Un bell'articolo di Vittorio Sgarbi

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lupetto_sulla_zattera
     
    .

    User deleted


    Stronzate. Un commento su Sgarbi non è OT in questo thread. Un commento su Lupetto sì.

    CITAZIONE (Solitario* @ 18/2/2010, 19:41)
    In tutto questo, quella che ci va di mezzo è la giustizia.
    Ormai sono troppi anni che è così. Da prima di mani pulite è in corso una guerra di poteri che, con alterne vicende, diventa sempre più aperta e più feroce.
    Cosa vogliamop capire noi, povere marionette rimbecillite dalle macchinazioni e dalle notizie pilotate di destra e di sinistra?
    Chi è in grado di darci le giuste informazioni?
    Bertolaso è colpevole o innocente? Non lo sapremo mai.
    Se vincerà una fazione sarà innocente, se vincerà l'altra sarà colpevole.

    Bel modo di giustificare qualsiasi delitto e qualsiasi comortamento. Non mi frega assolutamente nulla, in questo contesto, delle guerre tra poteri: m'interessa se siano stati commessi dei reati e da chi. Non c'è nulla di pilotato nelle ventimila pagine scritte dai carabinieri e considerate rilevanti da quello stesso GIP che rifiutò a Colombo l'incriminazione di Berlusconi (ovvero, di certo, non una toga rossa). Può darsi che non sapremo mai della colpevolezza o innocenza di Bertolaso: dipende dalla capacità del governo di far davvero approvare la sanatria totale e imperitura per tutti i crimini commessi dalla Protezione Civile. Se non lo faranno forse non conosceremo la verità assoluta ma prima o poi avremo una verità giudiziaria. Quel che sappiamo già ora è che il capo della Protezione Civile chiedeva e otteneva favori da cari amici con cui andava volentieri a cena e che invitava calorosamente a raggiungerli all'Aquila e che (casualmente, certo) ottenevano appalti in tutti i cantieri della Protezione Civile e assumevano il cognato del capo. Forse non c'è nessun reato, ma non sono notizie pilotate: sono notizie e basta, con fermate dallo stesso Bertolaso (che, povero, non s'era accorto di nulla).
     
    .
  2. Solitario*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 19/2/2010, 10:33)
    Stronzate. Un commento su Sgarbi non è OT in questo thread. Un commento su Lupetto sì.

    CITAZIONE (Solitario* @ 18/2/2010, 19:41)
    In tutto questo, quella che ci va di mezzo è la giustizia.
    Ormai sono troppi anni che è così. Da prima di mani pulite è in corso una guerra di poteri che, con alterne vicende, diventa sempre più aperta e più feroce.
    Cosa vogliamop capire noi, povere marionette rimbecillite dalle macchinazioni e dalle notizie pilotate di destra e di sinistra?
    Chi è in grado di darci le giuste informazioni?
    Bertolaso è colpevole o innocente? Non lo sapremo mai.
    Se vincerà una fazione sarà innocente, se vincerà l'altra sarà colpevole.

    Bel modo di giustificare qualsiasi delitto e qualsiasi comortamento. Non mi frega assolutamente nulla, in questo contesto, delle guerre tra poteri: m'interessa se siano stati commessi dei reati e da chi. Non c'è nulla di pilotato nelle ventimila pagine scritte dai carabinieri e considerate rilevanti da quello stesso GIP che rifiutò a Colombo l'incriminazione di Berlusconi (ovvero, di certo, non una toga rossa). Può darsi che non sapremo mai della colpevolezza o innocenza di Bertolaso: dipende dalla capacità del governo di far davvero approvare la sanatria totale e imperitura per tutti i crimini commessi dalla Protezione Civile. Se non lo faranno forse non conosceremo la verità assoluta ma prima o poi avremo una verità giudiziaria. Quel che sappiamo già ora è che il capo della Protezione Civile chiedeva e otteneva favori da cari amici con cui andava volentieri a cena e che invitava calorosamente a raggiungerli all'Aquila e che (casualmente, certo) ottenevano appalti in tutti i cantieri della Protezione Civile e assumevano il cognato del capo. Forse non c'è nessun reato, ma non sono notizie pilotate: sono notizie e basta, con fermate dallo stesso Bertolaso (che, povero, non s'era accorto di nulla).

    Non ci siamo capiti: io non giustifico niente.
    Ma, purtroppo, non credo più a niente.

    Basta leggere il tuo intervento per rendersi conto che il tuo è il tipico atteggiamento dei "duri e puri" di una fazione.

    Ma non ho perso completamente i lumi:
    Se fossi stato io il capo della Protezione Civile, in piena emergenza avrei affidato i lavori a coloro che mi avrebbero dato maggior fiducia di eseguirli con rapidità ed efficienza.
    E di chi mi sarei fidato se non degli amici?

    Che questi amici abbiano lavorato bene nessuno riesce a negarlo. Ci hanno guadagnato? Certamente si e, probabilmente, gli sono stati riconoscenti.
    In proporzioni lecite? Non lo so.

    Ma posso immaginare le reazioni (lecite ed illecite) di chi è rimasto fuori dalla mangiatoia.
     
    .
  3. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 19/2/2010, 10:33)
    Stronzate. Un commento su Sgarbi non è OT in questo thread. Un commento su Lupetto sì.

    :firulì: ..molto opinabile dato che la tua domanda era "cosa vi aspettate da" e il paragone - riferito peraltro al senso delle parole scritte da uno e dall'altro - ci stava.

    :chi, io?: ..o la tua domanda/opinione verteva sulla persona Sgarbi e non sullo scritto riportato..?
    ..ché, nel caso, mi aspetterei ancor meno.



     
    .
  4. Lara Croft
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solitario* @ 19/2/2010, 15:51)
    Ma non ho perso completamente i lumi:
    Se fossi stato io il capo della Protezione Civile, in piena emergenza avrei affidato i lavori a coloro che mi avrebbero dato maggior fiducia di eseguirli con rapidità ed efficienza.
    E di chi mi sarei fidato se non degli amici?

    Che questi amici abbiano lavorato bene nessuno riesce a negarlo. Ci hanno guadagnato? Certamente si e, probabilmente, gli sono stati riconoscenti.
    In proporzioni lecite? Non lo so.

    Ma posso immaginare le reazioni (lecite ed illecite) di chi è rimasto fuori dalla mangiatoia.

    Beh, anche considerando un comportamento giusto quello che tu descrivi, cioè affidare ad 'amici' dei lavori per avere garanzia che tutto funzioni bene, allora bisognerbbe abolire le gare di appalto. Che si fanno a fare se poi vincono i soliti noti, i soliti furbi, i soliti amici?
    Non mi sorprende che Bertolaso sia invischiato in questi intrallazzi, nel nostro paese funziona così in molti settori, e nessuno ha mai voluto far niente per cambiare le cose.
    Per finire... degli amici di solito ci si fida, ma c'è un detto incredibilmente azzeccato: fra amici e parenti non cattari e non vinniri nenti. (Fra amici e parenti non comprare e non vendere niente)
     
    .
  5. lupetto_sulla_zattera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Solitario* @ 19/2/2010, 15:51)
    io non giustifico niente.

    Meglio coì, ma non mi senbra.
    CITAZIONE
    Ma, purtroppo, non credo più a niente.

    Mi dispiace per te, ma non mi sembra.
    CITAZIONE
    Basta leggere il tuo intervento per rendersi conto che il tuo è il tipico atteggiamento dei "duri e puri" di una fazione.

    E di quale, di grazia? I sostenitori-dei-gip-che-danno-torto-ai-PM-comunisti? Oppure quella degli idioti-che-credono-che-i-favori-agli-amici-non-si-debbano-fare-cn-i-soldi-pubblici? Quella dei io-dei-carabinieri-mi-fido? Fammi sapere. QUALE FAZIONE E PETRCHE', solitario?
    CITAZIONE
    Ma non ho perso completamente i lumi:
    Se fossi stato io il capo della Protezione Civile, in piena emergenza avrei affidato i lavori a coloro che mi avrebbero dato maggior fiducia di eseguirli con rapidità ed efficienza.

    Vero.
    CITAZIONE
    E di chi mi sarei fidato se non degli amici?

    Forse di chi avesse un curriculum di successi e nessuna indagine in corso? Magari di esperti riconosciuti? Non è detto che i migliori siano anche miei amici, sai? Credi che Bertolaso sia tanto arrogan te da pensarlo? Lo odi così tanto, sol?
    CITAZIONE
    Che questi amici abbiano lavorato bene nessuno riesce a negarlo.

    Davvero? Hai sentito parlare della "scuola dei marescialli"? (Amici di Veltroni, oltre che di Bertolaso, pare). Hai per caso sentito dire che il Salaria sia in un'area di esondazione del Tevere? Ti hanno per caso detto che la piscina olimpionica costruita dagli amici non è stata usata perchè di lunghezza sbagliata? Altro che se si "riesce a negarlo", Ti trovo un pochino fazioso, sol.
    CITAZIONE
    Ci hanno guadagnato? Certamente si e, probabilmente, gli sono stati riconoscenti.

    Lo credo bene. Hanno raddoppiato i preventivi senza problemi...
    CITAZIONE
    In proporzioni lecite? Non lo so.

    Non esistono proporzioni lecite. Anni fa io mi sono dimesso dalla presidenza di un'associazione (senza fini di lucro) perchè avevo una relazione affettiva con un membro dello staff: non perchè ci fosse stato da parte mia qualche favoritismo, ma perchè era ed è, per me e per la mia organizzazione, un principio indiscusso che non deve esistere neppure la remota possibilità di sospettarlo: non deve esistere la possibilità dik chiedrsi "illecito?" e rispondere "non lo so". Si chiama etica pubblica.


    CITAZIONE (Spica @ 19/2/2010, 16:05)
    OT

    OT
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,442
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Solitario* @ 19/2/2010, 15:51)
    Non ci siamo capiti: io non giustifico niente.
    Ma, purtroppo, non credo più a niente.

    Basta leggere il tuo intervento per rendersi conto che il tuo è il tipico atteggiamento dei "duri e puri" di una fazione.

    Ma non ho perso completamente i lumi:
    Se fossi stato io il capo della Protezione Civile, in piena emergenza avrei affidato i lavori a coloro che mi avrebbero dato maggior fiducia di eseguirli con rapidità ed efficienza.
    E di chi mi sarei fidato se non degli amici?

    Che questi amici abbiano lavorato bene nessuno riesce a negarlo. Ci hanno guadagnato? Certamente si e, probabilmente, gli sono stati riconoscenti.
    In proporzioni lecite? Non lo so.

    Ma posso immaginare le reazioni (lecite ed illecite) di chi è rimasto fuori dalla mangiatoia.

    A parte che con quest'intervento giustifichi qualunque porcata, spiegami che significa essere riconoscente in proporzioni lecite. Chi stabilisce il limite di liceità della riconoscenza?
    Sul resto ti ha risposto più che adeguatamente Lupetto.
    Una sola osservazione. Sgarbi dice che Bertolaso ha ricostruito L'Aquila. Se l'ha fatto non se ne è accorto nessuno. L'Aquila è ancora un mucchio di macerie che nessuno toglie. Non è stato ancora dato il via alle riparazioni delle case con danni di tipo B e C. Cioè quelle facilmente riparabili. Non è ancora uscita l'ordinanza per i centri storici, perchè non sanno che fare. La ricostruzione in Abruzzo è un flop mostruoso, tranne per quegli sciacalli che ci si stanno arricchendo e che poi sono riconoscenti.
     
    .
  7. lupetto_sulla_zattera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lara Croft @ 19/2/2010, 16:28)
    Beh, anche considerando un comportamento giusto quello che tu descrivi, cioè affidare ad 'amici' dei lavori per avere garanzia che tutto funzioni bene, allora bisognerbbe abolire le gare di appalto. Che si fanno a fare se poi vincono i soliti noti, i soliti furbi, i soliti amici?

    Nel fastidio per il modo... sgarbiano di discutere di sol ho dimenticato un paio di cose. La prima l'ha già ricordta Gianco: non c'è nessuna ricostruzione non dico fatta, non dico avviata: neppure pensata.

    La seconda l'hai anticipata tu. La domanda "E di chi mi sarei fidato se non degli amici?" ha una risposta banale: delle procedure. La buona amministrazione (che, tra l'altro, è uno dei diritti fondamentali riconosciuti ai cittadini) si fonda sulla trasparenza della gestione del pubblico. E il fondamento della trasparenza non è la fiducia in questa o quella persona: è il rispetto assoluto delle procedure (come è noto questo è, anzi, per molti studiosi il fondamento della stessa democrazia). Perfino se le procedure fossero sbagliate, rispettarle garantirebbe errori trasparenti.
    Certo, le procedure hanno tempi che possono non conciliarsi con le emergenze. Certo, nell'immediatezza di una catastrofe può essere necessario "saltarle". Per questo esistono le ordinanze di protezione civile. Ma parliamo di catastrofi e di primi interventi; non di "grandi eventi" programmati con cinque, sei, dieci anni di anticipo. Rispetto delle procedure, per l'Aquila, avrebbe significato (Sgarbi lo sa) non tagliare fuori le soprintendenze per affidare i restauri alla Federico II, per esempio. E come si è dimostrato ad Assisi si possono rispettare le leggi, fare un ottimo lavoro e farlo in fretta.

    Essendo chiaramente membro di una fazione non citerò D'Avanzo (di cui consiglio comunque la lettura). Citerò il Presidente della Camera:
    "Nell'assegnazione degli appalti deve essere infatti assicurata l'imparzialità delle procedure e la celerità delle stesse. La capacità di un paese di dimostrarsi realmente avanzato si misura anche con la capacità di realizzare le opere in tempi rapidi, nel supremo rispetto della legge". (...) In uno stato di diritto le procedure non possono essere considerate come degli inutili orpelli da derogare fin troppo facilmente in qualsiasi momento e chi gestisce risorse pubbliche deve sempre ricordarsi che agisce in nome e per conto della comunità".
    (Fini, L'Aquila, oggi).

    ----------------------------
    La buona notizia è che nel decreto approvato oggi dalla Camera è stata cancellata la sanatoria retroattiva per i reati eventualmente commessi nella gestione commissariale dei rifiuti a Napoli. Sempre che il Senato non la reintroduca...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,442
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    In caso di emergenza devi poter intervenire con la massima rapidità. E se non hai mezzi ed uomini tuoi per farlo, allora devi affidarti a qualcuno. Ma in questo caso si predispongono a monte elenchi di ditte che hanno dimostrato, nel tempo, di avere i requisiti giusti (capacità, competenza, onestà) per intervenire d'urgenza. Gli unici requisiti giusti che hanno spesso gli amici sono da ritrovare nella "riconoscenza".
    Per i grandi eventi esistono una programmazione, dei progetti a monte, dei computi metrici che consentono in tempi giusti di indire le gare di appalto ed assegnarle. O si fa ricorso addirittura all'appalto concorso. Cioè, in parole povere, chi concorre deve produrre il miglior progetto al miglior prezzo. così si evita anche la lungaggine della progettazione iniziale e dei computi metrici. Ma questo succede nei paesi "normali".
     
    .
  9. Solitario*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lara Croft @ 19/2/2010, 16:28)
    CITAZIONE (Solitario* @ 19/2/2010, 15:51)
    Ma non ho perso completamente i lumi:
    Se fossi stato io il capo della Protezione Civile, in piena emergenza avrei affidato i lavori a coloro che mi avrebbero dato maggior fiducia di eseguirli con rapidità ed efficienza.
    E di chi mi sarei fidato se non degli amici?

    Che questi amici abbiano lavorato bene nessuno riesce a negarlo. Ci hanno guadagnato? Certamente si e, probabilmente, gli sono stati riconoscenti.
    In proporzioni lecite? Non lo so.

    Ma posso immaginare le reazioni (lecite ed illecite) di chi è rimasto fuori dalla mangiatoia.

    Beh, anche considerando un comportamento giusto quello che tu descrivi, cioè affidare ad 'amici' dei lavori per avere garanzia che tutto funzioni bene, allora bisognerbbe abolire le gare di appalto. Che si fanno a fare se poi vincono i soliti noti, i soliti furbi, i soliti amici?
    Non mi sorprende che Bertolaso sia invischiato in questi intrallazzi, nel nostro paese funziona così in molti settori, e nessuno ha mai voluto far niente per cambiare le cose.
    Per finire... degli amici di solito ci si fida, ma c'è un detto incredibilmente azzeccato: fra amici e parenti non cattari e non vinniri nenti. (Fra amici e parenti non comprare e non vendere niente)

    Beh... Devi ammettere che il primo terremoto che non lacia cantierii aperti per 15/20 anni...
    Forse perché si sono laswciati fuori i soliti noti.
     
    .
  10. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupetto_sulla_zattera @ 19/2/2010, 17:10)
    CITAZIONE (Spica @ 19/2/2010, 16:05)
    OT

    OT

    :spica: :spica: ..oh! falsare i quote è di sinistra?!


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,442
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    Ma di quali cantieri aperti parli. Non ci sono proprio cantieri. Non hanno nemmeno sgomberato le macerie. Ma sai di cosa stai parlando?
     
    .
  12. Lara Croft
     
    .

    User deleted


    Ho sentito nelle intercettazioni, un tizio che si lamentava per il fatto di avere un figlio trentenne senza lavoro, nonostante lui si sia prodigato per aiutare sempre gli altri, il figlio di quello, il cugino di quell'altro... come se fosse una cosa non dico normale, ma addirittura lodevole.
    Quando mi ritrovo a parlarne in giro con qualcuno, mi sento sempre dire 'ma in Italia funziona così'. Ma funziona così anche perché nessuno si ribella... il lavoro dev'essere un diritto, non un favore concesso per ottenere domani altri favori...
    Per gli appalti è lo stesso schifo... si favoriscono gli amici, che non è detto sia poi così affidabili... Oppure si presentano progetti con prezzi troppo bassi pur di vincere la gara, e poi abbiamo disastri come quello della casa dello studente dell'Aquila, che terrremoto o non terremoto, sarebbe crollato ugualmente... Il prezzo dev'essere ragionevole, non dev'essere diminuito con il risultato che il lavoro sarà per forza di cose scadente... Ma queste cose nessuno le controlla. E Bertolaso, ammesso fosse vero, non se ne può uscire dicendo 'non sapevo'...
    Abbiamo un sud che sta crollando sotto alle frane... e sempre più persone senza un tetto sopra alla testa, e loro pensano al Ponte...
    Ma la colpa è nostra... dovremmo marciare verso Roma e spaccargli la testa.
    Poi dice che uno diventa violento... Per forza se con le buone maniere si ottengono solo false promesse e sorrisini di circostanza...

    CITAZIONE (Gianco @ 19/2/2010, 18:50)
    Ma di quali cantieri aperti parli. Non ci sono proprio cantieri. Non hanno nemmeno sgomberato le macerie. Ma sai di cosa stai parlando?

    Penso stia parlando di quelle case che hanno già consegnato...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,442
    Location
    Foggia

    Status
    Anonymous
    L’AQUILA. Quattro milioni di tonnellate di macerie stanno ferme da 10 mesi nelle piazze e nelle strade dell’Aquila e del suo circondario. L’allarme dell’assessore comunale all’Ambiente Alfredo Moroni è la conferma che il «problema dei problemi», per dirla con le parole del prefetto Gabrielli, non è stato ancora affrontato. Partita la Protezione civile, e sfumato il sogno di far intervenire l’esercito per allestire gli altri siti per il trattamento, ora la grana passa interamente nelle mani del commissario Chiodi.


    image
    image
    image
    image
    image

    ECCO I CANTIERI CHE NON SONO MAI STATI APERTI



    CITAZIONE (Lara Croft @ 19/2/2010, 18:55)
    Penso stia parlando di quelle case che hanno già consegnato...

    Certo Lara che sta parlando di quelli. Ma quelli sono cantieri truffa. Come diceva molto più pacatamente di me ieri sera ad Anno Zero un architetto aquilano. E ci sono ancora 40mila persone sparse per tutto l'Abruzzo.

    E per finire, per chi parlava dell'Umbria, questo è il link all'osservatorio per la ricostruzione da cui si evince che a giugno 2009 era rientrata a casa prorpia il 94% della popolazione
    http://www.osservatorioricostruzione.regio...nale.asp?id=439
     
    .
  14. Spica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gianco @ 19/2/2010, 19:31)
    E per finire, per chi parlava dell'Umbria, questo è il link all'osservatorio per la ricostruzione da cui si evince che a giugno 2009 era rientrata a casa prorpia il 94% della popolazione
    www.osservatorioricostruzione.regio...nale.asp?id=439

    :huh: ..nel 2009 dal 1998..?

    allora, se saranno rientrati almeno al 95% per il 2020 avran comunque fatto meglio..?


    ps: per curiosità personale: quelle quarantamila persone "ancora sparse in giro" per la regione che percentuale sono sul totale degli sfollati della scorsa primavera..?



     
    .
  15. Solitario*
     
    .

    User deleted


    Solo un doveroso intervento al volo.

    Chiedo scusa a Lupetto per il mio intervento sgarbato.
    Purtroppo non sono abituato ad interrloquire con signori come lui.
     
    .
42 replies since 11/2/2010, 17:57   320 views
  Share  
.