Incipit

i più belli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Almayer
     
    .

    User deleted


    "C'era una volta tanto tempo fa una muuuuucca che veniva avanti lungo la strada,e questa muuuuucca che camminava sulla strada incontrò un simpatico ragazzetto a nome confettino...
    Questa favola gliela raccontava suo padre;suo padre lo guardava attraverso il vetro del monocolo:aveva una faccia pelosa.
    Era lui confettino.La muuuuucca veniva avanti lungo la stada dove abita Betty Byrne;Betty vendeva zucchero filato al limone.

    Oh,le roselline selvatiche
    Sul praticello verde.

    Cantava questa canzone.Era la sua canzone

    Oh.le loselline veldi.


    Quando fai la pipì a letto,prima è calda,poi diventa fredda.Sua madre metteva la tela cerata.Che aveva quell'odore strano.
    Sua madre aveva un buon odore,più del babbo.Suonava al pianoforte la danza del marinaio,quella con le cornamuse,per farlo ballare.Lui ballava:(...)"



    RITRATTO DELL'ARTISTA DA GIOVANE
    o DEDALUS

    James Joyce
     
    .
  2. Sigfrido
     
    .

    User deleted


    Se il dubbio abita nel cuore, l'anima rischia una sorte amara: infamia e onore si mescolano, quando la mente di un uomo intrepido è screziata come i colori della gazza. E tuttavia può stare allegro, perchè sia il cielo che l'inferno sono parte di lui.

    ( Wolfram von Eschenbach, Parzival)

    L'ho letto per la prima volta proprio oggi ed è stato come se gli rispondessi con tutto me stesso...
     
    .
  3. danielina
     
    .

    User deleted


    E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi. Per poco noti che siano i sentimenti o le mire di un uomo di tal sorta, questa verità è così solidamente radicata nella mente delle famiglie circostanti, che subito, al suo primo apparire in una cerchia di vicini, egli viene considerato di diritto proprietà dell'una o dell'altra delle loro figliole.

    (Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen)
     
    .
  4. zerofollia
     
    .

    User deleted


    Il venticinque settembre milleduecentosessantaquattro, sul far del giorno, il Duca d'Auge salì in cima al torrione del suo castello per conseiderare un momentino la situazione storica. La trovò poco chiara. Resti del passato alla rinfusa si trascinavano ancora qua e là. Sulle rive del vicino rivo erano accampatiun Unno, o due; poco distante un Gallo forse Edueno, immergeva audacemente i piedi nella fresca corrente. Si disegnavano all'orizzonte le sagome sfatte di qualche diritto Romano, gran Saraceno, vecchio Franco, ignoto Vandalo. I Normanni bevevan calvadòs.

    R. Queneau, "I fiori blu"
     
    .
  5. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    "Sono passati oggi trecentoquarantotto anni, sei mesi e diciannove giorni da quando i parigini si svegliarono al frastuono di tutte le campane che suonavano a distesa nella triplice inta della Cité, dell'Univesité e della Ville.

    Eppure il 6 gennaio 1482 non è un giorno di cui la storia abbia conservato il ricordo"


    V. Hugo, Notre-Dame de Paris.


    ...o almeno così dicono.
     
    .
  6. GaborKinski
     
    .

    User deleted


    Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.

    G. Garcìa Màrquez, Cent'anni di solitudine.


    accendendo un cero davanti al dagherrotipo.
     
    .
  7. Girl_89
     
    .

    User deleted


    Avevo sempre immaginato che la storia della mia vita, se un giorno l'avessi mai scritta, sarebbe cominciato con un capoverso memorabile: lirico come il "Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi" di Nabokov [...]
    Tutta la vita ho battagliato con la scrittura, e non c'è niente che abbia affrontato con più coraggio degli incipit. Immaginavo quella prima frase come una sorta di grembo semantico ricolmo di embrioni gravidi di pagine non ancora scritte...

    Firmino. Avventure di un parassita metropolitano. [Sam Savage]
     
    .
81 replies since 25/2/2006, 15:58   3327 views
  Share  
.