Il Darkwave

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Helkär
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La_morte_mi_fa_bello @ 26/7/2007, 09:09)
    Ricordo a tutti che gothic e dark sono sinonimi. dark è un termine esclusivamente italiano affibbiato ai gruppi gothic stranieri. è un'affermazione vera. punto.

    Sono sinonimi, ma anche "dark" si usa in tutto il mondo, vedi "Darkwave".
     
    Top
    .
  2. defilord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helkär @ 25/9/2007, 00:55)
    CITAZIONE (La_morte_mi_fa_bello @ 26/7/2007, 09:09)
    Ricordo a tutti che gothic e dark sono sinonimi. dark è un termine esclusivamente italiano affibbiato ai gruppi gothic stranieri. è un'affermazione vera. punto.

    Sono sinonimi, ma anche "dark" si usa in tutto il mondo, vedi "Darkwave".

    Io non son pienamente d'accordo, comunque... specialmente il Gothic Metal, poi, che col dark non c'incastra una cippa, se non per influenze
     
    Top
    .
  3. darkxia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non avete capito.
    Dark e Gothic SONO SINONIMI.
    Qua si parla proprio di PAROLE, non di generi.
    Dire Dark Metal è come dire Gothic Metal.
    Gothic Rock è come dire Dark Rock.
    Però le due parole Gothic e Dark sono sinonimi tra loro...Le parole, non i generi!
     
    Top
    .
  4. moltengod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene allora tolgo la discussione darkwave.......
     
    Top
    .
  5. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darkxia @ 10/11/2007, 11:27)
    Dire Dark Metal è come dire Gothic Metal.

    Quoto tutto il resto del tuo post tranne la parte qui sopra citata. Dark Metal e Gothic Metal non c'entrano niente l'uno con l'altro.
    Il Gothic Metal è quello che tutti si conosce, con l'espressione Dark Metal ci si riferisce invece all'ibrido tra black metal e doom che è stato il predecessore del depressive black (dark metal ad esempio lo suonano Bethlehem e Dolorian, giusto per citare due gruppi).

    Per quanto poi concerne il resto, concretamente dark e goth (più che gothic) sono sinonimi in ambito stilistico extramusicale, ad esempio... quello che in Italia è chiamato dark come stile di vestiario eccetera, è in tutto il resto del mondo chiamato goth.
    Una prova di ciò la potete avere semplicemente andando su ebay (quello internazionale) e cercando "dark" e "goth" nell'ambito dell'abbigliamento: cercando "dark" troverete solo abiti di colore scuro, cercando "goth" troverete il vestiario tipico di chi normalmente, in Italia, è definito "dark".

    Detto ciò, il darkwave è un genere (o meglio una corrente) riconosciuta e così definita in tutto il mondo.


    E poi, un piccolo appunto riguardo ai gruppi da voi citati: Cinema Strange, Christian Death e Alien Sex Fiend sono deathrock, non darkwave, se con darkwave si intende trovare una direttiva musicale coerente.
    Gruppi che mi sento di consigliare: Monumentum (italiani), Violet Stigmata (francesi), Diaframma (italiani), Joy Division, Jesus and Mary Chain, Faith and the Muse, Diary of Dreams e Sopor Aeternus (ristrettamente, per quanto concerne il darkwave, all'album La Chambre d'Echo)

    Edited by Karma_Negativo - 10/11/2007, 14:56
     
    Top
    .
  6. darkxia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molten, il Darkwave è tutta un'altra cosa.
    Non è nè Goth (Dark) rock, nè Goth Metal.

    Karma mi perdoni, questa del Dark Metal non la sapevo, chiedo venia infinita :aveate:
     
    Top
    .
  7. Saul.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dargaard e Antimatter?
     
    Top
    .
  8. LordAlucard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che siamo in tema Consiglio di vedere "Control The Story of Ian Curtis" , per quanto mi riguarda la parola dark lo ho sempre vista come una traduzione sballata del concetto di postpunk e New Wave brittanica.

    Edited by LordAlucard - 31/3/2008, 20:57
     
    Top
    .
  9. Helkär
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E dunque?

    Si scrive "L'ho", perdio, e "britannica".
     
    Top
    .
  10. LordAlucard
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa gli orrori , dunque che il dark e gothic non sono la stessa cosa i Joy Division non sono gothic cosi come i The Cure o Bauhaus come precedentemente detto, si inizia a parlare di gothic con gruppi come i Sister Of Mercy ben distanti dalle tematiche e dell'immagine dei primi, negli anni a seguire la parola gothic/dark ha valuto indicare un movimento indistinto e facendone un calderone unico. Per quando riguarda la parola darkwave molte volte la si vede accostare a gruppi che fanno dell'elettronica la colonna principale delle loro sonorità o per dare dignità a gruppi EBM. Molto spesso mi capita di avere tra le mani promo di gruppi che in teoria fanno EBM e le case discografiche per pubblicizzarle ci attaccano etichette di vario più disperate e di vario genere tra cui darwave, future pop.
     
    Top
    .
  11. ale371
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordAlucard @ 31/3/2008, 20:56)
    scusa gli orrori , dunque che il dark e gothic non sono la stessa cosa i Joy Division non sono gothic cosi come i The Cure o Bauhaus come precedentemente detto, si inizia a parlare di gothic con gruppi come i Sister Of Mercy ben distanti dalle tematiche e dell'immagine dei primi, negli anni a seguire la parola gothic/dark ha valuto indicare un movimento indistinto e facendone un calderone unico. Per quando riguarda la parola darkwave molte volte la si vede accostare a gruppi che fanno dell'elettronica la colonna principale delle loro sonorità o per dare dignità a gruppi EBM. Molto spesso mi capita di avere tra le mani promo di gruppi che in teoria fanno EBM e le case discografiche per pubblicizzarle ci attaccano etichette di vario più disperate e di vario genere tra cui darwave, future pop.

    tra parentesi, con future pop io intendo una sorta di elettronica molto ascoltabile, leggera e melodica, (come quella che sto asocltando ora, Suffer un Silence - Apotygma Berzerk) ma è corretto perchè non ne sono sicuro..
    (si sono un po' OT ma visto che accennava al future pop...)
     
    Top
    .
  12. Helkär
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LordAlucard @ 31/3/2008, 20:56)
    scusa gli orrori , dunque che il dark e gothic non sono la stessa cosa i Joy Division non sono gothic cosi come i The Cure o Bauhaus come precedentemente detto, si inizia a parlare di gothic con gruppi come i Sister Of Mercy ben distanti dalle tematiche e dell'immagine dei primi, negli anni a seguire la parola gothic/dark ha valuto indicare un movimento indistinto e facendone un calderone unico. Per quando riguarda la parola darkwave molte volte la si vede accostare a gruppi che fanno dell'elettronica la colonna principale delle loro sonorità o per dare dignità a gruppi EBM. Molto spesso mi capita di avere tra le mani promo di gruppi che in teoria fanno EBM e le case discografiche per pubblicizzarle ci attaccano etichette di vario più disperate e di vario genere tra cui darwave, future pop.

    Sì vabbè ma alla fine "dark", "gothic" e "darkwave" sono termini che non vogliono dire niente, come dicevo nel topic del Deathrock sono definizioni basate sull'estetica e sulla tematica dei gruppi, non sono generi musicali. E trattandosi di definizioni estetiche applicate ad un movimento è ovvio che in quel movimento ci siano band ispiratrici (che non ne fanno tecnicamente parte), band che lo hanno esemplificato al meglio, band che ne stanno ai margini, e infine band che si accodano ad esso quando va di moda pur facendo tutt'altro.
    Un gruppo EBM può benissimo definirsi gothic/dark/darkwave se si accoda all'estetica e alle tematiche goth. Nel Darkwave può rientrare di diritto anche tutta l'elettronica con velleità gotiche.

    CITAZIONE (ale371 @ 31/3/2008, 21:07)
    tra parentesi, con future pop io intendo una sorta di elettronica molto ascoltabile, leggera e melodica, (come quella che sto asocltando ora, Suffer un Silence - Apotygma Berzerk) ma è corretto perchè non ne sono sicuro..
    (si sono un po' OT ma visto che accennava al future pop...)

    Ma infatti future pop è proprio quella roba lì, gli Apoptygma, Icon of Coil etc. A volte lo piazzano sotto EBM, a volte sotto Darkwave... sono definizioni che lasciano il tempo che trovano.
     
    Top
    .
  13. ale371
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helkär @ 11/4/2008, 19:46)
    CITAZIONE (ale371 @ 31/3/2008, 21:07)
    tra parentesi, con future pop io intendo una sorta di elettronica molto ascoltabile, leggera e melodica, (come quella che sto asocltando ora, Suffer un Silence - Apotygma Berzerk) ma è corretto perchè non ne sono sicuro..
    (si sono un po' OT ma visto che accennava al future pop...)

    Ma infatti future pop è proprio quella roba lì, gli Apoptygma, Icon of Coil etc. A volte lo piazzano sotto EBM, a volte sotto Darkwave... sono definizioni che lasciano il tempo che trovano.

    ah perfetto, non ero sicuro di ciò ero andato solo per ragionamento, ora neho la conferma...
    mi sembrava troppo melodico il sound degli icon per essere ebm... comunque siamo OT:D
     
    Top
    .
  14. LaughingBloodyMurder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I cinema strange sono magnifici...come si puo' notare dal mio nick tra l altro!
     
    Top
    .
  15. The Burzum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm....Darkwawe...si, ho iniziato ad ascoltare questo genere 1 mesetto fa e non l' ho per niente disprezzato anzi, sono rimasto molto impressionato dalle canzoni dei Cure, Joy Division, Primal Scream e dei Bauhaus. Un consiglio? Ascoltatelo!!!
     
    Top
    .
66 replies since 27/4/2006, 18:29   2079 views
  Share  
.