3 Condensatore

..facciamola "semplice":

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Un serbatoi contiene dell'acqua. Il condensatore, che come il serbatoio può essere caricato, presentera una differenza di potenziale (differenza di livello..semplicemente "livello"), ovvero una tensione. Se chiuso su un carico (es resistenza) fornirà anche una corrente. Ma tensione e corrente insieme fanno Watt, ovvero potenza..e sequesta è fornita per un certo tempo è.... energia...quindi il condensatore fornisce energia...la stessa che gli era stata fornita per caricarlo.

    Bene quindi il condensatore invece di contenere acqua come il serbatoio, contiene "energia" in qualche modo.
    Sappiamo l'unità di misura della tensione (Volt), della corrente (Ampere) e della capacità (Farad)..vedere qua per maggiori dettagli)...ma che relazione hanno queste grandezze "dentro" il condensatore...cioè quanta energia è stivata in un condensatore di "X" Farad, carico a "Y" Volt?
    La relazione è la seguente:
    L'energia è "un mezzo Ci Vuquadro", cioè =0,5 * C *V * V, dove C è in Farad e V in Volt.

    Come si nota l'energia è proporzionale al "quadrato" della tensione, metre è proporzionale "secca" al valore della capacità (come si vede la corrente non c'entra 'na mazza...)

    ..dimenticavo! L'energia è ovviamente espressa in Joule. Ragionando a secondi sappiamo (vedere il link sulle unità di misura) che 1 Watt è 1 Joule al secondo, quindi 1wattora è 3600 J, ovvero 1Kwh=3,6 MJ (MegaJoule)
    quind (poco pratico...)i:
    volendo sapere i wattora è circa wh= 0,000139 * C * V * V
    volendo sapere i kwh..bisogna dividere ulteriormente per 1000... kwh= 0,000000139 * C * V * V
    ..se non ho sbagliato qualche divisione...
     
    .
6 replies since 1/6/2006, 15:30   2577 views
  Share  
.