Alcatrazz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Graham Bonnet apro una parentesi. Lui seguiva un look tutto suo, e quindi presenta un'eccezione, quindi non centra con il denominare una band in un certo modo o meno. Preciso che hair metal non vuoldire necessariamente glam, e anche se un musicista introducesse elementi neoclassici, questo non impedirebbe di classificare una band come hair metal. Anzi, sono molteplici proprio i gruppi hair metal in cui militavano dei guitar hero di razza, a partire da Eddie Van Halen, vero ispiratore della stirpe nei neoclassici e degli shredder, così come Nuno Bettencourt degli Extreme, Gorge Lynch dei Dokken, Michael Angelo dei Nitro, Vito Bratta dei White Lion, Reb Beach dei Winger, Warren DeMartini dei Ratt, John Norum degli Europe, Jason Becker, per un periodo nella band di David Lee Roth. Tutti questi chitarristi erano virtuosi, shredder o neoclassici, e tutti questo hanno suonato per un buon periodo in gruppi hair metal. Quindi che un gruppo presenti dei virtuosismi, non esclude che non possa essere hair metal, assolutamente. E gli Alcatrazz si spunti commerciali ne avevano.
     
    Top
    .
  2. Lilium Cruentus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto un loro live con malmsteen e facevano RIDERISSIMO.
    Parevano delle troie imbellettate sulla statale, tra il cantante e il suddetto chitarraio non so chi facesse le espressioni più ridicole.
    Malmsteen MAGRO, oltretutto.

    EDIT: visti da dvd, mi pare ovvio. decerebrati.
     
    Top
    .
  3. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh erano conciati come qualsiasi heavy metal band americana degli anni 80. Quello era il look originale che non siamo più abituati a vedere.
     
    Top
    .
  4. Lilium Cruentus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, erano più le movenze facciali dei due suddetti fenomeni da baraccone a creare divertimento. Comunque in generale non mi sono mai piaciuti, preferisco band come gli Extreme, nel genere.
     
    Top
    .
  5. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh c'è una differenza di sound. Gli Extreme sono un "commercial" funky heavy metal (almeno a partire dal secondo album), mentre per gli Alcatrazz si parla proprio di heavy metal classico.
     
    Top
    .
  6. Lilium Cruentus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho la fastidiosa tendenza a mettere tutti questi gruppi in "Hard Rock". Mi rendo conto di quanto sia sbagliato, però sticazzi.
     
    Top
    .
  7. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è proprio sbagliato. Sicuramente per gli Extreme si può parlare di hard & heavy (ma questo non impedisce di classificare una band come heavy metal), però gli Alcatrazz lo sono più raramente. Nel caso degli Alcatrazz si può parlare spesso di uno stile addirittura "simil" Iron Maiden o comunque affine a un qualunque gruppo heavy metal classico. Quello è proprio puro heavy metal. E poi non c'è proprio paragone con l'hard rock puro di gruppi anni 70 come Nazareth o Grand Funk Railroad o ZZ Top, quello è hard rock.
     
    Top
    .
  8. Lilium Cruentus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Difatti, hai perfettamente ragione.
     
    Top
    .
  9. The Steel Assassin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rimango della mia opinione. Gli Alcatrazz li posso paragonare ai Rainbow, agli Scorpions, al Michael Schenker Group. Non agli Iron Maiden. Sono due cose completamente diverse. E gli Extreme c'entano ancora meno.
     
    Top
    .
  10. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che razza di giudizio è? Come si fa a non riconoscere il puro heavy metal degli Alcatrazz? Incredibile...Certo anche gli M.S.G., gli Scorpions e i Rainbow lo sono, ma in quel caso si parla di hard & heavy. Ma per gli Alcatrazz proprio...brani come Lost in Hollywood, Night Games, Jet to Jet, Sky fire sono heavy metal. Certo poi ci sono brani più leggeri, anche in stile melodic metal, qualche ballad, qualche brano hard & heavy, ma generalmente parlando è una HM band a tutti gli effetti.

    Edited by Rock & Roller - 4/12/2008, 14:46
     
    Top
    .
  11. The Steel Assassin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io quando parlo degli Alcatrazz mi riferisco al primo album, quello con Malmsteen. Gli altri due non li conosco. No Parole From Rock N' Roll è stato pubblicato nel 1984, quando già da un bel po' di tempo si parlava di heavy metal riferendosi agli Accept, ai Saxon, agli Iron Maiden, gruppi che secondo me hanno poco da spartire con gli Alcatrazz.
     
    Top
    .
  12. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh io parlavo sopratutto del primo. Visto che è stato solo dopo che hanno alleggerito le sonorità. Partiamo da Island in the Sun, che è un brano semi-ballad da cui venne girato il clip. Questo è un brano di heavy metal melodico, che presenta inoltre la classica cavalcata spesso usata dai Maiden, oltre allo stile chitarristico di Malmsteen in pieno stile HM. Nonè che perchè ha le testiere ed è melodico, allora on può essere HM. Per non parlare poi del secondo brano General Hospital, in pieno stile HM classico,. Il già citato Jet to Jet, altro brano che più HM non può essere. Hiroshima mon amour è il primo brano che non presenta troppo i riff HM, ma che comunque può essere inquadrata i quel cotesto. Kree Nakoorie è anch'esso un brano HM con riefrimenti orientaleggianti. Too Young To Die, Too Drunk to Live, Big Foot, Starcarr Lane, sono ottimo esempi di Hm. L'unico brano che di fatto non è heavy metal, e il lento di chiusura Suffer me.

    Detto questo basta poi andare a vedere come il gruppo viene classificato dai vari siti specializzati:

    http://www.sleazeroxx.com/bands/alcatrazz/alcatrazz.shtml

    http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=11:aifqxqw5ldae

    http://www.metal-archives.com/band.php?id=533 (qui traditional significa appunto heavy metal tradizionale o classico, ovvero quello che disolito si intende per heavy metal)
     
    Top
    .
  13. The Steel Assassin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì va beh grazie. Su metal-archives c'è scritto che i motorhead fanno speed metal. E poi guarda che non stai parlando con un bimbominkia che ha iniziato l'altro ieri ad ascoltare questa musica. Siccome stiamo parlando di un gruppo che piace a entrambi (mi sembra di capire) e stiamo discutendo su delle cazzate trascurabili, facciamo così: io ammetto che gli Alcatrazz siano un gruppo più pesante rispetto a quelli da cui prendono spunto. Tu però la smetti di accostarli agli Iron Maiden.

    PS: Durante tutta la sua carriera Graham Bonnet ha cantato in gruppi che si assomigliano tutti gli uni agli altri: Rainbow, Alcatrazz, Michael Schenker Group, Impellitteri. Fammi capire che cos'hanno di diverso gli Alcatrazz rispetto agli altri. Scusa tanto ma non ci arrivo.
     
    Top
    .
  14. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che si assomiglino può esserlo relativamente. Sta di fatto che tutti questi gruppi sono inquadrati nell'ambito dell'hard & heavy, e non me lo invento io. Tutti questi gruppi sono classificati sia come hard rock che come heavy metal, e molti altri sono molti più heavy metal che hard rock. Specie Alcatrazz, Michael Schenker Group, Impellitteri (questi ultimi poi non stiamo neanche a discutere sul fatto che siano una HM band). Detto sinceramente, io l'heavy metal lo riconosco eccome in una band come gli Alcatrazz, che di hard rock hanno forse solo qualche spunto in qualche brano. Dire che assomigliano ai Maiden forse è esagerato, ma sicuramente esistono delle canzoni degli Alcatrazz che presentano delle similitudini con lo stile dei Maiden. E sicuramente non sono affatto paragonabili ad un qualsiasi gruppo hard rock classico. Esistono dei canoni per riconoscere un riff HM, ed eveidentemente bisogna saperli riconoscere.
    CITAZIONE
    Sì va beh grazie. Su metal-archives c'è scritto che i motorhead fanno speed metal.

    Beh guardacaso non sono gli unici. I Motorhead furono i pionieri e gli ispiratori dello speed senza dubbio. Infatti lo dicono anche qui http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=11:jifyxqe5ldte, o in questa accurata biografia dove appunto dicono che il gruppo ha inventato lo speed metal http://www.ondarock.it/rockedintorni/motorhead.htm, o qui dove dicono che ne furono gli pspiratori http://www.officinae.net/eclettica/?module...949&format=html. I Motorhead furono tra l'altro tra i primi gruppi HM a usare la doppia cassa, in un disco come "Overkill". Questo è ben che risaputo.
     
    Top
    .
  15. The Steel Assassin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rock & Roller @ 5/12/2008, 14:46)
    I Motorhead furono i pionieri e gli ispiratori dello speed senza dubbio. Infatti lo dicono anche qui http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=11:jifyxqe5ldte, o in questa accurata biografia dove appunto dicono che il gruppo ha inventato lo speed metal http://www.ondarock.it/rockedintorni/motorhead.htm, o qui dove dicono che ne furono gli pspiratori http://www.officinae.net/eclettica/?module...949&format=html. I Motorhead furono tra l'altro tra i primi gruppi HM a usare la doppia cassa, in un disco come "Overkill". Questo è ben che risaputo.

    Eccolo, uno di quelli traviati da ondarock, il peggior sito musicale che abbia mai visto. Ma la pensi seriamente questa cosa? Questa è proprio una cazzata gigante, siamo passati da una sfumatura trascurabile (per gli Alcatrazz) a una boiata colossale. I Motorhead sono una delle tante influenze dello speed, nulla di più. Scusa ma se pensi che lo speed siano i Motorhead, sei ignorante.
     
    Top
    .
51 replies since 3/8/2006, 01:58   839 views
  Share  
.