Cosa è il Progressive Metal?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moltengod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Einherj @ 2/8/2006, 19:27)
    in pratica è quello che ho cercato di dire io in parole povere, si vede che non so spiegarmi... beh comunque questa è una delle caratteristiche del prog secondo me

    da quello che avevo letto io vevo capito i cambi di tempo, ma non avevo capito che intendevi quello che dicevo io,magari ti sei esperesso bene e io non sono riuscito a capirlo cmq fa niente! :bellali:
     
    Top
    .
  2. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cambi di tempo...in parole terra terra diciamo di si...il prog è l'essenza,la base del tecnicismo...trasmette si,per chi è in grado di capire cosa fanno.A mio parere almeno la musica non va sentita solo così,tanto per..io ho la fissa di studiarla,analizzarla,pezzo per pezzo,strumento per strumento...e ritrovarne il suono unico ed originale dell'essenza dello strumento stesso.Molti spunto sono classicisti,specilmente le prese trascendentali e i momenti così detti tecnicamente "rapsodici",con dei tocchi da vere e proprie suite classiche con spunti di sarabande tranquille fino a tornare alla trascendentalità del metal tecnico e appunto prog.
    E' raro che chi non conosce queste cose,possa apprezzare il prog per la sua vera essenza,è più probabile che lo apprezzi superficialmente per orecchiabilità..o che non lo apprezzi.
     
    Top
    .
  3. Gianlux89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Yukina* @ 2/8/2006, 23:14)
    E' raro che chi non conosce queste cose,possa apprezzare il prog per la sua vera essenza,è più probabile che lo apprezzi superficialmente per orecchiabilità..o che non lo apprezzi.

    quoto in pieno...

    vorrei aggiungere che ci sono vari tipi di persone che stanno in rapporti diversi con la musica... ecco alcuni esempi classici

    C'è gente tipo me che suona piu' di uno strumento da molti anni, studia teoria armonia solfeggio e ttt qst cose qui, che sa ormai riconoscere, per esperienza e per anni di fatica, il diverso tipo di tocco sullo strumento, le diverse metriche e non voglio fare un elenco noioso...

    c'è gente che suona solo uno strumento e si fissa ( parlo sempre in linea di massima ) sul genere piu' tecnico del suo strumento, vedo appunto i miei amici batteristi che si fissano solo sul death metal...

    c'è gente che non suona niente non conosce armonia e altre robe del genere che prende la musica per quello che è... Dice che è bello uno stile che le da emozioni qualunque esso sia e giudica brutto uno stile cacofonico per il suo orecchio e stato d'animo...

    Alla fine si ricadono sempre sul solito fattore di gusti a chi piace una cosa a chi piace l'altra... Ognuno, dato che siamo in un paese libero ( beh con Prodi... ma lasciamo stare.....), ha il diritto di dare la propria opinione certo naturalmente conta l'esperienza...
    E come chiedere l'opinione su una malattia a un neo laureato ad uno studente di medicina a un muratore o a uno che a 2 laure in medicina...
    Ognuno puo' dire la sua ma è chi la sa di piu' ed è piu' preparato che al novanta percento dei casi dirà la cosa giusta...
     
    Top
    .
  4. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...straquoto tutto.
    certo si fissano su alcuni strumenti solo coloro che comunque hanno una limitata conoscenza degli altri strumenti...per forza è automatico,li capisco pure.
     
    Top
    .
  5. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh si può apprezzare comunque ma in maniera diversa secondo me
     
    Top
    .
  6. LadyPortnoy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Thornspawn @ 2/8/2006, 11:40)
    Mah, secondo me i tecnicismi c'entrano poco con il fatto del prog in sè...
    Il progressive metal è musica, come dice il nome, progressiva, in quanto si basa essenzialmente sull'eterogeneità all'interno di uno stesso brano (che sia lungo o meno non è una cosa essenziale, molti brani prog durano anche 4 minuti), quindi si potrebbe dire che una peculiarità del genere sono i cambi di tempo, la complessità delle strutture e i "cambi di sonorità" (non sapevo quali altri termini usare, scusate), nel senso che magari ascoltando un brano prog, si può avere la senzasione di ascoltarne due totalmente differenti.

    Probabilmente mi sbaglio, ma questa è la concezione che ho adesso del prog.

    P.s.: sono discordante con il fatto che il prog non trasmetta niente...solo i meri tecnicismi fini a sè stessi non trasmettono nulla e, ripeto, non sono indispensabili nel prog.

    sono completamente daccordo con tutto quello che hai detto thornspawn...è proprio quello che intendo io per prog :bellali:
     
    Top
    .
  7. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è uno dei generi di più difficile comprensione secondo me
     
    Top
    .
  8. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo,appunto per i motivi che ho scritto sopra...non è semplice...si può apprezzare certo,ma superficialmente per chi non ha una vastissima conoscenza tecnica...
    resto dell'idea che se una persona non abbia le basi necessarie non può affermare se un gruppo è tecnino o no...con questo non voglio dire che chi non ha le basi non capisce niente xD però indubbiamente avendo meno conoscenze,apprezza la musica solo in ase all'orecchio soggettivo e non oggettivo...
     
    Top
    .
  9. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusata ma ora mi è sprto un dubbio sul progressive: lo si potrebbe vedere non come un genere, ma come un modo di suonare la musica, quindi in realtà qualsiasi genere potrebbe essere progressive, a seconda del modo con cui viene suonato (come detto prima cambi di ritmo eccetera), quindi il progressive dei dream in realtà sarebbe un progressive heavy, quello degli opeth un progressive death e via dicendo .. insomma qualsiasi genere può essere suonato in progressive, che è un modo di fare musica e non un genere a se

    ho detto una stronzata?
     
    Top
    .
  10. Thornspawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm, no.

    Prog death, prog power...più di un genere può avere la peculiarità prog(ma non qualsiasi...insomma, fare del prog black mi pare improponibile).
     
    Top
    .
  11. -Mhaal-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhahahahhaha
     
    Top
    .
  12. LadyPortnoy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Yukina* @ 3/8/2006, 21:45)
    certo,appunto per i motivi che ho scritto sopra...non è semplice...si può apprezzare certo,ma superficialmente per chi non ha una vastissima conoscenza tecnica...

    mi dispiace ma continuo a non essere daccordo .... -_-

    mentre trovo molto interessante la versione di Einherj.. :)
     
    Top
    .
  13. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non sei d'accordo..bho non saprei cos'altro dire...posso solo affermare che dopo 12 anni di studio musica,nel prog ritrovo ogni cosa di nuovo man mano che imparo tecniche e teorie o pratiche nuove...
    chi non ha conoscenze tecniche,non può essere in gardo di sapere alcune cose..è un dato oggettivo ci possiamo girare attorno quanto vogliamo ma E' PALESE che chi conosce la tecnica la riconosce chi non sa un bel niente ha meno possibilità...
    innegabile.forse cattivo da dire.ma vero
     
    Top
    .
  14. Einherj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma quello che penso voglia dire la mia collega sia che non è necessario capire la tecnica per apprezzare un genere musicale, anche se essa è il fine stesso del genere
     
    Top
    .
  15. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..mi sembra di averlo detto anch'io piuttosto charamente questo ^_^
     
    Top
    .
211 replies since 19/4/2006, 20:35   5473 views
  Share  
.