XmX

Pier Luigi Ighina, Invenzioni di ..

« Older   Newer »
  Share  
emiropo
icon9  view post Posted on 22/10/2003, 15:15




Salve a tutti

Conoscete per caso le invenzioni dello scienziato di Imola Pier Luigi di Ighina?
 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 25/10/2003, 15:53




Si, ne conosco una gran parte, ma tu?
che ne sai di questo signore?
 
Top
emiropo
view post Posted on 28/10/2003, 13:33




Conosci i dettagli della macchina produttrice di monopoli magnetici?
e l'apparato per produrre i canaletti?
e l'ultima sua invenzione, che guarirebbe qualsiasi malattia, costruita in Inghilterra e poi distrutta?
 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 29/10/2003, 15:41




Tutte le risposte le puoi trovare sul volume "L'atomo magnetico" edito da Atlantide edizioni e disponibile su macroedizioni.it a 7,75 euro.
Quel volume è in mio possesso, l'ho letto e ci sono anche nozioni tecniche. Ma chiunque vorrà costruire qualcosa seguendo quelle istruzioni non arriverà a nulla. Perchè Ighina, a mio avviso, bara.

In ogni caso ti consiglio di dare un'occhiata al forum di progettomeg.it, dove c'è un'interessante discussione in proposito e dei links che ti possono far comodo.

Ciao.
 
Top
emiropo
view post Posted on 30/10/2003, 14:31




il libro c'è l'ho pure io, ho anche la versione precedente, quella del 1954 dove ci sono alcune foto in più rispetto alla versione attuale.

Perchè dici che bara?

Su entrambi i libri asserisce sempre che è disposto a dare qualsiasi spiegazione a chiunque, basta che gli venga riconosciuto il merito.

Hai provato a costruire qualcosa?

Ciao e grazie per i link.

Edited by emiropo - 30/10/2003, 12:12
 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 30/10/2003, 16:28




Dico che bara perchè troppe sue affermazioni sfiorano l'incredibile.
Dove dice che la Luna è abitata e lui ha visto chi li abita, quando dice che ha costruito un televisore che se provi a costruirlo NON PUO' funzionare, quando dice che trasforma un pero in un pesco, quando dice che ha visto l'atomo ad occhio nudo grazie a un microscopio ottico, quando dice che ha alterato da casa sua l'esperimento di Bikini....

Nei links l'unica cosa che puoi vedere è un filmato in cui fa aprire le nuvole. Niente di più. Certamente le sue teorie sono interessanti, ma riguardo gli esperimenti ... SE NON VEDO, NON CREDO!!!

Mi basterebbe poco per credere... ma quel poco non c'è...

Ciao.
 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 5/11/2003, 02:39




Il problema è che per fare scienza non occorrono atti di fede, non devo credere a qualcosa che qualcuno mi racconta, ma a ciò che vedo coi miei occhi. Se ti dicessi che l'anno scorso ho costruito una macchina che produceva 3000 W senza consumare niente, ma che al momento non ricordo più come era fatta, non sto facendo scienza, sto pretendendo che qualcuno mi creda.

Alla luce delle dimostrazioni attuali prodotte da Ighina, eccetto qualche interessante divagazione teorica, viene fuori che questo arzillo ricercatore è stato in grado di dimostrare ben poco di quanto affermato.

Perchè non mi fa vedere come tramuta gli alberi, perchè non mi spiega che fine hanno fatto gli abitanti della Luna?

Posso essere mentalmente aperto quanto vuoi, ma non consento a nessuno di prendermi per i fondelli.

In ogni caso sono dispostissimo a cambiare idea all'istante quando i fatti dovessero dimostrare che ho torto. Ma per ora i fatti a cui fare riferimento sono veramente pochi. Quindi ognuno creda ciò che vuole di questo signore, senza pretendere fede e senza incazzature se non tutti la condividono.
 
Top
XmX
view post Posted on 5/11/2003, 18:47




Ragazzi - intervengo per vivacizzare la discussione - per quanto interessanti e straordinarie, certe cose vanno toccate con mano, non ci si può fidare di un libretto che appare davvero, a mio avviso, un po' troppo ...strampalato. Come ben detto da Quantum_Leap, "per fare scienza non occorrono atti di fede", anche a livello amatoriale. Non so se il buon P.L.Ighina sia ancora vivente... se sì, che ne direste di organizzarvi e andare a vedere di persona cosa fa, e poi magari ce lo raccontate qui? Se non potete ma sapete l'indirizzo esatto, scrivetelo qui a beneficio di tutti, forse lo farà qualcun altro. Può essere un'idea?
Ciao e buona discussione da
XmX
 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 7/11/2003, 16:21




Scusate il ritardo...

Riguardo una visita a Ighina sono veramente curioso di vedere cosa in realtà combina perchè se solo un decimo delle sue affermazioni dovessero risultare vere sarei prontissimo a rimettere in discussione le mie idee. Anche alla radice.

Per ora devo accontentarmi del libretto scritto di prima mano dal signor Ighina e di un tentativo di costruzione di valvola per la trasmissione televisiva. Se qualcuno dovesse provare a costruirla così come schematizzata nel libro, si troverebbe a costruire un'elettrocalamita con nucleo di ferro dolce e avvolgimenti di tungsteno racchiusa in un'ampolla di vetro, attorno alla quale, a distanza ravvicinatissima, gira un magnete a ferro di cavallo. Se si mette in moto l'elettrocalamita e, contemporaneamente (come lo stesso Ighina dice di fare) gli si fa girare la calamita a ferro di cavallo intorno, inevitabilmente l'elettrocalamita ne verrà attratta e comincerà a girare come quella a ferro di cavallo maciullando i fili di tungsteno e scassando il vetro della valvola a causa della botta del nucleo di ferro dolce sul vetro... in una parola è IMPOSSIBILE che, così come è disegnata, possa servire a qualcosa. Qualsiasi cosa.

Un saluto a tutti e complimenti a Xmx per il meraviglioso sito.

 
Top
Quantum Leap
view post Posted on 8/11/2003, 16:53




Probabilmente è vero, sono estremamente ignorante in fisica. Può essere che tu ne sappia più di me. Volevi il risultato di un tentativo di costruzione di qualcosa che non sta nè in cielo nè in terra ma che, ciò nonostante, mi sono preso la briga di studiare.

Il mio risultato te l'ho riportato. Ed è il resoconto della costruzione di una cosa che viene chiamata "valvola televisiva" ma che non è altro che una elettrocalamita che gira grazie ad una calamita esterna messa in rotazione. Emette luce per un po' grazie al tungsteno e alle condizioni di vuoto, ma di trasmettere immagini, amplificare un segnale, fare qualsiasi cosa ci si possa aspettare da un dispositivo del genere, neanche l'ombra.

La fase di scansione dell'immagine è una preoccupazione successiva a quella di capire come, un calamita rotante, possa avere un utilizzo in tal senso. A tal proposito, i vettori spostali dove ti pare, la risultante è sempre la stessa: una calamita che gira.

Chiudo dicendo che, davanti a tale insistenza da parte tua nel voler credere nell' "asino che vola", non posso far altro che prenderne atto. Se sai qualcosa di realmente credibile e comprovabile su Ighina, ti esorto ad informarmi. Ma se dobbiamo alimentare una polemica infinita sui deliri di un simpatico sognatore, io passo.

Un saluto.
 
Top
emiropo
icon1  view post Posted on 13/11/2003, 20:14




Salve a tutti, scusate se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto problemi famigliari.

Quando ho aperto la discussione sull'inventore pensavo di non avere nessuna risposta.

Invece vedo che, anche se pochi, a qualcuno interessa.

Purtroppo anche se si va a casa sua non si troverà più nulla, la figlia di P.L.Ighina ha smantellato tutto.
Forse l'unica cosa che è stata portanta in salvo è la macchina che genere il monopolo magnetico.

Le sue idee sembrano strampalate, però mi è stato detto che Ighina l'ha scritte in una sorta di codice, in modo da non essere accessibili a tutti.

So che alcuni recentemente hanno rifatto la macchina del monopolo magnetico, sembrerebbe che generi qualcosa, ma è tutto da definire.

Pure io all'inizio dicevo "per fare scienza non occorrono atti di fede", ma poi (leggendo e rileggendo più volte il manualetto ed indaganto sulle scoperte risalenti negli anni 1880-1930 ) mi sono accorto di riscontrare alcune verità che collimano con le scoperte di quell'epoca.

Io sarei disposto a costruire dispositivi per cercare di capire come un' asino possa volare.

Ciao
 
Top
danvin
view post Posted on 17/11/2003, 14:25




Tutti parlano di idee, ma perchè invece non si dicono i dettagli di come funzionano?
Se uno realmente conosce come stanno le cose, a mio avviso dovrebbe metterle a disposizione di tutti. A meno che, chi conosce, vuole specularci sopra.
Tutte queste paure di discutere su nuove tecnologie non fanno altro che aiutare chi realmente vuole che non si diffondano.

Un salutone a tutti
Dan
 
Top
danvin
view post Posted on 18/11/2003, 18:17




Ma allora quello che si trova in giro sono tutte cavolate!!! - tipo i siti di:

Jean-Louis Naudin
http://jnaudin.free.fr

oppure quello menzionato da te
Plauson (il sito EspaceNet sembra che non risponde più si può trovare invece all'indirizzo
http://www.nuenergy.org/pdf/plauson1540998.pdf)

Perchè queste persone, non solo parlano, ma mettono a disposizione anche i disegni delle loro idee??


Edited by danvin - 18/11/2003, 15:55
 
Top
emiropo
view post Posted on 18/11/2003, 20:52




Ragazzi

forse non è proprio così, qualcosa è vera, bisogna solo saperla scremare da tutto il resto; e avere almeno un piccolo granello di fiducia verso il prossimo.



 
Top
Enoch72
view post Posted on 27/11/2003, 00:32




Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum.
Vorrei fare alcune domande in merito ad un progetto free-energy che ho visto in un sito.
in quel sito viene spiegato che cosa una induttanza "negativa" e viene proposto un circuito sperimentale per realizzarla.
Le informazioni per costruirlo mi sembrano molto risicate: qualcuno di voi ha già provato a realizzarlo?
In ogni caso cosa ne pensate al riguardo?

LINK

Grazie ...

Edited by Enoch72 - 26/11/2003, 22:12
 
Top
140 replies since 22/10/2003, 15:15   22071 views
  Share