Fumo passivo e non

opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    23,667
    Metal
    +372

    Status
    Offline
    Sul discorso dello spreco devo darti ragione. Su quello particolare delle tasse un po' meno, perchè è comunque una necessità, per quanto possiamo considerarla ingiusta. Trovo giusto (e a quanto ho capito anche tu) che la sanità pubblica abbia i fondi dei contribuenti per curare i contribuenti (ponendo che questi fondi siano gestiti bene). Certo, i mali evitabili vanno evitati, ma quella tassa esiste proprio perchè è impossibile avere una tale pretesa sugli uomini. Inoltre, tutti pagano tasse di cui non sono fruitori, questo è normalissimo. Un po' meno normale, se ho ben inteso quanto stai dicendo, quando non è questione di pagare la pensione al sordo-muto, ma di pagare le cure all'ubriaco che si è schiantato. Allora sì, è legittimo lamentarsi. Il punto è che l'ubriaco si è schiantato e adesso ha bisogno di cure. Trovo giusto che lo stato abbia i mezzi per fornigliele, anche se potrebbe pensare di arrotondarle con una multa da capogiro.
    Si può educare la gente a non ubriacarsi e a non schiantarsi, ma che senso ha quando chiunque vende alcol e qualsiasi costume italiano prevede alcolici? Inoltre, le varie campagne non impediranno a tutti di ubriacarsi e schiantarsi, quindi la tassa serve ed è giusta, semplicemente perchè non vogliamo lasciare nessuno a morire, una volta createsi le condizioni.

    In un'ottica più ristretta continuo a non essere d'accordo. Va bene che il fumo fa male, in modi diversi e in maniera abbastanza relativa, ma fa male. Eppure io quelle rare volte che fumo non riesco a sentirmi in colpa, perchè è una cosa che riguarda solo me, perchè faccio in modo di essere sicuro di non infastidire nessuno con i miei boccheggiamenti. Per cui non riesco proprio a sentirmi in colpa, anche perchè sono tasse che pago anch'io quelle di cui parli, e ce ne sono altre che servono a cosa che non mi riguardano minimamente, anch'esse evitabili. Eppure non mi metto a discutere su quanto possano essere ingiuste.
    Ripeto: le tasse da abolire non sono quelle che servono a curare la gente, per quanto la gente se la vada a cercare, sono quelle che costituiscono il lucro di pochi eccellenti, quelle ci colpiscono davvero.
     
    Top
    .
  2. necrohellbutcher
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Paladine @ 14/5/2010, 22:02)
    Certo, e non delle minori, ciò che c'è nelle normali sigarette crea più dipendenza di molte altre droghe come LSD, cannabis, anfetamine, ketamina, alcol. E' però battuto da cocaina ed eroina.

    Io addirittura credevo che la nicotina fosse al primo posto tra le sostanze che causano dipendenza. :D

    CITAZIONE (The Paladine @ 14/5/2010, 22:02)
    Scusate, ma penso che sappiate quanto sia difficile smettere di fumare. Tutte le sostanze psicoattive e gli stupefacenti che creano dipendenza sono droghe.

    Io sono stato molto fortunato, ho smesso senza risentirne e senza fare grossi sacrifici. Mi sono detto basta, devo smettere, e ho smesso, tutto qua. Ma non sono mai stato un gran fumatore, a parte un paio di periodi durati molto poco. Adesso non tocco più una sigaretta da circa tre anni e il fumo passivo mi da molto fastidio, spero che i danni che mi sono procurato quando sfumacchiavo siano limitati.

    Comunque recentemente una mia zia è morta per un cancro ai polmoni, fumava come una ciminiera e ne era consapevole. Il tutto nel giro di qualche mese. In famiglia mia ho diversi casi di parenti morti per cause simili. Anche mio padre ha fumato per parecchi anni ma non me la sento di dire che la sua morte sia stata dovuta al fumo anche perché aveva smesso da circa una decina d'anni (anche se per un periodo aveva ricominciato, ma è durata poco), però non posso escludere che il fatto che abbia fumato per oltre trent'anni possa aver avuto una parte di incidenza.

    Mio nonno invece morì di infarto, e fino a cinquant'anni era stato fumatore, mi pare, quindi credo che fossero passati almeno 20 anni da quando aveva smesso.

    Comunque gente, se fumate smettete, perché fumare fa male, non serve a niente e quando diventi adulto ti crea problemi di salute che spesso ti portano alla tomba. Approfittatene adesso che siamo giovani perché non so se questa è una cosa scientificamente documentata o una cazzata (smentitemi pure nel caso) ma ho notato che da adulti poi non si smette più, da giovani ci si riesce meglio.
     
    Top
    .
  3. The Paladine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io addirittura credevo che la nicotina fosse al primo posto tra le sostanze che causano dipendenza.

    Per quanto riguarda la diffusione lo è, nel senso che è la sostanza più comune che provochi dipendenza.

    CITAZIONE
    Mio nonno invece morì di infarto, e fino a cinquant'anni era stato fumatore, mi pare, quindi credo che fossero passati almeno 20 anni da quando aveva smesso.

    Smettendo limiti ulteriori danni ma quelli già fatti restano.

    CITAZIONE
    Approfittatene adesso che siamo giovani perché non so se questa è una cosa scientificamente documentata o una cazzata (smentitemi pure nel caso) ma ho notato che da adulti poi non si smette più, da giovani ci si riesce meglio.

    Semplicemente perché di norma si sta fumando da più tempo e quindi si è più dipendenti. La maggior parte dei fumatori ha iniziato in età adolescenziale per i motivi che ho riportato di sopra. E' difficile che tutto d'un tratto un trentenne o un quarantenne che non ha mai fumato in vita sua cominci. Da adulti è pressoché impossibile smettere tutto d'un tratto, bisogna aiutarsi con cerotti e svago che ti porti a ricorrere sempre di meno al fumo.

    CITAZIONE
    Trovo giusto (e a quanto ho capito anche tu) che la sanità pubblica abbia i fondi dei contribuenti per curare i contribuenti (ponendo che questi fondi siano gestiti bene).

    Va beh questa è una questione vitale, se non li pagano i contribuenti saremmo in deficit continuo ed insostenibile.

    CITAZIONE
    Ripeto: le tasse da abolire non sono quelle che servono a curare la gente, per quanto la gente se la vada a cercare, sono quelle che costituiscono il lucro di pochi eccellenti, quelle ci colpiscono davvero.

    Il costo della sanità è il più elevato, non c'è niente di peggio, a parte ciò che in generale è definito "corruzione". Il lucro dei pochi eccellenti è fondato su appalti o appropriazione di fondi pubblici e tangenti conseguenti, loro non è che si approprino delle tasse, semplicemente non le dichiarano e quindi non le pagano, facendosi risultare nullatenenti.

    CITAZIONE
    Si può educare la gente a non ubriacarsi e a non schiantarsi, ma che senso ha quando chiunque vende alcol e qualsiasi costume italiano prevede alcolici?

    Ha il senso di educarli a non esagerare...nessun costume italiano prevede di ubriacarsi, e se c'è basta non seguirlo. Se poi vogliamo parlare di "prassi da discoteca" o da "post-concerto" sono d'accordo. E'difficile, ma si cerca di fare il possibile.

    CITAZIONE
    Inoltre, le varie campagne non impediranno a tutti di ubriacarsi e schiantarsi, quindi la tassa serve ed è giusta, semplicemente perchè non vogliamo lasciare nessuno a morire, una volta createsi le condizioni.

    Si ma non è che paghi la tassa "sui fumatori" o "sugli ubriachi", paghi un totale di tasse sulla sanità che poi la sanità destina dove serve (o anche no, visto lo spreco di denaro) e lo farai sempre, avere un minor numero di fumatori, alcolisti eccetera serve a ridurre questo totale. Poi sì fumatori e alcolisti ci saranno sempre ma pagheremo di meno.



     
    Top
    .
  4. Indy.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se vi disturbo,
    posso chiedervi di firmare questa petizione per chiedere al mondo politico e sportivo di vietare il fumo passivo negli stadi italiani?

    https://www.change.org/p/uefa-petizione-pe...-stadi-italiani

    se siete sensibili al tema vi chiedo di condividerla sui social
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    400
    Metal
    +149

    Status
    Anonymous
    sono d'accordo, quando vado allo stadio mi dà fastidio che gli altri aspirino il fumo della MIA sigaretta.
     
    Top
    .
109 replies since 13/5/2010, 19:22   760 views
  Share  
.