X-Men World Community Forum

[ComiX-Man] Peter David's X-FACTOR, 1991-1993 e 2006...

« Older   Newer »
  Share  
Clint Barton
view post Posted on 13/12/2003, 05:48




QUOTE (The Lawyer @ 29/10/2003, 13:33)
Grazie a Te per questo bellissimo post.

Mi associo!
 
Top
darkhawk2
view post Posted on 17/12/2003, 12:54




QUOTE (xelakajoji @ 29/10/2003, 01:09)
un topic sull'X-Factor di David??????? posso postare anke se è un topic vecchio? vi prego! vi prego! vi preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeego!
si??? grazie!

Adoro questa serie.
Si, davvero ... tantissimo ... è una delle prime cose Marvel che ho letto ... ed è stato amore a prima vista (la primissima cosa Marvel che ho letto era l'Hulk di Peter David ... ed è stato lui che mi ha fatto innamorare del fumetto )
Dicevamo di questa serie ... tutto sta in X-Aminations ... quello è il manifesto del pensiero di David. Lì trovi le chiavi di lettura dei personaggi principali ... lo ricordo tutt'oggi come se l'avessi letto ieri
Havok: beh è quello di cui si può dire di meno ... cioè, quello su cui ha lavorato di meno ... il personaggio è quello: senso di inferiorià nei confronti del fratello, bisogno di affermarsi, ect ect ... è un leader che non riesce a fare il leader.
Polaris: cerca di essere apprezzata. Havok è tutto quello che ha, e lei cerca di tenerselo il più stretto possibile ... tuttavia allo stesso tempo cerca la sua indipendenza ... non è sicura di se stessa, del proprio aspetto, è ossessionata dal fatto di ssere grassa (durante la visita guarda le caramelle, ha voglia di mangiarle, ma vuole apparire un'ingorda e qualche minuto dopo torna con un'uniforme discinta per mostrare il fisico che ha, perché vuole che gli altri lo sappiano!)
Rahne: qua si comincia a mostrare la grandezza di David. Rahne è cambiata, non è più una bambina spaventa e timorata di Dio. E' cambiata nel corpo e nell'anima. Adesso è passionale, sveglia e sa essere pungente ... ricordate quando incontra Rictor e lo morde mentre lo bacia perché troppo eccitata (e Boomer commenta: "Rahne eccitata? E poi cos'altro? Madre Teresa che fa uno strip?") oppure le battute pungenti a Polaris, tipo quando Lorna dice "in tv dimostro dieci chili di più" e Rahne "anche nella vita" ........ peccato che poi se la siano dimenticati tutti questa caratterizzazioni e in Excalibur sia tornata una timorata di Dio.. Boh.
Madrox: l'Uomo Multiplo, paradossalmente è il più solo di tutti. Crea i doppioni, ma questi sono una reale compagnia? David ce lo fa capire dall'inizio che il rapporto tra Jamie e i suoi doppi non è così solare, mettendolo subito contro un doppione rinnegato al servizio di Sinistro. Jamie è solo, ma nasconde la solitudine mostrandosi sicuro di se, facendo scherzi a tutto spiano (ricordate il barattolo che non si apriva? Oppure la maniglia della Stanza del Pericolo che rimane in mano a Val?).
Forzuto: prima era rimasto sempre nell'ombra ... chi gli avrebbe mai dato una sola speranza? Beh, David lo fa ...ce lo presenta burlone e allegro, l'anima del gruppo, con un passato non del tutto felice, ma capace di trovare il lato positivo nelle cose.
QuickSilver: anche qui ... uno dei Pietro Maximoff più belli che abbia mai visto. Stronzo e cinico come mai abbiamo visto, ma allo stesso tempo umano.
E poi c'è Valerie Cooper (che David ci fa intuire parente dell'agente di Twin Peaks ...... diavolo di un uomo!), il contatto con il governo. Convinta di conoscere i suoi uomini, in realtà non sa nulla di loro, tanto che alla fine della seduta psichiatrica quando Samson le chiede "cosa pensi di loro" i profili che trae sono all'opposto di ciò che sono veramente. Non capisce X-Factor Val, come non capisce i mutanti, anke se pensa di capirli ... pur nascondendo una nuova generazione di sentinelle ... "tipico di una gene zero ..." gli dice Pietro quando il gruppo l'abbandona.

Ed è questo l'X-Factor di Peter David. La sua forza sta qui, è coadiuvata sì da bravi disegnatori (a parte quattro fill inner penosi, abbiamo visto su quelle pagine Stroman, Jae Lee e Quesada), ma la forza sta nei personaggi e nei dialoghi brillanti.
PAD se ne inventa una dietro l'altra, inventa un modo di parlare (PAG, Sindrome di Pietro Maximoff, i Blork) una serie di bizzarri personaggi ( i citati fratelli nemici dei mutanti che muoiono uno dopo l'altro ... e vengono poi recuperati in un annual [disegnato anch'esso da Quesada] dove tornano dalla tomba per vendicarsi di X-Factor...) trame allegre, ma anche malinconiche e dense di misteri (ricordiamo che il caro Mr Sinister era di casa in quelle pagine).
L'unica gestione decente di questa serie che in seguito ha conosciuto solo bassi e pochissimi alti.

Finito. Grazie di aver letto fino a qua, a chi ha letto

bellissimo commento alla serie
 
Top
Genis Vell
view post Posted on 29/6/2006, 08:33




Ho letto ieri sera il tp USA con i primi 4 numeri, quindi riporto su questo vecchissimo topic...

avete già detto tutto voi, posso solo aggiungere che per me questo X-FACTOR non è il miglior lavoro di Davis (preferisco HULK, CAPTAIN MARVEL e le serie ragnesche), ma che dimostra comunque che è possibile fare qualcosa di buono anche con personaggi minori... Personaggi minori mutanti, tra l'altro, quindi obbligati ad essere inseriti in un contesto più ampio che proprio in quel momento iniziava a diventare ingestibile. Forse è proprio questo il motivo per cui non riesco a considerare eccellenti queste storie... Che sono divertenti, interessanti e con molte cose da dire ma, purtroppo per loro, ingabbiate nell'universo mutante più attento al numero di testate che alla loro qualità. Sono sicuro che nell'epoca Shooter questo ciclo sarebbe durato almeno un paio d'anni... Quanto è andato avanti invece?
Non è una domanda retorica, è che non lo so!
 
Top
Wolverine # 6
view post Posted on 29/6/2006, 09:05




domanda:ma l'x factor di cui si parlava nei primi post è lo stesso che dovrebbe arrivare in Italia?
 
Top
H. P. L.
view post Posted on 29/6/2006, 09:35




M O D E R A Z I O N E

Ho modificato il titolo della discussione, che era nata come topic nostalgico, per allinearci a quelle sugli altri autori-X.

Direi che si può anche proseguire a parlare dell'X-Factor ATTUALE, attenzione però che è inedito in Italia e per cui okkio agli spoilers... ;)

CITAZIONE (Wolverine # 6 @ 29/6/2006, 10:05)
domanda:ma l'x factor di cui si parlava nei primi post è lo stesso che dovrebbe arrivare in Italia?

NO, è quelllo degli anni '90 che fu pubblicato su X-Force in Italia.
 
Top
H. P. L.
view post Posted on 26/1/2007, 16:09




Riup!! :P :P :P

Sto notando una cosa interessante: il nuovo X-Factor di PAD piace a tutti, ma non se ne parla.
Se ne parla pochissimo: è belissimo, è perfetto, mi piace un casino, ma niente di più. Nessuno si allunga oltre a questo.

Non voglio naturalmente rinfacciare nulla agli utenti, sia ben chiaro!! ;) Però è curioso notare come, di solito, siamo più che pronti a fare post lunghissimi per parlare bene o male di una storia di Claremont, Morrison e compa, invece X-Factor si becca il 10 ma non se ne parla.

Come mai? E' una caratteristica delle storie di PAD, così perfettamente risolte in se stesse? E' il fatto che per quanto ben scritti, i personaggi di PAD non generano quella identificazione che generano Claremont o Whedon? E' il fatto che è una serie divertentissima ma fatta di personaggi disfunzionali che nessuno di noi vorrebbe veramente essere?

E Layla Miller, ve ne siete già innamorati o no?

Cosa ne pensate?
 
Top
the crusher
view post Posted on 26/1/2007, 17:13




Leggo in Italiano e finora quello che ho letto non mi permette di esprimere opinioni più approfondite, che vadano aldilà di "ottimo" o "bellissimo". Fra l'altro mi son perso l'X-Factor degli anni Novanta, grave pecca ma non ci posso far granchè.
Da quel che ho letto mi piace il fatto che David presti una assoluta attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, diluendoli in dialoghi sopra le righe e vicende che si incastrano alla perfezione, con una precisione cronometrica. Mi sembra cioè che non privilegi un percorso basato sulla storia o sui personaggi, ma che conduca la vicenda nascondendo i punti salienti sotto un registro spesso pungente e ironico, con venature sempre più oscure. Cosa che fra l'altro ha ffato anche, ai suoi tempi, con Spidey.Boh, forse il fatto che non usi strilli pubblicitari (leggi: morti di personaggi o tragedie improvvise) influisce sul fatto che se ne parli poco. :boh:

 
Top
view post Posted on 26/1/2007, 21:52

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


CITAZIONE (the crusher @ 26/1/2007, 17:13)
Fra l'altro mi son perso l'X-Factor degli anni Novanta, grave pecca ma non ci posso far granchè.

Certo che puoi fare qualcosa .... recuperalo!!


Dammi retta .... :tesparo:
 
Top
the crusher
view post Posted on 27/1/2007, 10:49




CITAZIONE (The Lawyer @ 26/1/2007, 21:52)
Certo che puoi fare qualcosa .... recuperalo!!

Le tasche piangono :cry: :( :( :( :cry: :cry:

e di brutto....

comunque...dove è stata pubblicata?non si sa mai, magari me la faccio regalare... ^_^
 
Top
TheoCajun
view post Posted on 27/1/2007, 13:36




CITAZIONE (the crusher @ 26/1/2007, 17:13)
Leggo in Italiano e finora quello che ho letto non mi permette di esprimere opinioni più approfondite, che vadano aldilà di "ottimo" o "bellissimo". Fra l'altro mi son perso l'X-Factor degli anni Novanta, grave pecca ma non ci posso far granchè.

Quoto...compreso il fatto che quando uscì in Italia ero agli inizi e prendevo solo gli X-Men per questioni di budget.
Infatti stavo pensando di recuperarlo comunque in qualche modo.
Temo che i numeri Italiani siano parecchio difficili da reperire, per quanto riguarda i TPB non saprei...il ciclo di David (sempre quello anni '90) che numeri copre?

Edit: ho trovato due TPB, X-Factor Visionaries vol.1-2...ma non credo si esaurisca tutto il ciclo qui....giusto?
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 27/1/2007, 15:15




CITAZIONE (H. P. L. @ 26/1/2007, 16:09)
Sto notando una cosa interessante: il nuovo X-Factor di PAD piace a tutti, ma non se ne parla.
Se ne parla pochissimo: è belissimo, è perfetto, mi piace un casino, ma niente di più. Nessuno si allunga oltre a questo.

Peter David non si discute, si ama! :wub:
Scherzi a parte... almeno personalmente un motivo ce l'ho. E' che ogni numero di X-Factor è talmente denso di dialoghi stupendi, di trovate accattivanti, è così convincente dall'inizio alla fine che qualsiasi mio commento mi pare ridondante. Mi sento come il bimbo di 10 anni che esce dal cinema e non può fare a meno di tormentare la famiglia citando tutti gli episodi che riesce a ricordare. Vorrei parlarne così tanto... che alla fine mi limito a dare un omnicomprensivo 10.
E poi sono più bravo a criticare che ad elogiare. :P


Crusher: in Italia i vecchi X-Factor di David sono usciti in appendice a X-Force, dal n.3 al 13 (il 12 è un MUST! A mio avviso la storia X più bella di tutti i tempi). In aggiunta X-Men Deluxe 3 e 5, Gli Incredibili X-Men 60 e Wolverine 66.

Edited by Berto Da Costa - 27/1/2007, 18:53
 
Top
the crusher
view post Posted on 27/1/2007, 15:35




CITAZIONE (Berto Da Costa @ 27/1/2007, 15:15)
Crusher: in Italia i vecchi X-Factor di David sono usciti in appendice a X-Force, dal n.3 al 13 (il 12 è un MUST! A mio avviso la storia X più bella di tutti i tempi). In aggiunta X-Men Deluxe 3 e 5, Gli Incredibili X-Men 60 e Wolverine 66.

grazie mille!vedrò cosa riesco a trovare...e cosa potrò permettermi! :cry: :unsure:
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 27/1/2007, 15:43




Dimenticavo! C'è anche uno speciale X-Factor / Hulk (che non ho :( ). E' stato pubblicato mentre David scriveva la serie regolare di X-Factor... e visto il soggetto (Hulk è un altro "grande amore" dell'autore) immagino che anche questo speciale fosse scritto da lui. Ma non ne sono sicuro al 100%.
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 18:43

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Si, si ... tutto scritto da PAD ...
 
Top
H. P. L.
view post Posted on 29/1/2007, 09:42




CITAZIONE (Berto Da Costa @ 27/1/2007, 15:43)
Dimenticavo! C'è anche uno speciale X-Factor / Hulk (che non ho :( ). E' stato pubblicato mentre David scriveva la serie regolare di X-Factor... e visto il soggetto (Hulk è un altro "grande amore" dell'autore) immagino che anche questo speciale fosse scritto da lui. Ma non ne sono sicuro al 100%.

E' un crossover che fu distribuito fra uno o due numeri di DevileHulk e uno di X-Force... i numeri non li so... Storia discreta ma non imperdibile...
 
Top
65 replies since 2/10/2003, 20:36   2044 views
  Share