Fobia sociale

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 29/4/2006, 21:03




La fobia sociale è un disturbo alquanto diffuso tra la popolazione. Secondo alcuni studi la percentuale di persone che ne soffre va dal 3% al 13%. Sempre secondo questi studi sembra che ne soffrano più le donne che gli uomini.
La caratteristica principale di questo disturbo è la paura di agire, di fronte agli altri, in modo imbarazzante o umiliante e di ricevere giudizi negativi.
Questa paura può portare chi ne soffre ad evitare la maggior parte delle situazioni sociali, per la paura di comportarsi in modo “sbagliato” e di venir mal giudicati.
Solitamente le situazioni più temute sono quelle che implicano la necessità di dover fare qualcosa davanti ad altre persone, come ad esempio esporre una relazione o anche solo firmare, telefonare o mangiare; a volte può creare ansia semplicemente entrare in una sala dove ci sono persone già sedute, oppure parlare con un proprio amico.
Le persone che soffrono di fobia sociale temono di apparire ansiose e di mostrarne i “segni”, cioè temono di diventare rosse in volto, di tremare, di balbettare, di sudare, di avere batticuore, oppure di rimanere in silenzio senza riuscire a parlare con gli altri, senza avere la battuta “pronta”.
Infine, accade spesso che chi ne soffre, quando non si trova in una situazione temuta, riconosca come irragionevole la propria paura e tenda, conseguentemente, ad auto accusarsi e rimproverarsi per non riuscire a fare cose che tutti fanno.
Questo disturbo, se non trattato, tende a rimanere stabile e cronico, e spesso può dare luogo ad altri disturbi come la depressione.
 
Top
Heil
view post Posted on 12/9/2006, 15:39




io non riesco a firmare se mi fissano... mi vengono battiti al cuore,comincio a tremare e faccio poi una firma da analfabeta ... oppure quando sono nel laboratorio di chimica... quando devo prendere il sale con il cucchiaino mi cade tutto sul bancone ... T_T ... come si potrebbe curare??
 
Top
baby_93
view post Posted on 25/10/2006, 19:44




Non so ... provo a cercare qualcosa su internet... comunque penso che dovresti "cercare di rieducarti" tipo esercitarti a fare determinate cose mentre ti fissano etc etc :) spero di averti dato 1 mano un po' .
 
Top
* MorGana *
view post Posted on 28/10/2006, 13:15




Si anche secondo me... Ti alleni, ad esempio, a scrivere qualcosa in un luogo affollato... O che so, vai al bar con un block notes e ti metti a scrivere...
 
Top
mcmiker
view post Posted on 30/10/2006, 22:43




io invece non amo molto stare in mezzo alle persone se non sono quelle di cui mi fido o sui cui ho una certa autorita image .. in classe sto sempre in fondo senza vicini, e nella folla non sto bene perche temo il giudizio altrui... anche se veramente dovrebbero loro a pensare a se stessi, ma non riesco ad avere questa mentalità
 
Top
++blackrose++
view post Posted on 9/10/2008, 23:13




concordo...c'è un modo per uscirne e stare di nuovo tranquilli?
 
Top
5 replies since 29/4/2006, 21:03   554 views
  Share