere azioni che possono creargli danni si prenda le sue responsabilità e se si dovesse ammalare muoia in silenzio. Le cadute poi sono una cosa accidentale, il cancro causato dal fumo no.

    Per il resto sono d'accordo col Paladino, anche se a volte mi dà l'impressione che tutte quelle cifre e percentuali se le inventi :asd:
     
    Top
    .
  9. OmbreMorte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' sparito un mio post °__°
    E' che il fumo è indifendibile.
    Anche la mia non ragazza fuma, ma è la prima ad ammettere che fa male, non ha benefici, è una cosa stupida e dannosa.
     
    Top
    .
  10. Morden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Insanity @ 14/5/2010, 10:55)
    Per il resto sono d'accordo col Paladino, anche se a volte mi dà l'impressione che tutte quelle cifre e percentuali se le inventi :asd:

    tipico di chi è del PdL. :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Paladine @ 14/5/2010, 00:40)
    CITAZIONE
    Per l'aria non inquinata in 'sto periodo, venerdì pomeriggio ero nel campus bocconi a milano, non girava un auto nel raggio di due chilometri e avevo la saliva nera, fai te.

    Sicuro che non sia per il fumo? Io ci sono ogni giorno a Milano e non mi è mai capitato. Non credo che sia inquinata solo attorno alla Bocconi...

    Ma no, non fumo dall'ultima volta che mi hanno offerto una sigaretta, ossia un mese, giorno più giorno meno.
    CITAZIONE (The Paladine @ 14/5/2010, 00:40)
    CITAZIONE
    non è una cosa negativa, in quanto una scelta che compete al singolo e non alla collettività.

    Fai affermazioni sbagliate per principio. Il fatto che una cosa competa al singolo o alla collettività non è, detta così, né bene né male, può essere positivo in un caso che competa al singolo e in un altro negativo.
    La negatività sta sul fatto che la scelta del singolo ricade sulla collettività. Se non ricadesse sulla collettività sarebbe un male solo per il singolo. E' esattamente come l'evasione fiscale, tranne il fatto che fumare tabacco non è illegale.

    Appunto, fumare tabacco non è illegale, nè vedo perchè dovrebbe esserlo. Non posso prendere una manciata di tabacco, infilarlo in una cartina pulita con un filtro pulito e fumarlo?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E il fumo non uccide, nè lo fa la cannabis, l'eroina, i proiettili e le motoseghe negli splatter che vanno tanto di moda negli ultimi anni.

    Tu sai com'è conciato un eroinomane? L'eroina è la droga più devastante nelle dosi in cui viene abitualmente presa, perché è quella che crea più danni all'organismo e nel contempo più dipendenza. E mi spiace dirtelo, è anche molto facile andare in overdose con l'eroina. La gente ci lascia la pelle, apri gli occhi. Non si consuma cianuro solo perché non da effetti stupefacenti o lo si farebbe. Se pigli 100 mg di eroina posso anche chiamare le pompe funebri.

    Ma è verissimo, quello che dico è che non si può colpevolizzare l'eroina se noi la usiamo così o colà. Non ricordo chi scrisse "non esistono armi pericolose, solo uomini pericolosi". Be', aveva ragione. La si può anche lasciare lì dov'è l'eroina, senza lavorarla, senza somministrarla, senza venderla. Sarebbe ancora una cosa negativa?
    Idem per il fumo. Se tu crei un mercato immenso sulle sigarette, mettendo tabacco con dio sa cosa dentro, filtri con ogni porcata concepibile, cosa c'entra il tabacco?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Uccide l'uomo che spaccia eroina a un dodicenne, uccide il killer che sega la gente a forza di miscela e catene, uccide l'uomo che ti mette ogni porcata nei filtri delle sue sigarette prodotte in serie, uccide chi spara, non la pistola.

    No, ti inganni. Lo spacciatore VUOLE UCCIDERE, così come il killer, solo che il killer ti spara e ti ammazza, lo spacciatore ti vende la droga ma non lo fa. Crepi (non subito) se la assumi. Allora secondo questo discorso SI UCCIDE chi la droga la piglia, non chi la spaccia, il quale vuole uccidere. Io posso comprare anche 100 kg di droga, ma se non li uso non mi uccidono di certo. L'agente che uccide però, nel primo caso è il proiettile e nel secondo la droga stessa, non la volontà di uccidere o la volontà di spacciarla. Se non c'è l'agente mortale la volontà non basta. Quante volte avrai voluto uccidere qualcuno ma questo ti scassa ancora le palle?

    E' il discorso cui ho già accennato. Assassino-coltello-vittima. Il mezzo non ha colpa, la colpa è di chi lo usa e soprattutto come lo usa. Un coltello è una potenziale arma, non qualcosa di omicida. Se il coltello viene utilizzato per uccidere è una potenziale arma usata come arma.
    Ma qui si può andare avanti in eterno.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    alcune droghe si possono usare in farmacia

    Sì, ma per necessità, non per piacere personale e preferirei che sta necessità fosse la più bassa possibile.

    Ma certamente! Il punto è che dire "il fumo è male" non ha senso. Mi pare sia proprio Pausania, nel Simposio, a dire che nulla è virtuoso o turpe in sè, lo è nel modo in cui si manifesta.
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    riducendo i danni a 1/10 rispetto a una sigaretta da pacchetto inscatolato.

    Sì, ma il danno resta.

    Ma se uno fuma e si danneggia, senza procurare danno agli altri, non vedo cosa ci sia di male. Anzitutto perchè come dicevo è un danno relativo, che può essere enorme o piccolissimo. Io per esempio fumo decisamente poco, avendo modi molto migliori di spendere soldi. Diversamente uno che finisce due pacchetti da dieci al giorno.
    Per il discorso tasse, ti ricordo che anche i fumatori le pagano, tra quelli che ancora le pagano tutte. E il problema grosso delle tasse non è certamente il fumo, nè i fumatori. Si potrebbe risparmiare, ma per adesso è una spesa necessaria. Senz'altro evitabile se la gente avesse più criterio, ma la gente col cancro al polmone c'è e bisogna curarla. Si pensi all'amministrazione del denaro pubblico se si vuole pagare le tasse in modo più "sano".
    Per come fumo io ad esempio, è difficilissimo che avrò mai bisogno di assistenza medica in questo senso, perchè fumo davvero poco, talmente poco da non avere la minima dipendenza. Potrei da adesso non fumare più per tre anni, cosa che ho già fatto senza neanche accorgermene.
    Ma la misura non è cosa di questo mondo, e quei 250 euro servono a supplire a questa mancanza.
    Ricordo poi, che non si pagano le tasse solo e sempre per chi fuma e ha bisogno di cure. Le tasse che paghiamo appartengono allo stato, quindi a tutti (almeno in teoria) e tutti ne siamo potenzialmente fruitori.
     
    Top
    .
  12. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per il resto sono d'accordo col Paladino, anche se a volte mi dà l'impressione che tutte quelle cifre e percentuali se le inventi

    Impressione errata, è che mi documento prima. XD

    CITAZIONE
    Il mezzo non ha colpa, la colpa è di chi lo usa e soprattutto come lo usa. Un coltello è una potenziale arma, non qualcosa di omicida.

    Sì, ma questa affermazione è diversa dalla precedente. Qui son d'accordo.

    CITAZIONE
    Per il discorso tasse, ti ricordo che anche i fumatori le pagano, tra quelli che ancora le pagano tutte. E il problema grosso delle tasse non è certamente il fumo, nè i fumatori. Si potrebbe risparmiare, ma per adesso è una spesa necessaria. Senz'altro evitabile se la gente avesse più criterio, ma la gente col cancro al polmone c'è e bisogna curarla. Si pensi all'amministrazione del denaro pubblico se si vuole pagare le tasse in modo più "sano".

    Certo che pagano, pagano il doppio visto che si pagano le sigarette e le eventuali cure successive, ma gli altri non ne hanno colpa e non dovrebbero pagare una "tassa" inutile tutto qui. Solo la corruzione e le associazioni mafiose hanno un costo sociale pro-capite più alto. La questione è che io non voglio pagare le cure di chi vuole coscientemente avvelenarsi.

    CITAZIONE
    Ricordo poi, che non si pagano le tasse solo e sempre per chi fuma e ha bisogno di cure. Le tasse che paghiamo appartengono allo stato, quindi a tutti (almeno in teoria) e tutti ne siamo potenzialmente fruitori.

    Ma certo, è un idiota allo stesso modo chi si ubriaca, si droga, va in overdose, fa esplosivi artigianali che puntualmente gli scoppiano fra le mani...

    CITAZIONE
    La si può anche lasciare lì dov'è l'eroina, senza lavorarla, senza somministrarla, senza venderla. Sarebbe ancora una cosa negativa?

    L'eroina non cresce mica nei boschi, la devi sintetizzare. XD Sì certo, è vero, ma una volta assunta è quella che ti ammazza e poi nessuno, fatta eccezione per la farmacologia, sintetizzerebbe eroina per lasciarla lì.

    Non è illegale perchè lo Stato non può più farlo diventare illegale, non ora che è diffusissimo. Teoricamente lo stato potrebbe legalizzare qualsiasi cosa se solo l'intelligenza del singolo lo portasse a scegliere certe cose e non altre.
     
    Top
    .
  13. .:Nargal:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PesceII @ 14/5/2010, 10:08)
    Una discussione un po' inutile.
    Le sigarette sono una droga stupida, e uno che fuma non può avere ragioni che siano comprensibili da chi non fuma.

    Proprio perchè è una droga così stupida la trovo terribilmente adatta all'essere umano, ma proprio tanto.

    E' una bella risposta dal punto di vista stilistico, come è stata scritta.

    Tanto tempo fa andai a trovare nel reparto di pneumologia un parente.
    Nella stanza vi erano altri degenti e come se nulla fosse costoro si alzavano dai letti, dopo aver indossato sui visi emaciati la mascherina dell'ossigeno, e si dirigevano all'esterno.. per far cosa?
    Fumare. Uscii anch'io allora e vidi con miei occhi un paziente, con tosse cavallina, che fumava le mitiche 'mallboro' rosse.
    Che significa ciò?
     
    Top
    .
  14. In0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Nargal:. @ 14/5/2010, 21:22)
    E' una bella risposta dal punto di vista stilistico, come è stata scritta.

     
    Top
    .
  15. .:Nargal:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi.
     
    Top
    .
109 replies since 13/5/2010, 19:22   760 views
  Share  
.