Spvraproduzione estiva e riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian-marco
     
    .

    User deleted


    Come si può risolvere il problema della sovraproduzione di calore in estate quando si ha un impianto che mi fa anche l'integrazione del riscaldamento a pavimento. Come faccio se non ho una piscina da riscaldare? :B):
     
    .
  2. Lolio
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho il tuo stesso problema e non l'ho risolto. L'hanno scorso l'impianto entrava in stand by alle 10-11 della mattina e la sonda rilevava oltre 200° nel collettore. Quest'anno penso che coprirò per 3/4 il collettore con un telo ombreggiante.

     
    .
  3. %Stef%
     
    .

    User deleted


    Ciao Gian-marco, purtroppo non ti posso aiutare per eliminare la sovraproduzione estiva di acqua calda.
    Però dato che sto facendo i lavori a casa di ristrutturazione e sto per far installare un impianto solare Sonnerkraft di 1000 litri di bollitore e circa 16 mq di pannelli ti chiedo gentilmente un consiglio. Principalmente mi servono per integrare un impianto di riscaldamento a pavimento di circa 100 mq (zona giorno)+ 100 mq di ternosifoni normali (zona notte). La sovraproduzione estiva la risolvo riscaldando una piscina di 36 mq altezza 1,5 metri.
    Tu che già utilizzi il solare per l'impianto a riscaldamento a pavimento che cosa mi puoi dire? Funziona bene il solare o l'inverno è sempre accesa la caldaia a condensazione? E per i termosifono normali va bene la stessa temperatura (circa 40 gradi) dell'impianto a pavimento considerando che voglio raddoppiare gli elementi.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Stef
     
    .
  4. khriss75
     
    .

    User deleted


    Ciao Stef, provo a risponderti per qual che ne so.
    Non credo proprio possano bastare 45 gradi per scaldare con i termosifoni classici, un amico idraulico mi ha detto che servono almeno circa 80°C!
    Potrei sapere indicativamente quanto ti è costato l'impianto (pannelli, serbatoio accumulo ed eventualmente installazione)?
    Sto aspettando l'ok dal comune per la lottizzazione del terreno dove dovrei fare poi una villettina.
    grazie

    chris
     
    .
  5. %Stef%
     
    .

    User deleted


    Ciao Chris,
    l'impianto dovrebbe costare intorno ai 10000 euro, purtroppo in queste cose sei sicuro della cifra solo alla fine dei lavori.
    Per quanto riguarda il riscaldamento dei termosifoni classici, premesso che io non sono un esperto, penso che aumentando il numero degli elementi, magari dove si può anche triplicarli ma in ogni caso almeno raddoppiarli, penso che una superfice X ad 80 gradi equivale una superfice 2xX a 40 gradi..........o no??
    Consigli consigli consigli sono sempre ben accettati.
    Grazie in anticipo a tutti
    Stef
     
    .
  6. khriss75
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta Stef!
    Posso dirti quello che ha fatto mia sorella:
    Impianto a pavimento ed in bagno e in lavanderia (dove non c'è l'impianto a pavimento) ha messo quello che chiamano "termoarredo".
    Si tratta in pratica di "caloriferi" fatti semplicemente a tubi che arrivano quasi fino al soffitto e sono abbastanza ampi.
    Quindi credo che ritorni il tuo discorso quando dici che aumentando la superficie ecc. ecc. ecc.
    Scusa, me ne ero scordato prima...
    In questi termoarredi (prova a fare una ricerca con google così vedrai come sono fatti) circola effettivamente acqua a circa 35-40°C.
    Ora mi sorge un grosso dubbio... non so se pensare al solare termico (con integrazione riscaldamento) a circa 10-13mila euro oppure al fotovoltaico con una cifra sui 15-17mila (cifre indicative!!!)
    Di sicuro qualcosa farò, magari fotovoltaico e un termico semplice autocostruito (ho la fortuna di avere un amico che produce vetri di quasi tutti i tipi (due ditte con un centinai di persone, quindi non è la piccola vetraria).
    Vedremo, sono in attesa delle concessioni edilizie.

    Grazie ancora e buona giornata!

    chris
     
    .
  7. Addison
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (khriss75 @ 2/5/2006, 10:32)
    Ciao Stef, provo a risponderti per qual che ne so.
    Non credo proprio possano bastare 45 gradi per scaldare con i termosifoni classici, un amico idraulico mi ha detto che servono almeno circa 80°C!

    Spero che non sia questo amico idraulico a farti il lavoro.

    Un impianto a radiatori ad 80°C di mandata, non lo esegue più nemmeno il peggiore dei costruttori edili (quasi).

    L'impianto a radiatori non è un impianto a bassa temperatura (quale il pavimento), ma è un ottimo impianto a temperatura scorrevole (o variabile) e mediamente nell'arco dell'intera stagione siamo attorno ai 50/55°C (e forse è già troppo anche con impianti progettati a 70/75°C).

    Quindi ben vengano gli impianti d'integrazione con il solare termico, che è decisamente più ammortizzabile che non quello fotovoltaico.

    La sovraproduzione di calore, la puoi evitare mettendo i pannelli a tubi sottovuoto con scambio a secco (o indiretto), oppure installando un adeguato bollitore inerziale.

    Saluti,
    Addison.
     
    .
  8. khriss75
     
    .

    User deleted


    Ciao Addison.
    Gli 80° ciarca erano riferiti ad un impianto di riscaldamento con i classici termosifoni.
    Non ho voce in capito perché ne so pochissimo di idraulica e simili, però ribadisco che questo mio caro amico mi ha detto che nei termosifoni (o caloriferi come li chiamo io) l'acqua deve entare acirca 80°, A CASA MIA! Probabilmente è un impianto fatto 15 anni fa...
    Mia sorella alla quale ha messo il riscaldamento a pavimento in bagno e in lavanderia ha dei "termoarredi" (così sono stati chiamati da lui) dove effettivamente l'acqua circola a circa 40-45 gradi (tra l'altro non ho mai avuto possibilità di verifica visto che l'impianto è a casa di mia sorella e non mi va di rompere le scatole a lei e a suo marito chiedendo di verificare le temperature!).

    Come detto prima non me ne intendo di termoidraulica e sto appunto raccogliendo maggiori info possibile in attesa delle autorizzazioni per la costruzione della casetta quindi ben vengano anche le tuo indicazioni!

    A proposito, gli impianti soalri termici che propongono ora sono a svuotamento? Da qualche ho letto che non avrebbero problemi di surriscaldamento eccessivo in estate!

    ciao ciao
     
    .
  9. Addison
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (khriss75 @ 8/5/2006, 11:19)
    Ciao Addison.
    Gli 80° ciarca erano riferiti ad un impianto di riscaldamento con i classici termosifoni.
    Non ho voce in capito perché ne so pochissimo di idraulica e simili, però ribadisco che questo mio caro amico mi ha detto che nei termosifoni (o caloriferi come li chiamo io) l'acqua deve entare acirca 80°, A CASA MIA! Probabilmente è un impianto fatto 15 anni fa...
    CUT

    Sel tuo idraulico non lo capisce, spiegaglielo tu.
    O.K.
    Tu hai bisogno di 80 °C di mandata ai radiatori.
    Ma quando?
    Sempre o forse ne hai bisogno solo con la t° esterna di progetto (in altre parole nel più freddo dell'inverno)?

    La costante, è il 20°C che tu desideri avere in casa.
    Per il resto all'aumentare della temperatura esterna (variabile), è sufficiente diminuire la temperatura del fluido termovettore nei radiatori.

    Esempio:
    con 0° esterni = t. mandata 80° (ma non ci credo);
    con +5 esterni = t. " 65°;
    con +10 esterni = t. " 50°.
    In poche parole, è possibile regolare con estrema facilità, la temperatura in base al fabbisogno termico dell'impianto.

    Chiaro è (come scrive %Stef%) che già in fase di progettazione, basta mettere un elemnto in più e la temperatura di mandata sarà più bassa, anche con quella esterna di progetto.

    Ciò per far capire, che pure un impianto a radiatori, anche se non è considerato a bassa temperatura, si adatta molto bene ed è giusto considerarlo un ottimo impianto a temperatura variabile.

    Saluti,
    Addison.
     
    .
  10. khriss75
     
    .

    User deleted


    Ho capito!
    Grazie per le importantissime informazioni!
    Sicuramente romperò ancora le scatole quando partirò con la costruzione della mia casetta!
    grazie ancora!

    chris
     
    .
  11. www.oikos3l.it
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!!!
    forse arrivo tardi, ma meglio tardi che mai...
    i vecchi impianti a caloriferi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono stati dimensionati ed installati, in funzione di una temperatura di mandata di 70 / 75 °C. chiaramente in fase di progetto si può dimensionare il n° di elementi in modo da poterli utilizzare come complemento di un impianto di riscaldamento a pavimento e quindi avere una temperatura del fluido termovettore intorno ai 50 °C (così ho fatto a casa mia dove ho inserito in bagno un bel termoarredo).
    per quanto riguarda l'integrazione del riscaldamento. un impianto solare termico ben dimensionato può coprire fino all'80% dei costi annui (per lo meno al centro-sud, un 10% in meno al nord).
    per un appartementino tipo di 120mq in cui vivono 4 persone occorreranno circa 16 mq di pannelli esposti a sud a 45° ed un "bollitore" di 100 litri (se si vuole fare le cose in un certo modo) per un costo intorno ai 10/11.000 euro.
    infine per quanto riguarda la sovraproduzione estiva si può ovviare in tre modi:
    1) piscinetta
    2)puffer inerziale
    3)pannelli a svotamento (non li consiglio)
    spero di esservi stato utile
    a presto
    andrea
    www.oikos3l.it
     
    .
10 replies since 1/5/2006, 09:36   855 views
  Share  
.