3 Condensatore

..facciamola "semplice":

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    (in costruzione)
    parto io con una descrizione semplice semplice..
    Cosa è un condensatore:
    Il condensatore in campo elettrico può essere immaginato come un serbatoio in campo idrico.
    Facendovi entrare una corrente, la tensione ai sui capi piano piano salirà (NR vedere qua per maggiori dettagli su tensione/corrente; vedere invece qua per cosa si intende come generatore di corrente...) proprio come succede in un serbatoio se facciamo entrare dell'acqua: il livello al suo interno salirà.
    Viceversa se il serbatoio/condensatore presenta una certa carica d'acqua/tensione e facciamo uscire della corrente d'acqua/elettrica, il livello scenderà....

    Abbiamo quindi capito che non è possibile (dato un condensatore di capacità "fissa"....) avere una tensione costante se c'è un'entrata o un'uscita di corrente...per la proprietà "transitiva"...non è possibile avere una corrente (entrante o uscente) se la tensione è costante!

    Ora qua si vede una bella differenza rispetto ad una batteria. Vero è che scaricando la batteria (cioè con una corrente uscente dal positivo...) la tensione scende e caricando viceversa..ma l'entità è in genere piccola/modesta (curva molto piatta) fino al raggiungimento di determinati punti (punto di scarica o di carica, di solito). Viceversa in un condensatore la variazione è alta..anzi! La quantità di "acqua" (energia) immagazzinata è perfettamente deducibile dalla misura del livello (tensione) del "serbatoio" (condensatore).

    Inoltre c'è un altro "parallelo" che calza a pennello. Se in un serbatoio facciamo entrare dell'acqua da un rubinetto da cui esce con un regime costante, il livello salirà (se le forme del serbatoio sono "regolari") linearmente. Lo stesso per un qualsiasi condensatore: se facciamo entrare una corrente costante la tensione salirà linearmente. Abbiamo cioè una perfetta "rampa di tensione", la cui pendenza dipenderà dalla quantità di corrente (.d'acqua...) e dalla capacità del condensatore (del serbatoio...).
    Idem se la corrente è uscente: nel serbatoio il livello scenderà linearmente e nel condensatore la stessa cosa succederà alla tensione.

    Cosa succede se applico una tensione improvvisa ad un condensatore scarico (o con un tensione minore[maggiore]), cosa succede se cortocircuito un condensatore?
    Se avete compreso il parallelo di prima capite che non è circa possibile. È come se nel nostro ipotetico serbatoio d'acqua volessimo raggiungere il livello "x" istantaneamente..o scaricarlo immediatamente se carico. La corrente del "tubo" dovrebbe essere infinita per far ciò.
    Basti pensare (x meglio comprendere) che anchè "spaccando" un grosso serbatoio (vedi diga che cede...) si scatenerà una grandissima/potentissima caduta d'acqua...ma ci vorrà sempre un certo tempo ..anche di qualche frazione di secondo...per svuotarlo completamente. L'acqua infatti, vuoi per inerzia, vui per attrito con l'aria vuoi per...???...impiegerà un tempo finito per svuotare il serbatoio.
    Così in campo elettrico, vuoi per la resistenza interna dei componenti/materiali del condensatore, vuoi per la resistenza seppur minima di un ipotetico cortocircuito, vuioi per l'induttanza parassita presente (a proposito cosa è quiesta induttanza??...) ....ci vorrà un tempo finito per far ciò.

    --------------------------------------------
    Così come un serbatoio si misura per esempio in litri, anche per il condensatore esiste una unità di misura
    che è il Farad.
    Siccome questo valore è molto grande si usano di solito dei sottomultipli.
    Per maggiori informazioni rimando alla sezione Unità di misura
    (continua)

    Edited by gattmes - 6/6/2006, 17:38
     
    .
6 replies since 1/6/2006, 15:30   2577 views
  Share  
.