[WE10] Tutorial: CoNvErSiOn Bmp Of Bin PC To PS2

By Hot Flip

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  1. Hot Flip
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    TUTORIAL: CONVERSION BMP OF BIN PC TO PS2
    By HOT FLIP

    Come già annunciato precedentemente, ho preparato x voi questo tutorial!
    l'idea è partita x aiutare 1 utente (Derthona), ma con questo credo possa essere di grande utilità x tutti quindi ho deciso di pubblicarlo direttamente sul Forum, in bella visione... :)
    Il tutorial ha l'obbiettivo di riuscire a farvi convertire la bmp di un volto estratta da 1 .bin x PC con la struttura 3D modificata in modo da renderla adattabile anche su un .bin/.str standard PS2 ;)
    Il Tutorial è decisamente ben illustrato, affinkè la comprensione sia ancora più semplice ed immediata! :uuy:




    PUNTO 1: -EXTRACTION BMP FROM BIN PC
    Mettiamo caso ke voi abbiate scaricato il .bin x PC del volto di Ze Maria realizzato da Mani3k con la struttura 3D modificata...
    Ora aprite WE Picture Decoder 1.90/1.95, Open/(Percorso dove si trova il vostro volto di Ze Maria) e infine cliccate su apri! ;)
    Adesso vi apparirà la famosa bmp che dobbiamo estrarre x poi convertire successivamente, dunque, input/output --> import/export full image --> export bmp, selezionate ora il percorso dove volete che la bmp venga estratta e poi chiudete pure il programma :uuy:

    PUNTO 2: -EXTRACTION BMP FROM BIN PS2
    Ora se sfogliate lo 0_Text vi accorgerete ke aimè per WE10 non è stato realizzato il volto di Ze Maria, ma non allarmatevi! ;)
    Andate a prendere un volto che assomiglia al suo come lineamenti e struttura, io ho usato quello di Riziger per esempio ed il risultato finale è ottimo quindi ve lo consiglio ;)
    Non vi resta ora ke estrarre il file .bin/.str del volto di Riziger da GGS O DKZ, aprire il file con WE Picture Decoder ed estrarre la rispettiva bmp nello stesso identico modo in cui vi ho spiegato nel punto 1 a partire dalla riga 3 ;)

    PUNTO 3: -BMP PC CONVERSION
    Finalmente siamo arrivati al punto di metterci a lavorare sul ridimensionamento delle bmp! :uuy:
    Aprite il vostro Adobe Photoshop, io uso il CS2 x esempio ;)
    Ora aprite tutte e 2 le bmp, prima quella di Riziger poi quella di Ze Maria..
    image
    Selezionate il volto di Riziger, andate su Immagine/Metodo/Colore RGB
    Fate la stessa identica cosa pure x il volto di Ze Maria ;)
    Successivamente selezionate di nuovo il volto di Riziger, andate su Livello/Nuovo/Crea Livello Copiato. Vi creerà 1 secondo layer identico al primo.
    Dopo selezionate il volto di Ze Maria andate su Selezione/Seleziona Tutto, Modifica/Copia,
    image
    e poi selezionate il volto di Riziger e cliccate su Modifica/Incolla! ;)
    Il risultato dovrebbe essere come l'img qua sotto, 1 immagine composta da 3 layer: il background base del volto di Riziger, il 1o layer copiato e il 2o layer con il volto di Ze Maria ;)
    image
    Ora potete pure chiudere la bmp di Ze Maria
    Selezionate l'immagine composta dai 3 layer, andate su Immagine/Dimensione Immagine e settategli 256x256
    Poi selezionate il 2o livello (quello con il volto di Ze Maria) e settategli l'opacità a 0, il volto di Riziger diventerà nuovamente visibile ;)
    Ora Prendete per bene le proporzioni del volto di Riziger, quali larghezza naso, grandezza pupille, larghezza e grandezza delle labbra, posizione sopracciglia etc etc... ..selezionate il layer 1, servitevi dello strumento pennello per segnarvi x bene le proporzioni usando dei puntini di 1 colore verde acceso, proprio cosi come nell'immagine sottostante!
    image
    Adesso selezionate il layer 2 e settate l'opacità da 0 a 75/80 ;)
    Vedrete il volto di Ze Maria in primo piano ma leggermente trasparente in modo da rendere visibili i puntini verde acceso segnati sul layer sottostante ;)
    Andate poi su Modifica/Trasformazione libera e ora proporzionate al meglio secondo i puntini il layer del volto di Ze Maria, fate grande attenzione e didicate molta cura soprattutto a far combaciar la grandezza delle pupille, l'altezza e larghezza del naso e la riga fra il labbro superiore e quello inferiore che costituiscono il punto di apertura della bocca;)
    vi dovrebbe venire 1 risultato simile a questo:
    image
    Ottimo, ora riselezionate il layer 2, settate l'opacità a 100 poi andate su Livello/Unisci Sotto, vi rimarrà il background e il livello 1 con il volto di Ze Maria, successivamente andate su Immagine/Dimensione Immagine e settare le dimensioni a 64x128,clikkate su ok e infine andate su Immagine/Metodo/Scala di colore, nella finestrella che vi si aprirà i settaggi dovranno essere impostati cosi:
    image
    Cliccate pure su ok ora!
    Poi File/Salva, nominate l'immagine per esempio ZeMaria.bmp, cliccate su salva, vi si aprirà 1 finestra, non preoccupatevi, lasciate impostato su 8bit e cliccate su ok!
    Chiudete photoshop ora! ;)
    Benissimo, avete appena adattato/convertito x PS2 1 Bmp estratta da 1 .Bin di 1 volto con la struttura 3D modificata x PC :r2:

    Ora non vi resta ke importare ZeMaria.bmp nel file .bin/.str del volto di Riziger con WE Picture Decoder e successivamente inserire quest'ultimo nello 0_Text con DKZ in una qualunkue slot pelle3 (metti caso ke non volete sostituirlo alla slot di Riziger cerkate 1 altro volto a cui sostituire Ze Maria e rinominatelo di conseguenza) ;)




    N.B: Può essere ke dopo qste conversioni a volte si infoltiscano eccessivamente le altezze delle sopracciglia, se a volte dopo aver testato le vostre conversioni vi si verifica ciò aprite photoshop, selezionate lo strumento selezione rettangolare (il primo in alto a sx) selezionate le sopracciglia e 1 buona parte della fronte, andate su trasformazione libera e riducete 1 po l'altezza di quanto meglio credete ;)
    Inoltre può darsi che in alcune conversioni venga impossibile il ridimensionamento con il metodo elencato nel tutorial.. ..il ciò è causato da 1 forte modifica alla struttura 3D del bin x pc a cui la bmp viene adattata ke rende ultradifficoltosi i ridimensionamenti appunto
    Se vi si verifica 1 problema simile vi consiglio di adottare 1 metodo di mia creazione, ovvero, dopo aver preso le proporzioni con i puntini verdi acceso sulla 1 bmp x PS2, prendete la bmp x PC ke volete adattare, usufruite delle strumento selezione rettangolare e selezionate tutta la fronte e tutta la parte degl'occhi, ridimensionatela seguendo i puntini verdi di proporzione, fate la stessa cosa x la parte sotto gli occhi fino appena sotto la punta del naso e da sotto la punta del naso fino al mento, adattando l'immagine scomponendola in 3 strati in poke parole ;)
    in entrambi i kasi (sia nel problema sopracciglia che nel 2o problema appena citato sopra) servitevi infine dello strumento sfoca x rendere unite le parti ridimensionate e o scomposte rispetto alla bmp base;)

    Spero di aver fatto 1 buon lavoro, ci ho impiegato quasi 4h a scrivere questo tutorial... :uuy:

    Edited by Hot Flip - 21/6/2006, 16:25
     
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  2. andrea1989
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    Ottimo...sposto in zona riservata! :ttt:
     
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  3. derthonafc
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    bella guida ma questa se nn sbaglio lo aveva gia postato zlatan un po di tempo fa
     
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  4. Hot Flip
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    Ma stai skerzando spero, ci ho messo 4ore a farla giusto giusto x te! :o:
     
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  5. derthonafc
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    è come immaginavo io questa gia l'aveva postata zlatan e io ci avevo rinunciato a farlo pensavo fosse piu semplice ,nn ci provo neanche

    no nn scherzo la trovi da qualche parte nei tutoria è uguale a questa,ci riproverò solo perchè l'hai fatta x me e ti ringrazio

    sai qual'è il problema?è che devi per forza scegliere un volto simile a quello che vuoi importare .altrimenti i risutato fa schifo ,se andasse bene uno qualsiasi sarebbe diverso
     
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  6. Hot Flip
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    Adesso controllo, uguale non credo proprio, abbiamo metodi diversi di esporre le info io & Zlatan.. ;)
    Eh diciamo ke se c'era già 1 guida ho 1 po xrso del tempo evitabile a scrivere questa.. ..spero xlomeno ke ti possa essere utile altrimenti mi scoccierebbe aver buttato via 4 ore nel nulla... :(

    CITAZIONE (derthonafc @ 21/6/2006, 16:46)
    sai qual'è il problema?è che devi per forza scegliere un volto simile a quello che vuoi importare .altrimenti i risutato fa schifo ,se andasse bene uno qualsiasi sarebbe diverso

    Eh è ovvio, quando editi non ti trovi praticamente mai la pappa pronta, ti devi cucinare tu il piatto chico.. ;)
    ..Devi sceglierti bene gli ingredienti e vedrai che il sapore sarà mooolto mooolto bueno :) ..chi vuol intendere intenda ;)

    Edited by Hot Flip - 21/6/2006, 16:51
     
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  7. derthonafc
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    con quella di zlatan avevo straprovato ,ma niente ,ma alla fine se cambio ronaldo e lo metto al posto di pessotto ,poi mi ritrovo il mostro a 4 occhi o viene perfetto

    lo so che nn ti trovi la pappa pronta xò avevo inteso che potevi sostituire un volto qualsiasi xkè questo nuovo tanto lo copre e vien perfetto
     
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  8. Hot Flip
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    Eh no, hai capito male allora... io ho detto ke postavo il tutorial x adattare x ps2 1 bmp di 1 bin x pc cn la struttura 3D modificata...
    ...non che postavo il tutorial dei miracoli...
    è 1 utilissimo tutorial cmq nato da 1 mia intuizione x aiutare noi FaceMakers qnd vogliamo editare il volto di 1 giocatore su d kui non troviamo proprio nessuna immagine decente..
     
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  9. derthonafc
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    si ma quello che voglio sapere se modifico ronaldo su ronaldo ddi we10 andrà bene ,se sto volto adattatox ps2 poi lo metto anche su quello di pessotto per esemp. funge o mi trovo 4 occhi?

    per capirci se il tuo ronaldinho che ho scaricato ieri ,lo inserisco su un altro volto viene perfetto o un mostro
     
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  10. Hot Flip
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    Cmq no guarda ke ti sbagli di grosso! ..il tutorial di Zlatan non ha niente a ke vedere con il mio! nel suo spiega come si realizzano i volti (io x qllo imparai da 1 video) nel mio spiega come si adattano/convertono, non c'è nulla ke riguarda la creazione da 0 ;)
    Trattiamo di 2 argomenti molto distanti anke se facenti parte dello stesso campo ;)
     
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  11. derthonafc
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    ah allora ho qualke speranza !!!mo mi stampo il tuo e me metto all'opera ,ma voglio saper se dopo vengon perfetti in ogni slot i volti
     
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  12. Hot Flip
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    Mah... ..nn t seguo moltissimo xk usi poko virgole e ? cmq io t dko 1 ksa,ovvero, non è l'immagine che costituisce la struttura 3D d 1 volto ma bensi il file .bin o .str! ..se adatterai la bmp di ronaldo x pc sulla bmp x ps2 ti verrà sicuramente molto bene! se invece lo adatti su Pessotto nn credo ke ti venga bene xk hanno dei lineamenti diversi! cmq metti kaso ke tu adatti ronaldo x ps2, lo inserisci nel bin di ronaldo predef x ps2 e metti il bin al posto di quello di ronaldinho x esempio nn t da alkun problema, cambi solo l'ordine delle slot!
     
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    buono il tutorial anke se a me nn interessa molto!!! complimenti hot
     
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  14. derthonafc
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    pessotto nn c'entra molto,volevo sapere solo se una volta adattato la bmp pc alla ps2 il volto è perfetto in un altro qualsiasi a prescindere dai contorni ,per capirci lavoro sulla bme di ronaldo col tuo metodo e lo inserisco col ggs e in game viene perfetto giusto?se col ggs sto volto di ronaldo fatto e finito ,lo inserisco in u altro slot ,in game si vede male o è sempre perfetto?
     
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    dearth ma qst è diverso il discorso ke fai xkè se tu adatti il volto di un altro su un giocatore diverso è logico ke viene male xkè nn ti stai adattando alla faccia
     
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