Discussione sulle forme d'onda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 7/6/2006, 16:35)
    ma se prendiamo una forma d'onda DIVERSA dalla sinusoidale alla frequenza "X" e la facciamo transitare in un filtro (ideale) che lascia passare solo le frequenze uguali o inferiori a X..in uscita avremo una sinusoide alla frequenza X!!! Qualuque sia la forma d'onda di ingresso.

    Per avere una sola sinusoide in uscita dovrei utilizzare un filtro che lascia passare una ed una sola armonica. Se ho più di un'armonica in uscita, allora il segnale in uscita sarà distorto, proprio perché non è composto da una singola sinusoide. Inoltre, il filtro che citi tu è un passa-basso: esso consente il passaggio, oltre che di un certo numero di armoniche, anche di un'eventuale componente continua insita nel segnale d'ingresso (il cosiddetto valor medio).
    CITAZIONE
    se prendi TUTTE le sinusoidi, con il giusto peso..hai ESATTAMENTE l'originale...se non lo hai è perchè hai tralasciato qualcosa..magari piccolo..

    Faccio il pignolo, perché ciò che scrivi non è del tutto esatto. La serie di Fourier converge "esattamente" alla funzione originale se è soddisfatto il criterio di convergenza uniforme della serie. Diversamente, se vale il criterio di convergenza puntuale (criterio di Dirichlet), nonostante io consideri tutte le infinite armoniche componenti la serie di Fourier la funzione che ne risulta mostra un ripple residuo nell'intorno dei punti di discontinuità della funzione originale (è il fenomeno di Gibbs).
    Ciaociao :)

    Edited by Wechselstrom - 8/6/2006, 00:30
     
    .
5 replies since 7/6/2006, 15:15   1432 views
  Share  
.