5b Le valvole...

....termoioniche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Le valvole, sopratutto il diodo a valvola, sono i primi componenti elettronici prodotti.
    Sono simili a delle lampadine..e probabilmente da queste sono scaturite!
    Infatti la valvola è di vetro, all'interno cìè il vuoto ed ha un filamento che viene acceso/riscaldato.

    Ma come fnziona?
    Sfruttano il fenomeno dell'emissione termoionica (maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_termoionico )
    La valola più semplice è un diodo.
    C'è un "filamento" che viene acceso/riscaldato...da qui.. finchè non raggiunge la temperatura non funziona la valvola...quindi nelle vecchie radio (e tv) di una volta bisognava aspettare qualche minuto per sentire una voce...
    L'effetto termoionico sfrutta quella caratteristica che in un corpo riscaldato...cioè dove "l'agitazione termica" è maggiore..dicevo gli elettroni riescono a scappare più facilmente.
    Ora se il filamento è caldo...oppure lo è un materiale conduttore da esso riscaldato (in questo caso il filamento è al suo interno e il conduttore esterno prende il nome di "catodo") questo emetterà facilmente elettroni.
    Se ad una certa distanza è posto un altro conduttore a tensione più positiva, questo attirerà gli elettroni (di carica negativa) e quindi si avrà un "passaggio" di corrente tra i due metalli.
    Bene ma cosa cambia rispetto al filo?
    Cambia che se la seconda "placca" è negativa...allora non attirerà elettroni...anzi li respingerà e non si avrà passaggio di corrente.
    Ma gli elettroni non possono essere emessi dalla placca e finire verso il filamento (o catodo)?
    No...è il filamento o il catodo ad essere caldo (con agitazione termica) e quindi a "perdere" elettroni ...non la placca che è fredda...in questo caso si ha il comportamento come se il filamento fosse spento! ...La nostra cara vecchia radio non "suona" se i filamenti sono spenti/freddi.

    Quindi questa valvola, facendo passare solo corrente in un senso, può essere usata come diodo (vedere
    qua per il diodo).

    Qualcuno ha poi scoperto che interponnendo un altro oggetto metallico, magari forato...cioè più una griglia tra catodo e placca (detta anche anodo...), si poteva fare una cosa molto bella. Se la griglia era polarizzata più o meno da una tensione...ostacolava più o meno il passaggio della "corrente elettronica". Quindi si comportava come il comando su un rubinetto. Questa particolare valvola "modulabile" si chiama TRIODO ed è stata di particolare importanza:
    Il primo oggetto amplificante!
    (continua)

    Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_termoionica

    Edited by gattmes - 9/6/2006, 15:59
     
    .
2 replies since 9/6/2006, 14:48   1589 views
  Share  
.