Cosa è il Glam/Street Rock?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh certo, bisogna saper distinguere le diverse sonorità. non si puo generalizzare. è ovvio che trovi delle differenze estetiche e musicali tra un gruppo sleaze e uno dei primi anni 80.
     
    Top
    .
  2. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rock & Roller @ 18/12/2006, 16:05)
    i whitesnake sono un gruppo glam metal della prima ondata, che si rifaceva a sonorità di stampo AOR, quindi emergevano anche tra i gruppi Class Metal. Il glam metal della prima ondata (che è visto anche come una forma di hard rock, come di heavy metal) era in genere piu raffinato, melodico e pop. vedi stryper, dokken, ratt, primi bon jovi, keel, white lion, firehouse, def leppard, giuffria ecc...(alcuni di questi si formarono nella seconda metà, ma lo stile era quello).

    Tu bevi, ammettilo. :P
    Se c'è davvero un gruppo glam fra quelli da te citati, io sono Aida Yespica.
    E io non sono Aida Yespica, se no starei tutto il giorno a palpeggiarmi anzichè leggere 'ste fregnacce (senza offesa, eh). ;)
     
    Top
    .
  3. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahaha secondo te quelli non sono glam metal? hai bevuto tu amico, quelle sono le colonne portanti del glam metal AOR "influenced", informati.
     
    Top
    .
  4. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senti, questo è l'unico argomento al mondo su cui proprio non ho bisogno di informarmi. E' il mio pane, unico tipo di ascolto (con tutti gli approfondimenti del caso) da anni e anni. Stryper, dokken, primi bon jovi, keel, white lion, firehouse, def leppard e giuffria NON sono glam. L'unico gruppo che ha qualcosa di accostabile sono i ratt, ma bissogna proprio essere di, ahem, larghe vedute....
    Ah, visto che citi Riva, Class Metal è una sua creazione, per indicare il sound dei Dokken. Ora non mi venire a dire che il class è glam se no ti picchio. ;)

    P.S. Toglimi una curiosità: ma non è che sei il tizio che scrive su Wikipedia per caso?
     
    Top
    .
  5. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Stryper, dokken, primi bon jovi, keel, white lion, firehouse, def leppard e giuffria NON sono glam.

    ah no? allora secondo te cos'è il glam metal?
    CITAZIONE
    Ah, visto che citi Riva, Class Metal è una sua creazione, per indicare il sound dei Dokken. Ora non mi venire a dire che il class è glam se no ti picchio. ;)

    Non solo dei Dokken, e in ogni caso so che è un invenzioni di riva nei confonti di alcuni tipi di hair metal band dalle particolari influenze AOR (perche erano band hair metal a tutti gli effetti, definite tali da chiunque). Gruppi come Dokken ad esempio non saranno definiti class in tutto il mondo, perchè sappiamo che è un termine italiano e basta, indovina un po come definiscono in america gruppi come stryper, dokken, ratt, bon jovi (che tra l'altro si vede subito che hanno il tipico abbigliamento glam metal, è innegabile). Diciamo che vengono definiti glam metal (o hair metal). queste seghe mentali di dividere i gruppi hair perchè tra loro hanno delle differenze di sonorità mi sembra esagerato, come dire che lo sleaze non è glam metal. dopotutto si parla in ogni caso di hard & heavy.
    CITAZIONE
    Toglimi una curiosità: ma non è che sei il tizio che scrive su Wikipedia per caso?

    si ma non pensare che quelle informazioni me le sono inventate, mi sono documentato. non sono come qualcun altro che si fa le sue idee e le divulga con convinzione senza una base, io mi baso su quello che era veramente l'hair metal, sui fatti, sulle testimonianze, sulle interviste e quant altro. La realtà è che l'Hair Metal non è una cosa precisa, puo variare da ultramelodico a durissimo, puo andare dalle influenze punk, a rock & roll a blues rock a AOR. non è che i motley sono glam metal e i dokken no (bestemmia).
     
    Top
    .
  6. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rock & Roller @ 16/2/2007, 14:36)
    CITAZIONE
    Toglimi una curiosità: ma non è che sei il tizio che scrive su Wikipedia per caso?

    si ma non pensare che quelle informazioni me le sono inventate, mi sono documentato. non sono come qualcun altro che si fa le sue idee e le divulga con convinzione senza una base, io mi baso su quello che era veramente l'hair metal, sui fatti, sulle testimonianze, sulle interviste e quant altro. La realtà è che l'Hair Metal non è una cosa precisa, puo variare da ultramelodico a durissimo, puo andare dalle influenze punk, a rock & roll a blues rock a AOR. non è che i motley sono glam metal e i dokken no (bestemmia).

    Mi ci sarei giocato la casa che fossi tu! Mesi fa avevo letto un topic su un forum di un sito che non ricordo, dove c'era un tizio che si ostinava a ripetere sciocchezze come queste. Mi sembra che anche là i cosiddetti esperti ti dissero che, ad esempio, i White Lion non sono glam. Va beh, è chiaro non hai imparato nulla in 'sti mesi, via!!! :P
     
    Top
    .
  7. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quella dei white lion era da discutere. anche perchè quando ho domandato al tizio perchè secondo lui non sarebbero stati glam metal lui non ha risposto. quindi la domanda la faccio a te. perchè secondo te i dokken non sarebbero glam metal e i motley crue si? cioe secondo te quali sono i canoni per definire una band glam/hair/pop metal visto che sei tanto esperto devi saper rispondere a questa sciocchezza da principianti. sono proprio curioso. perchè se continuiamo così non andiamo ne avanti ne indietro quindi sappi rispondere.
     
    Top
    .
  8. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah per provare che questo cose non me le invento ti darò giusto un due siti che li definiscono tali:

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_glam_metal_bands questa è la lista di band che secondo la wikipedia inglese (quindi non modificata da me) vengono deginiti glam/hair/pop metal. tra l'altro prova a dare un occhiata a gruppo come stryper, dokken, whitesnake o White Lion (pagine che io dicerto non ho modificato). tutti classificati come glam metal.

    http://www.allmusic.com/ questo è all music, un buon riferimento per tutto il rock. in questo sito vengono definiti hair/pop metal tutti i gruppi da me citati.

    http://www.sleazeroxx.com/ questo è sleazeroxx. un sito dedicato quasi interamente al glam metal, e indovina sono presenti anche i gruppi da me citati.

    http://www.metal-rules.com/polls/index.php?id=8 in un sito che ho trovato per cas oin internet c'è una classifica sui migliori dischi glam metal, indovina un po chi ci sta dentro? oh cosa vedo, dokken, ratt, def leppard, ma comemai? tra l'altro anche gli skid row che secondo il tuo assurdo ragionamento, essendo sleaze metal non possono essere glam metal, eppure guardali in una classifica glam metal.

    http://www.amazon.com/80s-Hair-Glam-Metal-...lm/UTHEAZZALBLH in questo sito c'è una lista di album 80's hair/glam metal. indovina un po chi c'è? non solo ci sono i gruppi che ho citato, ci sono anche i whitesnake, white lion casualmente e altri gruppi class metal (che ricordo sarebbe parte del glam metal), e stranamente ci sono anche gruppi sleaze.

    si so cosa dirai, "si inventano cose che non esistono, non capiscono un cazzo di heavy metal anni 80 pero tu si, che lo dicano loro non vuoldire che sia vero" e altre stronzate.
    sarei io il pazzo che si inventa i canoni stilistici eh? queste sono solo una piccola parte delle pagine che per glam metal intendono un genere giustamente molto piu vasto di quello che pensi. ah io non bevo. ora spiegami tu cosa sarebbe secondo te il glam metal secondo il tuo modesto parere (secondo il tuo parere non vuol dire che sia vero, intendiamoci).

    Edited by Rock & Roller - 17/2/2007, 15:36
     
    Top
    .
  9. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Glam, più che un genere musicale, è un vero e proprio stile di vita, stile che alcune band hanno da sempre sentito vicino al proprio modo di essere e di comporre, a differenza di chi invece, ha dirottato la propria proposta verso quella che sembrava essere diventata una vera moda. Per questo negli 80’s non era impossibile vedere il look di molti gruppi dirigersi verso territori decisamente “glammettari”, grazie a capigliature cotonate, rossetti e paillettes, che hanno caratterizzato ad esempio gli esordi dei GUNS’N ROSES. C’è chi è salito a bordo del carrozzone glam per comodità, chi oltre al look ha cercato di avvicinare i propri canoni stilistici a quelli di band che hanno fatto del glam la propria fede sin dagli esordi. Guarda i WHITE LION o i DOKKEN, guarda come sono vestiti (ti pare un look glam?), ASCOLTA quello che suonano, ed evita di uniformare il tuo pensiero a quello dei famosi siti e dei famosi recensori americani. Pensa con la tua testa, il tuo problema è prendere per oro colato quello che ti viene detto da chi tu ritieni essere quello informato. Nella pagina precedente citavi gli esperti, quelli che scrivono e ne sanno: chi ti dice che chi ti sta rispondendo non lo sia, ad esempio? ;)
     
    Top
    .
  10. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rock & Roller @ 17/2/2007, 13:49)
    quella dei white lion era da discutere. anche perchè quando ho domandato al tizio perchè secondo lui non sarebbero stati glam metal lui non ha risposto. quindi la domanda la faccio a te. perchè secondo te i dokken non sarebbero glam metal e i motley crue si?

    Comunque, visto che ti piace citare gli esperti, ti cito anche io alcune cose che ho trovato in rete e che mi trovano d’accordo.
    Qui si parla dei Dokken: http://www.midwestbeat.com/ezine/june2002/dokken.htm

    While they were once part of the L.A. rock/metal community that gave rise to whole ‘80s hair band scene, Dokken never really had much in common with the glam-metal bands of that era. Dokken’s music was always more old school hard rock which garnered them a lot more musical respect than their spandex-wearing counterparts. So much so, that Dokken was invited to participate in the prestigious 1988 “Monsters of Rock” tour, along side Metallica, Van Halen and the Scorpions.

    In questa intervista il bassista degli Shy, http://www.stormbringerwebzine.co.uk/Interviews/Shy.htm dice chiaramente che la sua band è stata accostata al carrozzone glam. Questo negli 80’s è successo spesso, volutamente (da parte delle band) o involontariamente, per via della stampa.

    Roy: I think you're pretty much near the mark. Image wise it was quite strange. We never considered ourselves a "glam" band but obviously we were bracketed with those bands. We dressed like that anyway-you know the spiky hair, leopard skin jackets, etc.
    We would go to the local pub dressed like that for a beer on a normal night out! Musically we did consider ourselves like Dokken, UFO, Bon Jovi, Def Leppard, etc.
    Guard ache nomi fa… dice che musicalmente si ispiravano a certe band che NON sono glam, è come dire: noi ci ispiravamo a gruppi hard rock e la stampa ci etichettava come glam… non so se rendo l’idea?

    Intervista a Don Dokken

    http://www.classicrockrevisited.com/interv...n_interview.htm

    Jeb: Where do you put your band?

    Don: We are a hard rock/metal band.

    Non Glam? ;)

    Vogliamo parlare di White Lion? Ecco qua, ti cito solo questa (così la finiamo una volta per tutte), è un’intervista a Mike Tramp, che se non lo dovessi sapere, è il cantante dei White Lion: http://www.sleaze-metal.com/interviews.html?do=view&id=161

    ”do not confuse me with Poison or other glam bands. Nobody calls White Lion a glam band. We were a great musical band with great songs. And never build around hairspray”.

    E ora vergognati delle cazzate che dici e scrivi, e sotterrati sotto due metri di buon senso e umiltà.
     
    Top
    .
  11. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il Glam, più che un genere musicale, è un vero e proprio stile di vita, stile che alcune band hanno da sempre sentito vicino al proprio modo di essere e di comporre, a differenza di chi invece, ha dirottato la propria proposta verso quella che sembrava essere diventata una vera moda. Per questo negli 80’s non era impossibile vedere il look di molti gruppi dirigersi verso territori decisamente “glammettari”, grazie a capigliature cotonate, rossetti e paillettes, che hanno caratterizzato ad esempio gli esordi dei GUNS’N ROSES. C’è chi è salito a bordo del carrozzone glam per comodità, chi oltre al look ha cercato di avvicinare i propri canoni stilistici a quelli di band che hanno fatto del glam la propria fede sin dagli esordi.

    si il glam metal puo essere sia un movimento che un genere. cio che lo caratterizza però la maggiorparte delle volte sono sonorità più orecchiabili e il look inconfondibile, vistoso, colorato ma che puo variare da periodo a periodo e da gruppo a gruppo. Possono però esserci certi casi in cui le band glam metal non hanno sonorità più orecchiabili, o alcuni che non hanno il look tipico. Può essere che alcune band del movimento non si definiscano glam metal, magari perchè non se lo sentono o perchè gli da fastidio o chissà, sta di fatto che rientrano in quella categoria convenzionalmente, perchè riscontrano certe caratteristiche. Non è che se vince neil in un intervista dice che secondo lui i motley crue non sono glam metal, allora io e tutti i critici diciamo "ah va bene scusa, non lo faremo piu". se la band in questione rientra in certi canoni, per i critici sarà sempre glam metal, perchè effettivamente è così, perchè è stato deciso così secondo i canoni (tralasciando le opinioni personali, qua si parla di convenzioni). Puo essere che molti per ricondursi alla corrente "di tendenza" hanno alleggerito il sound, o hanno cambiato look per riallacciarsi al glam metal in voga nel periodo, e molti effettivamente l'hanno fatto, ma questo non vuoldire che non posso essere definiti glam metal
    CITAZIONE
    Guarda i WHITE LION o i DOKKEN, guarda come sono vestiti (ti pare un look glam?)

    . porco cazzo se mi sembra glam, come del resto quasi tutti i gruppi class metal. è il look tipico, poi non andare a paragonarmeli ad altri gruppi, perchè sappiamo benissimo che il look varia da gruppo a gruppo, più che da genere a genere. perchè anche i britny fox e i poison sono diversi, eppure...
    CITAZIONE
    ASCOLTA quello che suonano, ed evita di uniformare il tuo pensiero a quello dei famosi siti e dei famosi recensori americani. Pensa con la tua testa, il tuo problema è prendere per oro colato quello che ti viene detto da chi tu ritieni essere quello informato.

    beh prima di tutto ho ascoltato i gruppi in questione, non è che giudico a caso. gruppi come dokken o stryper sono un metal melodico, un class, con look apparescente colorato cotonato e quant'altro, più glam metal di così. Se il mio problema è prendere per buona la versione degli esperti e quindi la versione riconosciuta convenzionalmente, il tuo è quello di farti delle tue idee senza prendere di riferimento i canoni. (poi mettersi contro i recensori americani che hanno vissuto solo di quello e vivono nella patria del genere mi sembra esagerato)
    CITAZIONE
    Nella pagina precedente citavi gli esperti, quelli che scrivono e ne sanno: chi ti dice che chi ti sta rispondendo non lo sia, ad esempio?

    in tal caso saresti un esperto in controtendenza.
    CITAZIONE
    Comunque, visto che ti piace citare gli esperti, ti cito anche io alcune cose che ho trovato in rete e che mi trovano d’accordo.
    Qui si parla dei Dokken:

    beh questa è una fonte contro un infinità che dicono il contrario, ma andiamo avanti...
    CITAZIONE
    In questa intervista il bassista degli Shy

    non conosco gli shy, ma guardando qua e la in internet non vengono accostati al glam, comunque si è successo come già detto, che alcune band sono state definite glam mentre la band non si definiva tale, ma non perchè non rientrava nei canoni stilistici del glam, ma magari per altri motivi della band.
    CITAZIONE
    Guard ache nomi fa… dice che musicalmente si ispiravano a certe band che NON sono glam, è come dire: noi ci ispiravamo a gruppi hard rock e la stampa ci etichettava come glam… non so se rendo l’idea?

    ma poi scusa eh, ma già il glam metal è comunque un genere correlato all'hard rock, e definibile hard rock, ma poi mi sembra proprio che tutti i gruppi glam metal anni 80 abbiano preso ispirazione senza ombra di dubbio da gruppi hard rock, anzi i gruppi hard rock stanno all abase della loro ispirazione.
    CITAZIONE
    Intervista a Don Dokken....Don: We are a hard rock/metal band.

    anche questo non vuoldire niente, perchè magari non ha specificato, il glam metal è hard & heavy (o hard rock/metal), quindi puo essere benissimo un gruppo glam metal.
     
    Top
    .
  12. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato anche il testo di "american hair band" dei tuff prprio in questo sito: il testo cita i grandi dell'hair metal, ma vediamo un po secondo stevie rachelle e quindi secondo un vero e proprio esponente della scena glam metal californiana 80 e oltre, quali sarebbero i gruppi glam/hair:

    Kurt Cobain is gone but I'm back
    Wearing leather pants and a backwards hat
    Guitars slung low
    Where the down boys go
    The night trains back so on with the show
    I'm Metal Health
    And dressed to thrill
    I'm an SMF with the looks that kill
    I rocked and rolled, n' long hair is back
    And I grew up, singing Strutter, And Back, in Black
    I'm going back to eighty-nine
    I went Platinum zero times
    You're in the jungle sweet child o'mine
    I want another piece of that cherry pie

    Chorus #1: (Oooooohhhhhh)
    They call 'em hairbands
    Leather jacket in black
    Throw your hands in the air
    Yeah we're bringing it back
    N' Say (Shout, Shout) At the Devil again
    And Say (Shout, Shout) At the Devil my friend
    So Say (Shout, Shout) never letting it end and say (Shout, Shout, Shout, Shout) yeah…(Bad Medicine)

    I like Old Van Halen and Hanoi Rocks
    Black n' Blue and Britny Fox
    Guns n' Roses, Motley Crue
    When Def Leppard rocked and Skid Row ruled
    Yeah, Ratt went round n' round
    Rocking out in Boston, get loud in Chi-town
    Vandenberg, Priest, Dokken, Kix
    Throwing Faster Pussycat in the mix (P-P-P-P-P-Pussycat)
    Give me L.A. Guns & The Dangerous Toys
    Quiet Riot, Bang Tango & Bullet Boys
    Love Johnny Crash grunge bands are trash
    I like C.C. DeVille, Mick Mars, and Slash

    Chorus: #2

    Breakdown:
    Yeah, I saw your grunge band, staring at your shoes on stage, wearing that dirty flannel shirt,
    when you gonna learn dirtball, you just can't f**k with Twisted Sister
    "What are you going to do with your life"?

    I'm an American hairband
    Watch me rock
    You can raise your hands
    Or you can suck my c**k
    Heavy Metal God
    I'm a Pin-up boy
    I'm the singer from Tuff not Pretty Boy FloydSuper loud and Super wild
    Sebastian Bach is youth gone wild
    Diamond Dave and Nikki Sixx
    I wanna see Tommy Lee back spinning those sticks
    Up all night, gonna sleep all day
    I love girls; girls, girls and I love L.A.
    I won't waste my breath, but here's a clue
    Give Pearl Jam & Eddie a big f**k you
    Who cares about Weezer and the Screeming Trees
    When we got White Lion
    And of course the Sleeze Beez
    If you wanna rock n' roll then read my lips
    Let's shout it out loud
    For a band named KISS

    Chorus: (Oooooohhhhhh)
    They call 'em hairbands
    Wearing leather and black
    So throw your hands in the air
    Now we're bringing it back
    N' Say (Shout, Shout) At the Devil again
    And Say (Shout, Shout) At the Devil my friend
    So Say (Shout, Shout) never letting it end and say (Shout, Shout, Shout, Shout) yeah,

    I'm a hairband wanted dead or alive
    Singing (Shout, Shout, Shout, Shout)
    I wanna rock n' roll in the still of the night
    Say (Shout, Shout, Shout, Shout)
    Gonna take you down to the Paradise city
    And (Shout, Shout, Shout, Shout)
    Everybody let's sing talk dirty to me

    beh il brano cita riferimenti alle band che secondo lui sarebbero hair metal evidentemente. non so ci sono: i Guns N'Roses, i Quiet Riot, i Kiss, gli AC/DC (che in questo caso sono un eccezione in quanto non hair metal, ma comuqne band fondamentale per lo sviluppo del genere), motley crue, van halen, hanoi rock, britny fox, black n blue, def leppard, RATT, skid row, DOKKEN, i judas priest (che effettviamente hanno fatto qualcosa di hair metal), kix, Vandenberg, faster pussycat, L.A. Guns, Dangerous Toys, bullet boys, bang tango, poison, twisted sister, Tuff, Pretty Boy Floyd, WHITE LION, sleez beez, e magari chissa quanti altri.

    questo per dirti che considerare band sleaze, class o melodic heavy metal come band glam metal come ha fatto rachelle o io, non è un anomalia o una cosa che mi sono inventato. anche se la pensi diversamente, ora almeno sai che c'è una buona fetta di appassionati e critici (la maggiorparte) che la pensa in questo modo, e che per glam metal intende un genere molto piu ampio. almeno per ribadire che non mi sono inventato io questi canoni e che non ho bevuto. poi tu pensala come vuoi, ognuno è libero di farlo.
     
    Top
    .
  13. Johnny SweetHeart
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho voglia di quotare tutto, anche perchè con te è una partita persa. Resta con le tue convinzioni. Sbagliate. I White Lion sono glam, anche se è lo stesso Mike Tramp a smentirti (guarda caso è l'unica cosa che non hai quotato, ignorandola volutamente). Purtroppo non sono riuscito a trovarla, ma ricordo benissimo un'intervista a Don Dokken dove anche lui reagiva GIUSTAMENTE più o meno come Tramp all'accostamento della sua band al glam.
    Ti dico un'ultima cosa: non è che tutti i gruppi che hanno brani orecchiabili siano glam: anche l'aor è orecchiabile, anche l'hard melodico è orecchiabile, anche il power pop e il glam punk lo sono, eppure fra questi generi esistono profonde differenze.
    Negli 80's quando i ciritici non sapevano più che pesci pigliare per definire i vari stili, ecco che spuntarono come per magia le definzioni hair band e hair metal. Solo in un secondo tempo con il termine hair metal si è andato a indicare un preciso stile quasi mai legato a doppia mandata al look glammettaro...
    Ovvio che le band citate dai Tuff siano tutte accomunate dalla stessa matrice, anche se accostare Judas Priest e Sleeze Beez ce ne vuole, ma ciò non vuol dire che siano tutte glam band... e poi, ti sei mai chiesto perchè una band, raggiunto il successo, spesso e volentieri piglia le distanze dal carrozzone glam (vedi Motley Crue ad esempio)? Perchè gli ha fatto comodo salirci per sfruttare il momento. E poi ancora, ci sono band che sono accostabili al glam solo per una certa parte della loro carriera, Motley Crue su tutti, ma prendi anche i Poison di Native Tongue, che sono tutto fuorchè glam. Insomma, prima di dire questo qua è glam, quello là no, ci sono tantissimi fattori da analizzare.
     
    Top
    .
  14. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Resta con le tue convinzioni. Sbagliate.

    tu parla per te, almeno devi riconoscere che esistono due parti che la pensano diversamente, ma effettivamente non su puo dire che una parte abbia ragione e l'altra torto. Perchè ti ricordo che la tua tesi è in contrasto con i famosi recensori americani che avevi tirato in mezzo. Quindi non mi monterei tanto la testa convinto che la tua tesi sia sempre e comunqne corretta, cerca di prendere in considerazione diverse parti.
    CITAZIONE
    I White Lion sono glam, anche se è lo stesso Mike Tramp a smentirti (guarda caso è l'unica cosa che non hai quotato, ignorandola volutamente)

    no in realtà era quella a cui mi era dimenticato di rispondere. come avevo già detto:
    CITAZIONE
    Non è che se vince neil in un intervista dice che secondo lui i motley crue non sono glam metal, allora io e tutti i critici diciamo "ah va bene scusa, non lo faremo piu".

    e la stessa cosa puo valere per mike tramp e i white lion. oltretutto mi sembra che la frase detta da tramp ”do not confuse me with Poison or other glam bands. Nobody calls White Lion a glam band. We were a great musical band with great songs. And never build around hairspray”. indichi il glam in modo dispregiativo, e in qualche modo voleva tirarsi fuori dal claderone glam pur esseondici dentro. in pratica dice che non assomigliano a poison e altre glam band, noi siamo un grande band e facciamo grande musica (come dire al contrario delle glam band), e non abbiamo mai usato lacca per capelli. beh mi sembra una frase che non puo provare che non siano una glam band, prima di tutto non vuoldire che se non usano lacca per capelli allora non sono glam (quante band glam non hanno i capelli cotonati), poi chi ha detto che una glam metal band deve assomigliare stilisticamente ai poison? poi il look è glam, poi dice "Nobody calls White Lion a glam band", cosa errata perchè esistono più fonti che dicono il contrario, anzi la maggiorparte, come del resto il giornalista che lo intervistava
    CITAZIONE
    Ti dico un'ultima cosa: non è che tutti i gruppi che hanno brani orecchiabili siano glam: anche l'aor è orecchiabile, anche l'hard melodico è orecchiabile

    . una parte dell'AOR e dell'Hard rock melodico sono generi accostabilissimi al glam metal. del resto quanti gruppi AOR e HR melodico (che ne so, come Europe o Def Leppard) sono definiti glam metal.
    CITAZIONE
    anche il power pop e il glam punk lo sono, eppure fra questi generi esistono profonde differenze.

    questi invece centrano poco niente.
    CITAZIONE
    Negli 80's quando i ciritici non sapevano più che pesci pigliare per definire i vari stili, ecco che spuntarono come per magia le definzioni hair band e hair metal. Solo in un secondo tempo con il termine hair metal si è andato a indicare un preciso stile quasi mai legato a doppia mandata al look glammettaro...

    a quanto pare non è effettivamente così preciso, perchè è molto generico, e in pratica indica l'hard & heavy con un particolare (ma vario) look, e sonorità (generalmente) più orecchiabili, i testi spesso romantici, di divertimento, party, o altro. insomma questa parte dell'heavy metal si distingueva dal resto del movimento per questo.
    CITAZIONE
    Ovvio che le band citate dai Tuff siano tutte accomunate dalla stessa matrice, anche se accostare Judas Priest e Sleeze Beez ce ne vuole, ma ciò non vuol dire che siano tutte glam band

    mah i sleeze beeze sarebbero hair, i priest hanno comunque pubblicato un album in stile hair, ovvero Turbo.
    CITAZIONE
    e poi, ti sei mai chiesto perchè una band, raggiunto il successo, spesso e volentieri piglia le distanze dal carrozzone glam (vedi Motley Crue ad esempio)?

    Veramente i motley hanno perso le distanze dal glam metal solo con l'omonimo motley crue nel 1994, affincandosi ad una sottospecie di alternative. Ma questo era comprensibile, non è che hanno sfruttato la moda glam anni 80, loro sono nati come glam metal band, ma per cercare di vendere negli anni 90 in piena moda alternative rock/grunge, hanno cambiato sound, ma lo hanno fatto molti altri, uqesto non significa che hanno sfruttato il glam mer far soldi, come non significa che una volta aquisito successo hanno cambiato sound volutamente, sono stati costretti dalle mode e dalle major, anzi ti dirò di piu, nel periodo d'oro dei motley, sono stati comunque fedeli al glam metal per tutti gli anni 80 e solo nei 90, con la crisi del glam metal hanno sfornato 2 album non glam.
    CITAZIONE
    Perchè gli ha fatto comodo salirci per sfruttare il momento.

    ma che fatto comodo, loro che erano la band glam metal per antonomasia, avrebbero sfruttato il genere per conquistare il successo? semplicemente nel periodo di crisi del genere, hanno pubblicato lavori in stile diverso, come lo hanno fatto la maggiorparte dei gruppi glam ultrafamosi, quindi ancora presi in considerazione dalle major, che gli hanno dettato le regole precise, altrimenti sarebbero stati scaricati
    CITAZIONE
    E poi ancora, ci sono band che sono accostabili al glam solo per una certa parte della loro carriera, Motley Crue su tutti, ma prendi anche i Poison di Native Tongue, che sono tutto fuorchè glam.

    .motley crue su tutti per soli due album non glam e poi sono tornati sulle tracce del genere con l'ultimo new tattoo, e lo stesso vale per i poison che sotto l'influenza di kotzen e saraceno, hanno pubblicato materiale diverso (ma che rimaneva comuqne in ambito hard & heavy), e poi hanno comuqne riconquistato il genere, in parte
    CITAZIONE
    prima di dire questo qua è glam, quello là no, ci sono tantissimi fattori da analizzare.

    .su questo concordo, come è successo per i motley o poison, anche altre band hanno cambiato genere, ma rimane comuqe il fatto che molte band sono definite glam metal (anche se non sei daccordo), ci sarà un motivo. non è che sei solo tu che hai ragione, e i ciritici non capiscono un cazzo.
     
    Top
    .
  15. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh questa la devo dire, ho trovato una serie di compilation intitolata "More 80's Hair Metal". stranamente anche in questa compilation figurano anche gruppi che secondo te non centrerebbero niente con l'hair (sono troppe le fonti che affermano il contrario, almeno ammetti che non sei tu il piu esperto di tutti, e che solo tu hai ragione). http://www.cduniverse.com/search/xx/music/...+Hair+Metal.htm

    la differenza tra me e te, è che io accetto le cose come stanno dando retta a critici, enciclopedie, concerti, siti internet, raccolte CD, pareri di esperti, convenzioni riconosciute e quant altro, tu ti complichi le idee mal interpretando il genere, facendo delle distinzioni inutili e frammentando il movimento in glam e non glam. Io posso anche rispettare le tue idee, ma sappi che l'hair metal è questo, o almeno lo è per la maggiorparte dell'informazione, tu mettiti pure contro tutto e tutti perchè sei l'esperto e hai ragione tu (uno su mille). Poi puo essere che qualche esponente di qualche band non definisca la propria band hair o glam perchè non gradisca l'etichettatura e per qualche sua sega mentale o perchè non sa cos'è effettivamente l'hair metal, ma se rientra nei canoni tipici, resta sempre e comuqne una ban hair metal. non sarà di certo il parere di due esponenti di due band a far cambiare le cose.
     
    Top
    .
82 replies since 7/5/2006, 00:00   1079 views
  Share  
.