IN vacanza anche se in crisi

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 9/4/2009, 22:24




ROMA - Sedici milioni di auto si stanno mettendo in viaggio per una Pasqua che si prevede sarà sotto un cielo nuvoloso o piovoso. Già dal pomeriggio di oggi il traffico si è intensificato sulle arterie stradali e autostradali, soprattutto in direzione nord-sud. Due milioni e mezzo coloro che si sposteranno invece in treno. Saranno circa 9 milioni a fare una vacanza, secondo le stime degli operatori del settore, ma il budget di spesa sarà inferiore allo scorso anno addirittura del 25%. Gli albergatori hanno comunque umori diversi, secondo le aree della Penisola.
OTTIMISMO TRA OPERATORI ROMAGNA - Sono improntate ad un certo ottimismo le previsioni degli operatori turistici in vista delle prossime festività pasquali. Altissima la richiesta di informazioni che nel 50% dei casi si è trasformata in prenotazioni vere e proprie. Si tratta principalmente di vacanzieri italiani provenienti oltre che da Emilia Romagna, da Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. Le prenotazioni riguardano soprattutto le notti di sabato e domenica.
A FIRENZE PASQUA DI RECESSIONE - Meno 5% di presenze e fatturato in calo attorno al 15% negli alberghi fiorentini per le vacanze di Pasqua. Queste le previsioni di Aia Federalberghi di Firenze. Il presidente dell'associazione Francesco Bechi spiega che "mantenere i livelli del 2008 sarebbe già tanto", e rileva come "diverse imprese danno forti segni di sofferenza". Le tendenze sono già delineate del primo trimestre 2009: sarà una Pasqua all'insegna della recessione. Meno pessimistiche, per quanto riguarda l'intera Toscana, le previsioni del Centro studi turistici di Firenze, preoccupato, tuttavia, per la debolezza dei mercati stranieri.
BAIA DI NAPOLI REGGE ALLA CRISI - La Pasqua della crisi non penalizza troppo la Campania. Maglia nera nel 2008, la città di Napoli quest'anno registra, a dispetto delle previsioni pessimistiche, un piccolo ma significativo incremento delle prenotazioni rispetto ai dati consuntivi dello scorso anno. Buon successo soprattutto per le località della baia di Napoli, da Sorrento alle isole di Capri e Ischia. Dai primi dati forniti dagli operatori e confrontati con la scorsa Pasqua, le prenotazioni superano del 12% circa i dati definitivi di occupazione di camere, come si evince dal consuntivo del 2008.
CALO PRESENZE NEL COSENTINO, TENGONO GLI AGRITURISMO - Meno presenze e minore propensione ad andare in vacanza: sono questi due dei dati più interessanti emersi dall'indagine svolta dal centro studi Cidec su un campione di imprese turistiche italiane per il periodo pasquale 2009. Un trend nazionale che trova conferma, secondo la Cidec, anche in provincia di Cosenza realtà che registra anche un calo significativo di presenze straniere: oltre il 40 per cento se si confrontano i numeri del 2008 con quelli dell'anno precedente. Nel cosentino, in base alle rilevazioni dell'associazione, sono gli agriturismo delle aree collinari a fare registrare le migliori performance, in termini di minor calo di presenze.
 
Top
dolcino
view post Posted on 11/4/2009, 19:06




altro che vacanze, meglio a casa
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 11/4/2009, 22:18




io so qua a casa...!
 
Top
2 replies since 9/4/2009, 22:24   57 views
  Share