Motore di Schietti - Energia per tutti

forza di gravità, proprietà dei liquidi e principio di archimede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlettosauro
     
    .

    User deleted


    allora una domanda che ci viene posta spesso per il modello a mantice:

    perchè diminuendo la misura del diametro del valvolino di immissione dell'aria aumenta la sua pressione?

    La risposta è semplice, perchè lo stesso peso che comprime il mantice farebbe pressione su una superficie ridotta di uscita dell'aria e quindi la pressione di uscita aumenterebbe.

    L'esperimento è facilmente riproducibile per esempio con una normale pompa dell'acqua per giardinaggio. Se apri il rubinetto, e tieni la pompa in mano, se vuoi aumentare la lunghezza del getto dell'aqua devi aumentare la sua pressione di uscita ed è sufficiente con il dito otturare parte del foro d'uscita. e' un trucco che usano anche i bambini ai giardinetti per schizzarsi con le fontane.

    Quindi per immettere l'aria nel fondo del cilindro all'interno della palla bisogna che sia a pressione superiore dell'acqua, altrimenti dal foro del beccuccio entrerebbe acqua dal cilindro al posto che uscire aria.

    Per immettere aria quindi è sufficiente creare la giusta proporzione fra peso di compressione del mantice e foro di uscita dell'aria.

    L'esperimento è riproducibile anche con una normale cannuccia da inserire dentro una bottiglia piena d'acqua.

    Superando una certa pressione col soffio dell'aria nella cannuccia si riesce ad immettere aria nella bottiglia che poi naturalmente prenderà la direzione verso la superficie.

    Quindi per riempire la palla dentro nel cilindro non bisogna aumentare il peso sul mantice, ma diminuire il diametro del beccuccio di uscita dell'aria.

    perciò con il peso caricato da un solo movimento verso l'alto della palla si può mettere un peso su di un mantice in grado di riempire anche cento volte la palla.

    Si avrebbe perciò come già detto un lavoro utile di 99 cicli.
     
    .
241 replies since 14/3/2006, 13:54   12873 views
  Share  
.