Cosa è il Glam/Street Rock?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto diverse bestemmie in questo forum. qua bisogna schiarirsi le idee.

    Il glam metal non è diverso dall'hard rock. è una forma di hard & heavy (o meglio è riconosciuta sia come forma di hard rock, sia come forma di heavy metal). lo street metal o street rock, il cui reale nome sarebbe "Sleaze metal" o sleaze rock o sleaze glam, è una forma di glam metal nata successivamente, nella seconda metà degli 80. il termine street è stato inventato in italia da un grande critico di musica, beppe riva, ma il termine non è riconosciuto a livello mondiale, viene però riconosciuto come sinonimo di Sleaze glam, termine conosciuto invece a livello mondiale, e di cui i primi esponenti furono Guns n Roses, Faster Pussycat e L.A. Guns, che resero il genere piu grezzo, introducendo sonoritò punk rock, rock & roll e talvolta blues rock. Anche il look sleaze era un po cambiato da quello dle glam metal classico, i capelli raramente erano cotonati, e il look era piu grezzo rispetto al glam metal "di classe" della prima ondata. non sarebbe neanche corretto parlare di glam rock, poichè questo rappresenta l'ondata precedente degli anni 70 sostenuta da slade, bowie, new york dolls, t-rex, (i primi) kiss, (il primo) alice cooper, molto distinta, questo è invece glam metal. Il glam metal traeva elementi sia dal glam rock, che dall'heavy metal (è sottointeso anche hard rock). le cui prima forme emersero sui fine 70 da gruppi come van halen, angel, starz, legs diamond.
     
    Top
    .
  2. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anzi mi chiedo perchè la sezione glam rock sia confusa con quella glam metal. sono due entità separate. questo forum dovrebbe stare in heavy metal, o in glam metal. il glam rock è tutt'altro.
     
    Top
    .
  3. Dyego Star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    su alcuni punti mi trovo decisamente daccordo cn te! quando si parla di glam rock si dovrebbe parlare dello scaglione anni 70 d bowie t-rex sweet etc.. quello ke è inteso in questa sezione è + corretto kiamarlo glam metal.. ke tra il glam metal e l'hard rock nn ci siano differenze xò mi sembra decisamente una boiata.. nn c'è bisogno di un espertissimo critico musicale, basta dare un ascoltata a pretty boy floyd, poison, d-molls, cats in boots e poi passare ad ac/dc, whitesnake, winger.. secondo me la differenza c'è eccome... ovviamente ci sn dei punti in comune e moltissime similitudini ma nn puoi dire ke è la stessa cosa..
     
    Top
    .
  4. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non sono due cose diverse. semplicemente l hard rock dei 70 era quello, negli 80 si è avoluto. il glam metal è un forma di hard rock. ci sono differenze tra quello classico, ma rimane comuqneu una forma. anzi, il glam metal era la forma di hard rock degli 80.

    cioe gruppi come poison, motley crue, quiet riot, dokken, ratt, van halen, wasp, ecc sono tutti gruppi etichettabili i diversi modi. hard rock, heavy metal e glam metal. non è che l'hard rock si ferma nei 70, er asemplicemente un hard rock diverso.
     
    Top
    .
  5. Dyego Star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho detto ke l'hard rock si ferma nei 70 ho solo detto ke l'hard rock anni 80 è una cosa e il glam metal è un altra.. ke abbiano punti in comune nn ci piove sopra.. anke tra power metal e epic metal ci saranno i loro stracazzo di punti in comune :D ma nn sn assolutamente la stessa cosa.. sarò monotono ma mi sembra l'esempio + calzante.. whitesnake = hard rock anni 80, pretty boy floyd = glam metal, la differenza c'è eccome
     
    Top
    .
  6. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma l har drock anni 80 è rappresentato da tutto il panorama, è assurdo dire che i preyy boy sono lam meal e i whitesnake no. entrambi fanno parte del panorama hard, heavy e glam. entramabi posso reintrare in queste 3 catalogazioni. se non ci credi guarda in internet. cioe l hard rock anni 80, e il glam metal coincidono. quanti gruppo del resto possono essere catalogati in entrambi i termini...
     
    Top
    .
  7. Dyego Star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gli whitesnake glam??? questa è una bestemmia... certo ke se te segui tutto quello ke la gente scrive su internet.. allora posso anke kapire xkè la pensi così..
     
    Top
    .
  8. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo te allora cos'è il glam metal? perchè gruppi come white snake, whitelion, def leppard, europe non possono essere considerati glam metal? questa è una classificazione molto ampia, possono essere glam metal i dokken, come i quiet riot come i guns n roses, eppure cosa hanno in comune? lo stile non di certo. C'è chi è influenzato dall'AOR, chi dal punk rock, chi dall'heavy metal piu tirato, in questa categoria ci sono gruppi molto differenti fra loro.
    CITAZIONE
    certo ke se te segui tutto quello ke la gente scrive su internet.

    si presume che quelli che commentano, o pubblicano articoli su interent siano esperti musicali, e non parlo di siti amatoriali, ma siti seri relativi alla musica gestiti da esperti musicali, ma non solo siti internet, anche encicolpedie, o raccolte musicali. Se non si prendono in considerazione gli esperti musicali e le convenzioni, mi chiedo come faccia uno a conoscere un genere musicale. Perchè io il glam metal non me lo sono inventato, è un genere riconosciuto, e non decido cosa rientra in questa categoria e cosa no, mi baso sulle convenzioni. prova a vederti qualche foto dei whitesnake, non è che perchè non hanno il trucco allora non possono essere glamour.

    ah, una foto dei whitesnake http://www.heavyharmonies.com/bandpics/whitesnake.jpg nooo non sono glam vero?
     
    Top
    .
  9. -arkan-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma difatti il glam non è un genere musicale, è più un 'movimento'... come il grunge del resto
     
    Top
    .
  10. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    diciamo è che un termine che comprende tutti i gruppi dalle sonorità solitamente (ma non sempre) piu melodiche dell'heavy metal classico, fu la forma piu mainstream e piu commerciale del metal. i loro testi spesso trattavano temi caratteristici come amore, sesso, divertimento, alcol ecc...insomma risulta un genere, ma molto ampio.
     
    Top
    .
  11. Dyego Star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    secondo te allora cos'è il glam metal?

    l'ho detto a inizio topic :D e mi sembra d averlo spiegato anke abb bene.. se x te poi va bene far di tutta l'erba un fascio.. ma nn puoi buttare hard rock anni 80, street, glam tutto nel solito calderone xkè le differenze ci sn e si sentono.. visto ke ti affidi tanto ad internet prendiamo proprio il sito da dove hai preso la foto dei whitesnake :D loro li mette sotto hard rock e i pretty boy floyd sotto sleaze glam.. kissà come mai.. e visto ke posti pure le foto facciamo un confronto come si deve
    image image
    ke dici è lo stesso modo di conciarsi? ^_^
     
    Top
    .
  12. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma nn puoi buttare hard rock anni 80, street, glam tutto nel solito calderone xkè le differenze ci sn e si sentono.

    semplicemente sei tu che ti complichi le idee. il glam metal era una forma di hard rock e heavy metal anni 80 (ma anche fine 70), lo street non è altro che il sinonimo italianizzato di sleaze glam metal, ovvero un sottogenere piu specifico del glam metal. il glam metal, e di conseguenza lo sleaze glam sono a sua volta sottogeneri di hard rock e heavy metal.

    i whitesnake sono un gruppo glam metal della prima ondata, che si rifaceva a sonorità di stampo AOR, quindi emergevano anche tra i gruppi Class Metal. Il glam metal della prima ondata (che è visto anche come una forma di hard rock, come di heavy metal) era in genere piu raffinato, melodico e pop. vedi stryper, dokken, ratt, primi bon jovi, keel, white lion, firehouse, def leppard, giuffria ecc...(alcuni di questi si formarono nella seconda metà, ma lo stile era quello).

    Durante la seconda ondata di glam metal (seconda metà 80), alcuni gruppi resero il sound piu grezzo e aggressivo, spesso sotto l'influenza del punk rock e rock & roll. infatti vediamo i primi guns n roses, faster pussycat L.A. Guns come tra i primi esponenti del genere, che connotavano appunto sonorità molto diverse dal glamour prima ondata, e lontane dall'AOR che seguivano i gruppi glam in precedenza. questo nuovo modello di glam metal, lo sleaze metal, (o sleaze glam) è un sottogenere del glam metal, non è estraneo al glam metal. oltre alle sonorità piu grezze, nella seconda ondata si tendeva ad un look acnh'esso meno raffinato, meno pomposo, infatti vediamo molti gruppi glam metal (anche non sleaze) che cessarono di cotonarsi i capelli e di truccarsi, un esempio di gruppi NON selaze glam che però adattarono il look alle tendenze generali furono ad esempio i motley crue, o i poison, che agli esordi erano molto curati, truccati e cotonati al contrario di qualche anno dopo(certo cerano anche le eccezioni naturalmente). il gruppo che hai citato, i pretty boy floyd, fanno parte della seconda ondata, e il look era tipicamente sleaze, ovvero piu aggressivo, meno colorato. in questo caso i pretty boy folyd, si puo dire presentassero lo sleaze solo esteticamente, poichè il loro sound era molto melodico e simil pop, e di certo non si puo definire un gruppo dalle sonorità sleaze metal. fu semplicemente un gruppo, che come molti altri della seconda ondata, adattarono il look leggermente diverso alle tendenze del momento.
    CITAZIONE
    ke dici è lo stesso modo di conciarsi?

    direi proprio di no, e perforza di cose! mi paragoni il look di un gruppo glam metal piu classico con un gruppo sleaze glam, e grazie non sono uguali. come già detto, un gruppo appartiene al glam metal piu classico, e un altro all'ondata sleaze (solo nel look, che era di tendenza all'epoca, come fecero molti altri). il modo di conciarsi non significa che entrambi non possano essere glam metal, hard rock e heavy metal. anche i cinderella e i motley crue non si conciano uguale, o i poison e gli stryper, i guns n roses e i bon jovi, eppure hanno tutti in comune di ppartenere al glam metal.

    Edited by Rock & Roller - 18/12/2006, 16:49
     
    Top
    .
  13. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e in ogni caso, è innegabile che il look dei whitesnake nella foto è in stile puramente glam metal (prima ondata e non sleaze).
     
    Top
    .
  14. glamhell78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi state facendo esaurire!!! image
     
    Top
    .
  15. Dyego Star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prima ondata, seconda ondata... poi sn io ke mi complico le idee..
    vabè fai te..
     
    Top
    .
82 replies since 7/5/2006, 00:00   1079 views
  Share  
.