Discussione sulle forme d'onda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    È giusto puntualizzare (anche se stiamo andando un po oltre lo scopo del 3D...)
    Invece circa..
    CITAZIONE
    ...Per avere una sola sinusoide in uscita dovrei utilizzare un filtro che lascia passare una ed una sola armonica. Se ho più di un'armonica in uscita, allora il segnale in uscita sarà distorto, proprio perché non è composto da una singola sinusoide....

    Per chi non sa cosa è una armonica ...(non è quella che si suona!) è una frequenza multipla della fondamentale..così la prima è a frequenza doppia, poi via via c'è quella a F tripla, quadrupla...
    ora io ho parlato di:
    CITAZIONE
    e la facciamo transitare in un filtro (ideale) che lascia passare solo le frequenze uguali o inferiori a X.

    un filto ideale sopra la frequenza di taglio X non deve far passare un bel niente....figuriamoci quindi a 2X...3X!!!
    Inoltre, visto che viviamo nella realtà, anche un buon filtro reale deve far passare ben poco..
    Così esistono filtri di primo secondo..."n" ordine o speciali (<qua ho scritto qualcosa che non vorrei sfuggisse). Se la "pendenza" è 40db a decade, ovvero 12db ottava.si ha già una attenuazione di 4 volte in tensione...e sto parlando di una semplice cella L-C....se si sale a 30..40 o piu a ottava siamo gia 10--100 volte meno (in tensione)....
    ...e comunque l'esempio era fatto su un filtro "ideale"...

    e cmque i casi sono 2
    1) o il filtro fa schifo e allora non ottenete (come detto nel precedente post) una sinusoide...perchè passa il residuo di qualcuna altra!!!
    2) o il filtro è buono/ideale e allora c'è SOLO e SOLTANTO una sinusoide qualunche sia la forma in ingresso

    ...da cui segue che le altre forme hanno una singolarità: quella che se non fai passare le armoniche...cioè se non le tratti come insiemi di sinusoidi (indipendentemente dal fatto che lo siano o meno!) le distorci!
     
    .
5 replies since 7/6/2006, 15:15   1432 views
  Share  
.