Plettro o Dita?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Dita
    84.13%
    159
  • Plettro
    15.87%
    30
Guests cannot vote (Voters: 189)

Plettro o Dita?

per suonare il basso ovviamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Helter_Skelter'89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sempre e solo tre dita...
    ora mi sto esercitando anche col pollice (non in slap)
     
    Top
    .
  2. Jokreg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nah io tre dita le odio da usare... rigorosamente due! E il pollice per lo slap, ovvio.. anche se a volte uso anche la mano come Shavo dei SOAD :D Ma sono andato OT
     
    Top
    .
  3. Steve Harris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le tre dita risulteranno fondamentali quando (se) vorrai fare le scale pentatoniche...
     
    Top
    .
  4. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Steve Harris @ 24/8/2006, 03:50)
    Le tre dita risulteranno fondamentali quando (se) vorrai fare le scale pentatoniche...

    Anche no! Perche poi?
     
    Top
    .
  5. «† Laura †»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio le dita...sta ad indicare che si è molto bravi,ma sopratutto che si ha grande manegevolezza dello strumento,quasi non avesse più segreti^^
     
    Top
    .
  6. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («† Laura †» @ 25/8/2006, 12:41)
    Meglio le dita...sta ad indicare che si è molto bravi,ma sopratutto che si ha grande manegevolezza dello strumento,quasi non avesse più segreti^^

    Anche questo anche no! Perchè?
     
    Top
    .
  7. «† Laura †»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che vuoi dire? :huh:
     
    Top
    .
  8. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («† Laura †» @ 25/8/2006, 12:58)
    Che vuoi dire? :huh:

    Vuol dire che non è così automatico che chi suona solo pizzicato sia più padrone dello strumento di chi suona col plettro. Steeve Swallow ne è un esempio

    Per quanto riguarda pentatoniche e tre dita della mano destra, Jaco, Jeff Berlin, Patitucci, Miller o Antony Jackson non hanno mai suonato con tre dita (qualcuno di sicuro mai ad esempio Jaco e Miller, altri sporadicamente si), anzi. Alcuni di loro addirittura alle volte con un dito solo per questioni timbriche. Non mi pare che abbiano mai avuto problemi ad eseguire un qualche tipo di struttura melodica, qualsiasi essa sia
     
    Top
    .
  9. «† Laura †»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma lo so tranquillo^^
    E' solo che dico che con il plettro è facile suonare,con le dita è più difficile e già le qualità artistiche cambiano....non sto mettendo in dubbio la capacità di suonare di nessuno ;)
     
    Top
    .
  10. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («† Laura †» @ 25/8/2006, 17:46)
    No ma lo so tranquillo^^
    E' solo che dico che con il plettro è facile suonare,con le dita è più difficile e già le qualità artistiche cambiano....non sto mettendo in dubbio la capacità di suonare di nessuno ;)

    Pensa che a me è succeso lìesatto contrario! Ho sempre sunto in pizzicato, poi un bel giorno ho deciso di cominciare ad usare il plettro (e provare ad usarlo bene, non come una zappa). Non ti dico quante bestemmie per la sensibilità e il controllo.....
     
    Top
    .
  11. Konzu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5 dita! pollice x le code basse quando serve, indice medio e anulare x la maggior parte delle cose e mignolo x le corde acute isolate
     
    Top
    .
  12. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Konzu @ 28/8/2006, 10:21)
    5 dita! pollice x le code basse quando serve, indice medio e anulare x la maggior parte delle cose e mignolo x le corde acute isolate

    Mi piacerebbe vederti! Sul serio senza polemica! Mandami un video o dimmi quando suoni perchè sono curioso...

    Mi pare che Dominique Di Piazza suonasse così giusto?
     
    Top
    .
  13. †AlexiS†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dita.

    A me piace di più il suono che si produce suonando con le dita, non sono una bassista, quindi non so valutare tecnicamente.. ma dopo aver visto Tony Choy fare quello che fa con una scorrevolezza ed una abilità tale da far volare quasi le dita sulla tastiera.. direi che le preferisco vivamente al plettro :D
     
    Top
    .
  14. Klemvor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il motto di un mio amico bassista è rigorasamente due dita... 5 dita che cazzo ci fai? il mignolo non si usa manco nella chitarra classica O_O
     
    Top
    .
  15. l'estremo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†AlexiS† @ 28/8/2006, 13:04)
    Dita.

    A me piace di più il suono che si produce suonando con le dita, non sono una bassista, quindi non so valutare tecnicamente.. ma dopo aver visto Tony Choy fare quello che fa con una scorrevolezza ed una abilità tale da far volare quasi le dita sulla tastiera.. direi che le preferisco vivamente al plettro :D

    Ma in realtà non è che se usi il plettro la mano sinistra si atrofizza. Le due mani devono essere totalmente indipendenti l'una dall'altra.

    Plettro, dita, slap, tapping, E-Bow, funk-finger....

    Ho provato un pò di tutto e mi piace pensare che tutti questi metodi per mettere in vibrazione una corda (perchè alla fine di questo stiamo parlando), siano un pò come la tavolozza di colori del pittore da cui si attinge per avere varietà (timbrica nel nostro caso). Diventano anch'esse al pari del basso uno strumento per dar vita ad un percorso creativo (qualsiasi esso sia). Non ne esiste una più nobile dell'altra. Esiste la scelta di una di queste in maniera esclusiva o in maniera privilegiata sulle altre. Sarebbe comunque bene, anche se una di queste viene inevitabilmente approfondita più delle altre, provarle tutte ed approfondirle per quanto possibile. Più mezzi si hanno a disposizione più si può pescare dal mazzo. Attenzione prò che il mezzo non diventi il fine. Sarebbe abberrante
     
    Top
    .
292 replies since 5/4/2006, 16:28   6155 views
  Share  
.