Galleggianti paturatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Ho visto sull ultimo pescatore d acqua dolce i galleggianti paturatori,qualcuno di voi li ha mai utilizzati?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Conosciuto come oggetto ma sconosciuto come uso ; quì sul Maggiore poi è vietata la pasturazione , pertanto sono curioso anch'io.

    Mi sono preso una cannetta da ledgering e prima o poi qualche mostro sacro di questa tecnica dovrà avere il buon cuore di instradarmi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Il galleggiante pasturatore dovrebbe essere utilizzato soprattutto con la ruba.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Visto quanto sono ignorantooooo ? biggrin.gif

    Mi urge un corso tecnico pratico sulle novità di pesca con esche degli ultimi trentanni. tongue.gif
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    viva la papera!!!

    Group
    UTENTE ASSIDUO A 360 GRADI!
    Posts
    18,519
    Location
    serenissima repubblica veneta, area 51, bassa padovana

    Status
    Offline
    il feeder da ledgering e' un piombo con una gabbietta... non ha a che fare con questi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pescatore Qualunquista

    Group
    Administrator
    Posts
    17,523
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    rolleyes.gif Ma và wink.gif
     
    .
  7. FEEDER
     
    .

    User deleted


    I galleggianti-pasturatori per quanto ne so esulano
    dal ledgering, anche perchè nel ledgering il nostro
    avvisatore d'abbocata è il cimino ed è un pesca a fondo.
     
    .
  8. Brady
     
    .

    User deleted


    Scusate l'ignoranza ma in che cosa consiste????? tongue.gif
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Praticamente è un galleggiante molto allungato simile alle penne è ha la particolarità di avere in basso un pasturatore tipo ledgering da caricare e far svuotare più o meno rapidamente.
     
    .
  10. Marco 83
     
    .

    User deleted


    Non sono adatti all'uso con la rouba...il loro uso è quasi esclusivamente per la pesca all'inglese...infatti il galleggiante in questione assomiglia ad un galleggiante all'inglese! Non permette di raggiungere notevoli distanze, ma può essere utile soprattutto per la pesca a galla!
    Ciao

    Marco
     
    .
  11. mauro.patrucco
     
    .

    User deleted


    si vanno bene per la pesca a galla, per tutti i pesci carpe comprese
    una volta li faceva la STONFO
     
    .
  12. PEPONE
     
    .

    User deleted


    visto usare al mare per l occhiate da una amico, funzionava anche bene...porto azzurro,isola d elba...
     
    .
  13. surfmanuel1978
     
    .

    User deleted


    I galleggianti pasturatore che poi non sono altro che dei normali galleggianti all'inglese con sotto applicato un pasturatore, in mare sono usatissimi per le pesca di lecciestella, aguglie, occhiate, sugerelli. L'assetto di pesca è lo stesso della comune pesca all'inglese, soltanto che invece che fiondare i bigattini sul galleggiante, cosa alle volte non semplice a lunghe distanze, questo oggetto aiuta a portare la pastura sotto al galleggiante. Esiste anche la bombarda pasturatore detta pasturello. Ci si beccano gli stessi pesci come sopra... Ecc ecc.
    In lago o canale non saprei, ma di sicuro fungono pure li.

    Ciao
    Manuel
     
    .
  14. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Decenni fa avevo avuta un'idea che,ai tempi della pesca con la passata,funzionava...
    Qui sul Lario,e' di antica memoria LA PESCA COL VELETTONE...(Giordaaaaaa!!)
    Si trattava,in sostanza,di un artifizio per pescare moooolto al largo cavedani,pighi,savette,scardole ed,a volte,anche trote!!!
    In poche parole,si montava,sul corpo di lenza,un bel buldo ad acqua di medie dimensioni,di quelli che avevano ANCHE il tubicino che li attraversava tutti...e si usavano PROPRIO come gallegianti scorrevole,ma SENZA il fiocchetto di lana per l'arresto...
    Poi,a fine lenza,si montava una penna di pavone di quelle extrasensibili,fissa,con 2/2.5 metri di fondo..
    L'innovazione,sul sistema tradizionale d'uso,era di sforacchiarlo un po',con spillone rovente e riempirlo con un po' d'acqua ,ben misturata con qualke ostiata...(Pasta d'acciughe BEN diluita,essenze aromatiche al formaggio od altro,sangue,ma solo la parte liquida, ecc ecc)
    Poi si lanciava,senza ovviamente "strappare" troppo e si raggiungevano distanze impensabili con il solo gallegiante leggerissimo....
    Due colpetti di cimino...ed il galleggiante si allontanava dal buldo...ma non di tanto...
    Chiaramente bisognava "stoppare" o frenare a fine lancio al fine di dare la possibilita' alla coda di distendersi....
    Il buldo rilasciava lentamente un po' di aroma che era veramente attrattivo per i pinnuti...Non so bene perche',ma NON si riempiva d'acqua,dai fori,o meglio ci metteva un tempo lunghissimo...
    Non appena il galleggiante affondava,si dava una ferrata abbastanza energica al fine di vincere la resistenza del buldo...le bollettate erano tante....ma,quelli che ci rimanevano,erano di taglia extra-large!!
    E poi era una goduria recuperarli da 40 metri!!!
    Adesso e' tutto piu' semplice!!
    CARLO
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,203
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (max www.pesca360.com @ 21/1/2006, 17:57)
    Il galleggiante pasturatore dovrebbe essere utilizzato soprattutto con la ruba.

    Si usa xlopiù all'inglese. So che in mare lo utilizzano parecchio, soprattutto x le aguglie. Su Internet ne ho visti ma non li ho mai acquistati causa spese di spedizione alte in proporzione all'acquisto. Mi piacerebbe provarli in quei posti in cui i pesci mangiano a galla o mezz'acqua pescando fine e senza piombi sulla lenza tranne la girella, come faccio abitualmente quando pesco all'inglese. L'unico dubbio che ho sta nel fatto che se il galleggiante è tarato quando ha il pasturatore pieno non mi spiego come faccia ad esserlo con il pasturatore vuoto :wacko:
    Eccone un esempio
    Attached Image
    galleggianti.mare.picc..jpg

     
    .
26 replies since 21/1/2006, 16:49   1498 views
  Share  
.