X-Men World Community Forum

[M-NEWS] La Disney compra la Marvel Entertainment Inc., 31.08.2009 - da Marvel Land NewsBlog

« Older   Newer »
  Share  
Genis Vell
view post Posted on 31/8/2009, 22:37




CITAZIONE (sailorchosen @ 31/8/2009, 21:27)
A me basta che non trasformino le serie marvel in un prodotto per preadolescenti in stile Hannah Montana e Jonas Brothers dove tutti sono belli, simpatici, buoni e adatti solo a un pubblico che non superi i 13 anni.

Ma come si fa a pensare che la Disney sia solo questo?

 
Top
Birsa_PRIMATE
view post Posted on 31/8/2009, 23:07




Io credo che, più che eliminare i contenuti più "dark" e violenti dalle varie testate, l'acquisizione da parte della disney porterà ad un mutamento di approccio in senso commerciale. Nons aranno quindi morti ammazzati e capezzoli a sparire dai fumetti marvel, quanto, secondo me, tutto quanto (poco ormai..) c'è di coraggioso e meno vendibile tra le testate marvel. La Marvel diventerà una macchina da soldi&merchandise tanto quanto lo è topolino, mandando a farsi fottere senza troppi problemi il lato artistico dei fumetti che si, langue già da un bel po', ma non era stato ancora del tutto abbandonato. All'atto pratico mi riferisco a pressioni sempre maggiori da parte degli editor per rendere le serie più appetibili ad un pubblico di massa... Per fare un esempio concreto: se prima la prospettiva di rivedere una serie bella, interessante e originale come gli X-Men della gestione Morrison era un lontano miraggio, ora ce lo possiamo dimenticare del tutto.
Anche un ipotetico paragone con il rapporto Warner-DC non regge: la Warner non è la disney, non lo è mai stata e non lo sarà mai.
Io mi chiedo solo cosa succederà ora alla distribuzione italiana dei fumetti marvel e se faranno Paperinik Ultimate.

Queste due frasi che chiudono la conferenza stampa, però, mi sembrano particolarmente degne di nota:
CITAZIONE
“Everybody take a deep breath, all your favorite comics remain unchanged and Tom Brevoort remains grouchy.”

“If you're familiar with the Disney/Pixar relationship, then you'll understand why this is a new dawn for Marvel and the comics industry.”

La prima: non ci crede nessuno, già il livello artistico della marvel era in pericolosissimo declino, e ora, sinceramente, mi spiego maggiormente certe scelte, considerato che accordi del genere non si fanno in una notte....

La seconda: alba? Non saprei, di sicuro il mondo dei supereroi e dei fumetti in generale cambierà per sempre, in modi che ora possiamo solo immaginare. Ora la Marvel ha dietro le spalle il potere economico e contrattuale di una vera e propria major dell'intrattenimento, e se era uno dei pesci più grossi nel mare del fumetto occidentale, ora ha i mezzi per sbaragliare davvero la concorrenza e diventare IL più grosso. Mi chedo come reagirà la DC alla violentissima esposizione mediatica che avranno d'ora in poi i personaggi Marvel, se tentando di potenziare il lato più d'autore/adulto del proprio materiale o se provando ancora a battersi sullo stesso campo. E mi chiedo anche quale sarà il futuro per il fumetto indipendente e underground, se ci sarà una reazione di forte contrasto o di resa. Beh, vedremo...

Edited by Birsa_PRIMATE - 1/9/2009, 00:27
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 31/8/2009, 23:13




CITAZIONE (Birsa_PRIMATE @ 1/9/2009, 00:07)
Io credo che, più che eliminare i contenuti più "dark" e violenti dalle varie testate, l'acquisizione da parte della disney porterà ad un mutamento di approccio in senso commerciale. Nons aranno quindi morti ammazzati e capezzoli a sparire dai fumetti marvel, quanto, secondo me, tutto quanto (poco ormai..) c'è di coraggioso e meno vendibile tra le testate marvel. La Marvel diventerà una macchina da soldi&merchandise tanto quanto lo è topolino, mandando a farsi fottere senza troppi problemi il lato artistico dei fumetti che si, langue già da un bel po', ma non era stato ancora del tutto abbandonato. All'atto pratico mi riferisco a pressioni sempre maggiori da parte degli editor per rendere le serie più appetibili ad un pubblico di massa... Per fare un esempio concreto: se prima la prospettiva di rivedere una serie bella, interessante e originale come gli X-Men della gestione Morrison era un lontano miraggio, ora ce lo possiamo dimenticare del tutto.

Ecco... questo ragionamento mi preoccupa molto di più. :huh:
 
Top
Magik Lily
view post Posted on 1/9/2009, 02:43




Secondo me troppi allarmismi,anche la warner bros detiene la DC,ma non influisce sui vari spargimenti di sangue e quant altro che possono esserci sulle serie vertigo o di batman,e non mi pare nemmeno che il logo warner bros sia così preponderante al posto di quello DC.
I fumetti rimarranno tali e quali come lo sono ora,al massimo con tutti quei soldi e la disney come carico si potrà osare di più anche con serie di nicchia che magari la marvel non lancerebbe,cosa che invece la dc già fa perchè coperta.
Per quanto riguarda topolino vicino di casa di peter parker,altra assurdità secondo me.
non mi pare,che a parte qualche divertissement,batman sia nello stesso universo di bugs bunny o duffy duck.
vedrete che sarà la parte pixar,disney channel,e cinematografica che ne risentirà,i comics non avranno le winx tra le fila mutanti.
 
Top
Genis Vell
view post Posted on 1/9/2009, 08:34




CITAZIONE (Berto Da Costa @ 1/9/2009, 00:13)
CITAZIONE (Birsa_PRIMATE @ 1/9/2009, 00:07)
Io credo che, più che eliminare i contenuti più "dark" e violenti dalle varie testate, l'acquisizione da parte della disney porterà ad un mutamento di approccio in senso commerciale. Nons aranno quindi morti ammazzati e capezzoli a sparire dai fumetti marvel, quanto, secondo me, tutto quanto (poco ormai..) c'è di coraggioso e meno vendibile tra le testate marvel. La Marvel diventerà una macchina da soldi&merchandise tanto quanto lo è topolino, mandando a farsi fottere senza troppi problemi il lato artistico dei fumetti che si, langue già da un bel po', ma non era stato ancora del tutto abbandonato. All'atto pratico mi riferisco a pressioni sempre maggiori da parte degli editor per rendere le serie più appetibili ad un pubblico di massa... Per fare un esempio concreto: se prima la prospettiva di rivedere una serie bella, interessante e originale come gli X-Men della gestione Morrison era un lontano miraggio, ora ce lo possiamo dimenticare del tutto.

Ecco... questo ragionamento mi preoccupa molto di più. :huh:

Veramente grazie ai soldi della Disney sarà molto più facile tenere in vita le serie Marvel più deboli.

Perché in Casa DC sopravvivono testate tipo quelle Vertigo o Jonah Hex, che non brillano particolarmente per le vendite?

Pensateci su.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 09:12
Avatar

"Il senso della vita è unico. E io sto andando contromano"

Dr. Jonathan Crane

Group:
Member
Posts:
5,256
Location:
i ridenti (!) dintorni di Bergamo

Status:


Pienamente d'accordo, Lily. Come, del resto, con Genis.

Il fatto di vedere la Disney come volontà annientatrice perché è una multinazionale, mi da un po' l'idea del "partito preso".
A parte le indubbie (per noi) schifezze come Hanna Montana o Jonas Brothers, bisognerebbe pensare a quei prodotti che, per un motivo o per l'altro, sono rimasti nell'immaginario e hanno magari ispirato cose più "nobili"

Avranno pure dedicato la loro attività principalmente ad un pubblico infantile (ma con offerte di indubbia qualità, normalmente) o adolescente (e, qui, la qualità latita :lol: ) ma non credo siano così idioti da snaturare la natura del MU. E' un'acquisizione, non una fusione: del resto, del fatto che la DC è u marchio Warner siamo a conoscenza noi nerds. uno che si avvicina a per la prima volta a ASS mica se ne accorge, no?


comunque, tranquilli: le Winx non le vedremo sicuramente tra i mutanti. Se mai, le W.I.T.C.H. :lol:
 
Web Contacts  Top
Genis Vell
view post Posted on 1/9/2009, 09:39




CITAZIONE (CapMarvelJr. @ 1/9/2009, 10:12)
Avranno pure dedicato la loro attività principalmente ad un pubblico infantile (ma con offerte di indubbia qualità, normalmente) o adolescente (e, qui, la qualità latita :lol: ) ma non credo siano così idioti da snaturare la natura del MU.

E poi, scusate un attimo, dov'è la tragedia se la Disney produce materiale per un pubblico giovanissimo?
Vuol dire che i bambini non devono godersi cinema, fumetti e televisione perché sono tutti "giocattoli da grandi"?

Roba da matti. Come se al mondo ci fossero solo gli adulti, le persone mature! Oddio, mature... certi discorsi che leggo sulla fine della Marvel e la stupidità della produzione Disney mi paiono tutto fuorché maturi.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 10:21
Avatar

Excalibur Membro

Group:
Member
Posts:
1,628

Status:


CITAZIONE (Genis Vell @ 31/8/2009, 23:37)
CITAZIONE (sailorchosen @ 31/8/2009, 21:27)
A me basta che non trasformino le serie marvel in un prodotto per preadolescenti in stile Hannah Montana e Jonas Brothers dove tutti sono belli, simpatici, buoni e adatti solo a un pubblico che non superi i 13 anni.

Ma come si fa a pensare che la Disney sia solo questo?

Non penso che al Disney sia solo questo, ma ciò che vine attualmente prodotto in casa disney è prevalentemente questo. Anche in campo editoriale, cosa hanno fatto di simile ai fumetti Marvel come contenuti e target?
I pirati dei caraibi sono un ottimo esempio di film, ma di fumetti?
 
Web  Top
Devilkane91
view post Posted on 1/9/2009, 10:27




CITAZIONE (sailorchosen @ 1/9/2009, 11:21)
CITAZIONE (Genis Vell @ 31/8/2009, 23:37)
Ma come si fa a pensare che la Disney sia solo questo?

Non penso che al Disney sia solo questo, ma ciò che vine attualmente prodotto in casa disney è prevalentemente questo. Anche in campo editoriale, cosa hanno fatto di simile ai fumetti Marvel come contenuti e target?
I pirati dei caraibi sono un ottimo esempio di film, ma di fumetti?

la disney produce lost e ha un canale come la abc sono finiti i tempi di paperino
 
Top
Birsa_PRIMATE
view post Posted on 1/9/2009, 10:30




CITAZIONE (Genis Vell @ 1/9/2009, 10:39)
CITAZIONE (CapMarvelJr. @ 1/9/2009, 10:12)
Avranno pure dedicato la loro attività principalmente ad un pubblico infantile (ma con offerte di indubbia qualità, normalmente) o adolescente (e, qui, la qualità latita :lol: ) ma non credo siano così idioti da snaturare la natura del MU.

E poi, scusate un attimo, dov'è la tragedia se la Disney produce materiale per un pubblico giovanissimo?
Vuol dire che i bambini non devono godersi cinema, fumetti e televisione perché sono tutti "giocattoli da grandi"?

Roba da matti. Come se al mondo ci fossero solo gli adulti, le persone mature! Oddio, mature... certi discorsi che leggo sulla fine della Marvel e la stupidità della produzione Disney mi paiono tutto fuorché maturi.

A me pare che ti parli un po' addosso.
Il discorso che certe serie si reggono grazie ai soldoni delle major, sinceramente, non mi trova per niente daccordo. Fatto sta che la DC negli anni '90 cannò tutte le serie più innovative perchè non vendevano (ricordate Aztek? e Young Heroes In Love? Chronos? Resurrection Man? Major Bummer? Persino il povero Lobo...) e la stessa cosa è sempre successa per la Vertigo. Chiaro che Jonah Hex è letto da un pubblico di nicchia, ma lo stesso fumetti coma Madman, e non mi pare che la Image abbia nè problemi economici nè una grande azienda a coprirne le spese. Tutto questo solo per farti capire che, soldi o non soldi, le serie che non vendono vengono chiuse anche se hai i fantastiliardi per produrle.
Ora, l'idea di Topolino vicino di casa di Peter Parker è una minchiata, concordo, e non credo succederà mai se non, come è stato detto, in qualche divertissement stile Duck Dodgers meets Green Lantern. Ritengo però molto probabile una ancora più accesa virata commerciale... Il paragone con la Warner regge fino ad un certo punto, perchè, come ho già scritto, la Warner non è ma stata la disney in merito a politiche "artistiche". La Vertigo non è nata dai soldi della Warner, ma dall'impegno di editor come Karen Bergher che avevano capito il potenziale (anche) commerciale di fumetti dall'alto contenuto artistico come Swamp Thing, Sandman e Hellblazer, e anche perchè è sempre stato parte della strategia della DC per differenziarsi dalla Marvel di potenziare il lato adulto dei propri comics. Ora, considerato che all marvel di fare fumetti maturi (e per maturi intendo con storie nuove e originali, senza insitere su soliti clichè, megacrossover alla cazzo di cane, "grandi ritorni", eventoni pubblicitari etc.) sembra importare sempre meno, questo cambiamento porterà facilmente a premere l'acceleratore... Secondo me Joe ciccio Quesada non vedeva l'ora.

CITAZIONE (Devilkane91 @ 1/9/2009, 11:27)
CITAZIONE (sailorchosen @ 1/9/2009, 11:21)
Non penso che al Disney sia solo questo, ma ciò che vine attualmente prodotto in casa disney è prevalentemente questo. Anche in campo editoriale, cosa hanno fatto di simile ai fumetti Marvel come contenuti e target?
I pirati dei caraibi sono un ottimo esempio di film, ma di fumetti?

la disney produce lost e ha un canale come la abc sono finiti i tempi di paperino

Oh, minchia, Lost! Sono davvero impressionato!
Ma per favore...
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 10:42
Avatar

Excalibur Membro

Group:
Member
Posts:
1,628

Status:


CITAZIONE (Devilkane91 @ 1/9/2009, 11:27)
CITAZIONE (sailorchosen @ 1/9/2009, 11:21)
Non penso che al Disney sia solo questo, ma ciò che vine attualmente prodotto in casa disney è prevalentemente questo. Anche in campo editoriale, cosa hanno fatto di simile ai fumetti Marvel come contenuti e target?
I pirati dei caraibi sono un ottimo esempio di film, ma di fumetti?

la disney produce lost e ha un canale come la abc sono finiti i tempi di paperino

Produce anche le Desperate Housewives, ma cosa c'entra questo con i fumetti? Il mio ragionamento è: la disney ha sempre tarttato i fumetti come un media da pubblico pradolescenziale e con prodotti sul genere di Hananh Montana. Cosa mi da la certezza che tra breve non deciderà di canonizare anche i fumetti Marvel a questi standard, convinta che ciò porterà più soldi?
Poi ripeto: cosa ha fatto la disney americana in campo di fumetti che non siano prodotti di questo tipo?
 
Web  Top
Devilkane91
view post Posted on 1/9/2009, 10:45





Oh, minchia, Lost! Sono davvero impressionato!
Ma per favore...
[/QUOTE]

Non credo che bisogna spiegarlo ma penso che tutti sappiamo che la maggior fonte di guadagno sono i film,videogiochi,serie tv.La Marvel di Quesada non fa fumetti maturi?Secondo me voi siete troppo legati alle testate mutanti.....ma Criminal o i Thunderbolts non sono affatto fumetti per bambini.
Lost è solo un'esempio ma un cartone come wall-e è considerato un capolavoro per la sua morale.
Vedi La Disney non è solo quella che produce Topolino ma è anche la Pixar(del già citato wall-e),la touchstone,la miramax(che ha prodotto film come Pulp Fiction),proprietaria della ABC.Ormai è una multinazionale che incorpora realtà diverse tra loro.
Fra Un'Anno potremmo valutare se è una cosa positiva o negativa,ma adesso è troppo prematuro gridare alla catastrofe,bisogna aspettare.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 11:04
Avatar

"Il senso della vita è unico. E io sto andando contromano"

Dr. Jonathan Crane

Group:
Member
Posts:
5,256
Location:
i ridenti (!) dintorni di Bergamo

Status:


Giusto, Devilkane

Inoltre, è un po' troppo semplicistica l'equazione Topolino=prodotto per bambini (per cui "vuoto"): i prodotti "vuoti" sono ben altri.

Non perché ci sono paperi e topi devono essere per forza stupidi: cose come le saghe Barksiane (cui si sono ispirati personaggi come Spielberg, per chi non lo sapesse), o, giusto per citarne un paio quelle di Scarpa o Martina & Bioletto (ma l'avete mai letto "l'Inferno di Topolino"?) o, in tempi più recenti, Faraci e Cavazzano ci vuole un bel coraggio a definirle per bambini, nonostante i toni leggeri.

In più, considerate che, in USA, la Disney non pubblica direttemente fumetti...
 
Web Contacts  Top
Birsa_PRIMATE
view post Posted on 1/9/2009, 11:07




CITAZIONE (Devilkane91 @ 1/9/2009, 11:45)
CITAZIONE
Oh, minchia, Lost! Sono davvero impressionato!
Ma per favore...

Non credo che bisogna spiegarlo ma penso che tutti sappiamo che la maggior fonte di guadagno sono i film,videogiochi,serie tv.La Marvel di Quesada non fa fumetti maturi?Secondo me voi siete troppo legati alle testate mutanti.....ma Criminal o i Thunderbolts non sono affatto fumetti per bambini.
Lost è solo un'esempio ma un cartone come wall-e è considerato un capolavoro per la sua morale.
Vedi La Disney non è solo quella che produce Topolino ma è anche la Pixar(del già citato wall-e),la touchstone,la miramax(che ha prodotto film come Pulp Fiction),proprietaria della ABC.Ormai è una multinazionale che incorpora realtà diverse tra loro.
Fra Un'Anno potremmo valutare se è una cosa positiva o negativa,ma adesso è troppo prematuro gridare alla catastrofe,bisogna aspettare.

A) pulp fiction è uscito quando la miramax era ancora una produzione indipendente, prima che venisse assorbita dalla disney. Ma siamo off topic.
B) Maturi... ho spiegato cosa intendevo. I colpi di scena telefonati, i megacrossover sempre più pompeti, i "nuovi inizi" e tamarrate varie (tra cui i Thunderbolts), sono quello che non perdono alla Marvel di oggi. Poi ci sono eccezioni, ma sono poche. Criminal è una serie creator-owned, che la marvel pubblica e basta e su cui non ha potere di intervento editoriale, come del resto anche Powers.
Comunque se mi portate Wall-e e Lost come esempi di creatività artistica siamo messi male, eh...

CITAZIONE (CapMarvelJr. @ 1/9/2009, 12:04)
Giusto, Devilkane

Inoltre, è un po' troppo semplicistica l'equazione Topolino=prodotto per bambini (per cui "vuoto"): i prodotti "vuoti" sono ben altri.

Non perché ci sono paperi e topi devono essere per forza stupidi: cose come le saghe Barksiane (cui si sono ispirati personaggi come Spielberg, per chi non lo sapesse), o, giusto per citarne un paio quelle di Scarpa o Martina & Bioletto (ma l'avete mai letto "l'Inferno di Topolino"?) o, in tempi più recenti, Faraci e Cavazzano ci vuole un bel coraggio a definirle per bambini, nonostante i toni leggeri.

In più, considerate che, in USA, la Disney non pubblica direttemente fumetti...

Mi sembra sicneramente inutile contnuare a citare roba che, quando va bene, è uscita 20 anni fa... E epr di più in Italia, un mercato che non muove il giro di affari di una compagnia internazionale come la Marvel!
Comuqnue state continuando a insistere su un piano della faccenda che non è quello preso in considerazione dalle critiche.
Non ho detto che ora faranno fumetti "per bambini", ho detto che faranno fumetti "ancora più commerciali" got it?
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 1/9/2009, 13:14




CITAZIONE (Magik Lily @ 1/9/2009, 03:43)
i comics non avranno le winx tra le fila mutanti.

Ehm... già fatto. :huh:
 
Top
48 replies since 31/8/2009, 16:21   987 views
  Share