GamesCollection

Colonne Sonore Dei Videogames

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2022, 05:18     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Phantom¬ @ 16/11/2021, 22:30) 
Ammetterai che però non tutti sono pratici e che col nome della traccia in bella vista si faccia molto prima a risalire al rispettivo video nell'eventualità venisse cancellato.
Anche perché io ad esempio non sapevo di questa possibilità; tuttavia ho provato ad applicare alla lettera ciò che hai riportato, ma non ha funzionato.
Non so se sbaglio io qualcosa oppure no; sta di fatto che con i vari tentativi su vecchi messaggi di questo thread la cosa non ha funzionato.
Hai indubbiamente ragione anche tu che comunque ci vuol poco a fare come dici, ciononostante e tralasciando io non ci riesca (magari sono un impedito io – assai probabile, eheh!), continuo a pensare sia molto più pratico e veloce scrivere il titolo del gioco e il nome del brano sopra al video che si va a postare, sia per una lettura più comoda e sia per eventuali problemi futuri.
Con il nick però ci avevo visto giusto, anche se invece di leggerlo Shen2 mi veniva da leggere Shendù.
Non chiedermi il perché.
Che colonna sonora pazzesca quella di Silente Hill 2, comunque. Uno dei survival horror che più mi ha segnato come videogiocatore.
C'è un prima e dopo Silent Hill 2, per quanto mi concerne.

-il Gu Fantasma-


Guarda, ti faccio un esempio pratico, che forse è più semplice.
Prendiamo il primissimo link in questo topic, Final Fantasy III - The Landing.
Questo è comunque facile perchè c'è indicato il titolo del pezzo, ma ipotizziamo che tu abbia solo il link. Pulsante destro del mouse, selezioni "copia indirizzo".
Dopodichè, vai su google, sulla barra degli indirizzi del browser, o su blocco note di Windows, pulsante destro del mouse, selezioni "incolla".
Ti viene fuori questo: "https://www.youtube.com/watch?v=1h8ZeYyRkIU".
Evidenti col mouse solo la parte dopo il segno "=", ovvero "1h8ZeYyRkIU", fai "copia" e poi fai "incolla" sulla barra di ricerca di Google.
Cercando "1h8ZeYyRkIU" su Google ottieni questo: www.google.com/search?q=1h8ZeYyRkI...sclient=gws-wiz
Come puoi notare, diversi risultati riportano il nome del pezzo.

Se hai una finestra grigia con la scritta "questo video non è disponibile", stessa identica cosa. Pulsante destro, "copia URL video".

Purtroppo, non tutti i titoli dei pezzi sono reperibili così. Se il video non era molto popolare, può essere che nessuno lo avesse linkato in precedenza. Ma molti è possibile trovarli.
Ad esempio, sempre nella prima pagina, cercando il codice alfanumerico del primo video postato da TheDeath e il primo postato da Joker non si trova nulla, ma il secondo video di Joker, indirizzo "https://youtu.be/53GjsOMty5c" porta a questo risultato:
www.google.com/search?q=53GjsOMty5...sclient=gws-wiz
Il primo link, e gli ultimi due (in giapponese, ma traducibili con Google Translate) ci dicono che è l'OST di Ridge Racer.
Putroppo non è chiaro quale sia il pezzo esatto (se dovessi tirare a indovinare, direi "Rare Hero", visto che è il pezzo più popolare del gioco), ma nel dubbio, si può postare l'OST completa:

https://youtube.com/playlist?list=PLdN3yHG...JwkiqfM1tfU2iwR

Il pezzo successivo è dalla colonna sonora di Hook per SNES. E quello dopo è l'intro di Batman Returns per SNES.

Non è una cosa astrusa o particolarmente ostica. Basta fare una veloce ricerca su Google o su Youtube (prima cosa da fare quando non sai come fare QUALSIASI cosa, per quanto mi riguarda) e troverai tantissimi risultati che indicano questo metodo:



Edited by Shendue - 2/1/2022, 06:16
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 00:48     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
139
Location:
The Northern Continent

Status:
ANON


CITAZIONE (Shendue @ 2/1/2022, 05:18) 
CITAZIONE (Phantom¬ @ 16/11/2021, 22:30) 
Ammetterai che però non tutti sono pratici e che col nome della traccia in bella vista si faccia molto prima a risalire al rispettivo video nell'eventualità venisse cancellato.
Anche perché io ad esempio non sapevo di questa possibilità; tuttavia ho provato ad applicare alla lettera ciò che hai riportato, ma non ha funzionato.
Non so se sbaglio io qualcosa oppure no; sta di fatto che con i vari tentativi su vecchi messaggi di questo thread la cosa non ha funzionato.
Hai indubbiamente ragione anche tu che comunque ci vuol poco a fare come dici, ciononostante e tralasciando io non ci riesca (magari sono un impedito io – assai probabile, eheh!), continuo a pensare sia molto più pratico e veloce scrivere il titolo del gioco e il nome del brano sopra al video che si va a postare, sia per una lettura più comoda e sia per eventuali problemi futuri.
Con il nick però ci avevo visto giusto, anche se invece di leggerlo Shen2 mi veniva da leggere Shendù.
Non chiedermi il perché.
Che colonna sonora pazzesca quella di Silente Hill 2, comunque. Uno dei survival horror che più mi ha segnato come videogiocatore.
C'è un prima e dopo Silent Hill 2, per quanto mi concerne.

-il Gu Fantasma-


Guarda, ti faccio un esempio pratico, che forse è più semplice.
Prendiamo il primissimo link in questo topic, Final Fantasy III - The Landing.
Questo è comunque facile perchè c'è indicato il titolo del pezzo, ma ipotizziamo che tu abbia solo il link. Pulsante destro del mouse, selezioni "copia indirizzo".
Dopodichè, vai su google, sulla barra degli indirizzi del browser, o su blocco note di Windows, pulsante destro del mouse, selezioni "incolla".
Ti viene fuori questo: "https://www.youtube.com/watch?v=1h8ZeYyRkIU".
Evidenti col mouse solo la parte dopo il segno "=", ovvero "1h8ZeYyRkIU", fai "copia" e poi fai "incolla" sulla barra di ricerca di Google.
Cercando "1h8ZeYyRkIU" su Google ottieni questo: www.google.com/search?q=1h8ZeYyRkI...sclient=gws-wiz
Come puoi notare, diversi risultati riportano il nome del pezzo.

Se hai una finestra grigia con la scritta "questo video non è disponibile", stessa identica cosa. Pulsante destro, "copia URL video".

Purtroppo, non tutti i titoli dei pezzi sono reperibili così. Se il video non era molto popolare, può essere che nessuno lo avesse linkato in precedenza. Ma molti è possibile trovarli.
Ad esempio, sempre nella prima pagina, cercando il codice alfanumerico del primo video postato da TheDeath e il primo postato da Joker non si trova nulla, ma il secondo video di Joker, indirizzo "https://youtu.be/53GjsOMty5c" porta a questo risultato:
www.google.com/search?q=53GjsOMty5...sclient=gws-wiz
Il primo link, e gli ultimi due (in giapponese, ma traducibili con Google Translate) ci dicono che è l'OST di Ridge Racer.
Putroppo non è chiaro quale sia il pezzo esatto (se dovessi tirare a indovinare, direi "Rare Hero", visto che è il pezzo più popolare del gioco), ma nel dubbio, si può postare l'OST completa:

https://youtube.com/playlist?list=PLdN3yHG...JwkiqfM1tfU2iwR

Il pezzo successivo è dalla colonna sonora di Hook per SNES. E quello dopo è l'intro di Batman Returns per SNES.

Non è una cosa astrusa o particolarmente ostica. Basta fare una veloce ricerca su Google o su Youtube (prima cosa da fare quando non sai come fare QUALSIASI cosa, per quanto mi riguarda) e troverai tantissimi risultati che indicano questo metodo:


Carissimo, Shendue.
Ti ringrazio per la tua ragguardevole spiegazione.
Avevo capito non fosse nessuna operazione alquanto astrusa o particolarmente ostica.
Tuttavia tu sottovaluti la pigrizia, nonché l'importanza della praticità (specie per coloro che hanno più difficoltà).
Detto con tutta franchezza, io avevo provato a fare come da te suggerito, ma da cellulare non mi è riuscito bene.
Penso tu sappia che oggi – nel 2022 – un buon 90% dei qui presenti partecipa alla vita del forum da cellulare (me compreso).
È un caso fortuito che stia rispondendo da PC, in questo preciso istante. Di solito sono da smartphone (anche il vecchio Gu è diventato schiavo della tecnologia, nonostante le care abitudini dure a morire).
Apprezzo quindi la tua lezioncina sul recupero dei vecchi video saltati; il mio era solo un suggerimento che rende tutto molto più pratico e veloce per i contributi futuri, al di là di essere da computer o mobile.
Ed è – IMHO – inopinabile che sia più semplice recuperare un brano con il mio metodo piuttosto che con il – comunque valido – tuo.
Ma come al solito c'è sempre una alquanto stramba difficoltà nell'accettare e seguire un consiglio (un po' come quando vi si dice che la robaccia PAL censurata fa schifo al pistolino, ma tutti la comprano lo stesso; a costo pure di spenderci il doppio).
Vorrà dire che continuerò a farlo io e chi vuol seguire, segua.
Altrimenti fa nulla. Non muoio certo per così poco, eheh!
Pace e bene.

-il Gu Fantasma-

 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 16:38     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Capisco perfettamente. E ovviamente il metodo è utile a partire dall'idea che qualcuno abbia voglia e tempo di prendersi la briga di farlo, ma questo mi pareva di averlo già rimarcato, visto che io stesso avevo iniziato a farlo, ma non ne ho, purtroppo, il tempo.
Certo che si può dire lo stesso per tutto il forum. Molta della "vecchia guardia" è ora più impegnata che non 10 anni fa, tra famiglia, lavoro e quant'altro, e i più giovani prediligono piattaforme sociali più veloci e semplici dei forum come Discord o Twitter.
Volevo semplicemente condividere l'informazione nel caso qualcun altro avesse desiderio di recuperare qualcosa, e farti sapere che in realtà non è poi così complicato come sembra.
Spero ti sia utile in qualche modo. :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 03:07     +2   +1   -1
Avatar

Uditore

Group:
Member
Posts:
3

Status:
OFFLINE


Colleziono un po' anche le colonne sonore di giochi. Ultimamente sto ascoltando molto:

- Raiden / Raiden II / Raiden DX (Seibu Kaihatsu)
dall'album pubblicato da Insanity Naked Hunter nel 2006
3155-1283744197

- Hellfire (Toaplan)
dall'album pubblicato da Polystar nel 1989
in copertina si vede solo Tatsujin, ma secondo me Hellfire è di gran lunga la migliore ost dell'allbum
5540-1195869748
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 20:33     +2   +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,576
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


Sempre bella questa

 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:54     +1   -1
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,576
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:
ANON


Opening tra le mie preferite

 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 03:09     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


 
Top
726 replies since 18/3/2010, 20:02   8209 views
  Share