Discussione sulle forme d'onda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    In pratica questo è il "teorema" o "l'analisi" di Fourier (per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_di_Fourier )
    Ora..non vorrei andare fuori OT..ma se prendiamo una forma d'onda DIVERSA dalla sinusoidale alla frequenza "X" e la facciamo transitare in un filtro (ideale) che lascia passare solo le frequenze uguali o inferiori a X..in uscita avremo una sinusoide alla frequenza X!!! Qualuque sia la forma d'onda di ingresso.
    Notiamo quindi che l'unica forma d'onda che "passa" inalterata è la sinusoidale. Tutte le altre vengono alterate a sinusoidale. Cosa significa? Se immaginiamo che le altre sono "illusioni" ottiche/grafiche date dalla somma di determinate sinusoidi (come post precedente ...e/o Fourier...) ...allora capiamo che "togliendo" tutte le altre sinusoidi ("armoniche") rimane solo la fondamentale sinusoidale!!!
    Questo è di VITALE importanza (fate un po voi...) se non si ha bene in mente questa cosa ..vera o no che sia...si rischia di "dimenticare" per strada qualche armonica...e ottenere un risultato diverso..
    Per esempio volendo inviare "via radio" un segnale a 10Khz sinusoidale...basta avere trasmettitore e ricevitore con banda passante 10-11KHz...se l'onda è invece triangolare...o peggio quadra...se non si ha a disposizione 100-150Khz (parlo di modulazioni usuali...) non si ha in uscita la stessa forma d'onda.

    Quindi vedere una forma quadra a 200Hz e vedere che non passa "bene" attraverso un filtro che taglia sopra i 600 (esempio) ..vuol dire che non stiamo vedendo qualcosa...quindi quel che vediamo non è quel che realmente c'è....

    ...è come sentire un coro...un brano musicale....quel che esce è un unico suono da un unico altoparlante (due se stereo...)...tuttavia il coro è formato da molte singole voci, il brano da molti strumenti....così sono costretto a far cantare tutte quelle persone insieme..non ne posso togliere alcuna....e sono costretto ad avere chitarra, tastiere (sinth/campionatori a parte...), batteria, basso..per riprodurre il brano! Il relatà se dico che quel brano in se non esiste...è una illusione acustica che viene da un unico altoparlante/luogo.
    ..in realtà è realmente formato da diverse componenti..che devo avere tutte...se comincio a togliere qualcosa poco importante/pesante (tipo taglio a 100000Khz con una "quadra" a soli 100Hz)...avro qualcosa di molto simile..ma non identico..

    ---------------------------------------------

    ..più che dire che scomponendo con Fourier in sinusoidi/armoniche + o meno pesate non si ottiene qualcosa di uguale all'originale... è vero invece il contrario: se prendi TUTTE le sinusoidi, con il giusto peso..hai ESATTAMENTE l'originale...se non lo hai è perchè hai tralasciato qualcosa..magari piccolo..

    Per esempio modulando in frequenza (FM 88-108Mhz esempio) si dovrebbe avere spettro circa infinito per riprodurre UGUALE un segnale...tuttavia, nonostante non sia così in pratica (canale 200Khz quindi modulazione audio 150Khz, ovvero +-75Khz [+-50Khz se stereo]) la "fedeltà" è alquanto elevata..sembrerebbe migliore della modulazione d'ampiezza (esempio OndeMedie)..tuttavia la scelta è per questioni diverse..e in AM si sente "male" perchè si taglia a 3Khz...o 6Khz...

    ...mhhh..forse sarebbe necessaria una parte ..diciamo "costruttiva"/"cantieristica" ...dove scambiare idee
    per metter giù bene/chiaro/semplice un argomento...
    mhhh

    Edited by gattmes - 7/6/2006, 17:13
     
    .
5 replies since 7/6/2006, 15:15   1432 views
  Share  
.