Generatore elettrico a colza ??

è davevro possibile..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciusto
     
    .

    User deleted


    salve mi piacerebbe sostituirmi all'enel e per questo vi chiedo se è possibile avere un certo risparmi con un generatore di corrente a diesel ( a colza ormai ehhehe) che sia remunerativo... lo so che basterebbe guardare il rapporto "litro di gasolio/watt" ma sapete questo non lo sono ancora riuscito a trovare..... wacko.gif
     
    .
  2. gino70
     
    .

    User deleted


    In un moderno generatore diesel si calcola 230 grammi di gasolio per kwh utilizzato; la mia ultima esperienza è stata di 500 ore li lavoro, 23 kwh assorbiti, 4000 litri di gasolio, quindi in pratica sono 290 grammi/kwh.
     
    .
  3. Lord Viking
     
    .

    User deleted


    ma esistono generatori piccoli diesel? Ne ho visti solo a benzina...
     
    .
  4. PL4N3T
     
    .

    User deleted


    Per curiosita' una famiglia normale, composta da 3 persone quanti kw annui consuma in media ? e quanto sarebbe piu' o meno il totale delle bollette che paga in un anno ?
     
    .
  5. atlante
     
    .

    User deleted


    con tre persone puoi essere tra i 3500 4000 Kwh annui
    spesa media 0.18 euro al Kwh tra i 630 e i 720 euri annui

    per gino70
    4000 litri diviso 23kwh = 174 litri di olio ?????????

    174 litri olio = 290 grammi ?????
     
    .
  6. GTD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    4000 litri diviso 23kwh = 174 litri di olio ?????????

    probabilmente intendeva 23KW che vanno moltiplicati per 500 ore...
     
    .
  7. ciusto
     
    .

    User deleted


    ma allora conviene o no?
     
    .
  8. atlante
     
    .

    User deleted


    Secondo me si :
    tenendo conto che a grandi linee con 0.3 litri olio ottieni 1Kwh

    vuol dire che 1litro/0.3=3.33333

    0.69/3.3333=0.2 euro al Kwh
    l'enel lo vende a circa 0.18 euro / Kwh

    ma se moi facciamo una miscela di 50% olio nuovo e 50% olio usato e ripulito il prezzo si dimezza.

    Resta a parte il costo di acquisto e manutenzione del generatore
     
    .
  9. Spuzzete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlante @ 2/11/2005, 12:17)
    con tre persone puoi essere tra i 3500 4000 Kwh annui
    spesa media 0.18 euro al Kwh tra i 630 e i 720 euri annui


    A casa mia si consumano 4000kwh annui ma ci abitiamo in 5 (usiamo spesso forno, lavastoviglie e lavatrice stando attenti a non accenderli contemporaneamente senno "scatta" il contatore + 2 pc quasi sempre accesi) quindi penso che in tre persone si possa stare nei 3000-3500 kwh annui tranquillamente.
     
    .
  10. bimox
     
    .

    User deleted


    C'e anche un altro problema: il consumo non e' distribuito ugualmente nell'arco della giornata. Quindi il generatore dovra' essere dimensionato per far fronte ai picchi di potenza richiesta, ma soprattutto, cosa accade quando accendo solo qualche piccolo elettrodomestico? Di solito i motori, in regolazione, hanno un'efficienza pessima...
    Sono temi da tenere in considerazione. Diversamente per una industria, dove magari il consumo risulta pressoche' costante nell'arco della giornata...

    L'ideale, sarebbe produrre energia e poterla immagazzinare, ma tutti ne conosciamo i costi e i problemi
     
    .
  11. buran001
     
    .

    User deleted


    e se poi la corrente in esubero viene ceduta all ente distributore azzerando a fine anno le bollette e se recuperiamo il calore prodotto dal circuito di raffredamento ad acqua,gas di scarico e coppa olio (cogenerazione) le normative prevedono il parallelamento in BT dk 5940 ipotizzando un gruppo che consuma 230grammi kwh,gruppo da 25-30kw,ipotiziamo di comprare l'olio a 0,70 al kg occhio i gruppi piu sono grossi e meno consumano in paragone alla stessa potenza assorbita e il regime del motore é pressoche fisso,i gruppi turbo consumano meno di uno aspirato e rende di piu,io parlo di paragoni tra gruppi da 15kw a 50kw poi un gruppo da esempio 2kw non si puo assorbire 2kw per 24h,bisogna sovradimensionarlo e scerglierlo bene,un conto e per uso emergenza e un conto é per uso continuativo 24su24 per 365giorni, di solito gruppi per uso continuato vengono solo fermati per la manutenzione o pochi mesi quando non servono
    e interessante capire se conviene alimentare un gruppo disel al 100% con la colza o olio di semi vari e magari ricuperare calore per aiutare la caldaia, ovviamente tutto questo per chi non abita in condominio.
    ve ne serve uno sovradimensionato leggermente, é adatto per appartamento !!! é di seconda mano tenuto bene nel suo container insonorizzato lungo12,5mt largo2.4mt e alto3.4mt peso 21000 kg motore TURBO V12 potenza (adatto per casa unifamigliare) 1000kva-800kw a e il prezzo e rapportato alle dimensioni, poi dovete portarvelo a casa voi "non si effetuano spedizioni" €71250 !! allego foto,questo ciuccia 240 litri ora a pieno carico, occhio a quando accendete la lavatrice insieme al forno!!!! w00t.gif
    ciao

    Edited by buran001 - 7/11/2005, 13:25
    Attached Image
    1000_cummins.jpg

     
    .
  12. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    il genertore nella foto lo fai andare costantemente vero??

    al 3/4 delle sue capacità giusto?

    oppure lo usi solo al 100% nelle emergenze?

    A quel prezzo mi sa ke lo compri nuovo cmq...
     
    .
  13. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao, biggrin.gif era solo per ridere,un gruppo cosi da 800 KW ci alimenti un quartiere grosso, e non é un cogeneratore anche se tutti i gruppi raffreddati ad acqua o olio si possono modificare,i dati sono reali é in vendita di seconda mano ma io lo visto solo in foto, (venduto,!!credo in questi giorni ieri cera ancora)ci sono anche grossi il doppio,2500 kva conta che la corrente consumata in un appartamento non é mai 3kw costanti,scende anche a pochi centinaia di WT bisogna tenere conto del fattore di contemporanieta',pensa che prima che uscisse una legge che vieta ai produttori di energia di alimentare in isola gli utenti quando manca la rete principale,ora se manca la rete tutto si deve staccare, e attendere che ritorni la corrente dal distributore principale poi si va in parallelo,prima di questa stupida legge capita e capitava che mancasse la rete principale il produttore locale poteva se era in grado alimentare in isola un paese o la zona a cui era allaciato,io vivo in un paese turistico in montagna,vicino a casa mia c'é una turbina idroelettrica privata da 450 kw e ti assicuro che fino a 5-6 anni fa in caso di mancanza "enel" di allora lui aveva la possibilita di generare corrente eccitando il generatore asincrono principale con un alternatore piccolo sincrono autoeccitato che forniva e simulava la rete principale cosi facendo alimentava tutto il paese e frazioni comune di quasi 4000 abitanti e reggeva benissimo con soli 450kw,tranne delle piccole punte che facevano abbassare la tensione ma di poco,lo notavo perché le luci si addassavano leggermente,durante il black out nazionale siamo rimasti 3 ore al buio e lui incazzato perché poteva benissimo in un tempo di 10 minuti rialimentare il paese,ma una stupida normativa lo vieta.
    Io ho avuto a che fare con un gruppo da 150kva motore iveco afio 6 cilindri turbodisel x uso continuato,alimenta un alberchetto,ristorante,bar e riscaldamento elettrico girava 7-8 mesi all anno ininterrottamente 24h su 24h!! e i restanti 4-5 mesi rimaneva sotto 2mt di neve con temperature che arrivavano a -20°in primavera bastava fare i soliti controlli olio ecc una pompatina manuale per il ripescaggio pompa iniettori ricollegare le batterie che toglievo e caricavo e un giro di chiave e ripartiva come un orologio svizzero !! per poi essere rispento 7 mesi dopo!! la cosa é andata avanti per 6 anni poi é arrivata l'enel di allora e il motore ormai é al'limite rimane li solo per rarissimi casi di emergenza,
    ciao



    Scusate l'OT di sopra,anche io sono interessato al discorso di alimentare un gruppino diesel da 10-20 kw a colza e modificarlo per recuperare il calore che andrebbe perso, secondo voi conviene?sapendo che consuma 230grammi kwh e l'olio costa 0,70 al litro?
    grazie
     
    .
  14. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    A qualcuno di voi puo' interessare QUESTO?
    Vi consiglio anche di fare un giretto sui forum dedicati alle BIOMASSE!!!

    Salutoni!
     
    .
  15. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,disolito uno va a guardarsi tutto il forum....
    l'acqua fuel,bingo... ecc é roba vista e rivista,se io consumo 3kw di corrente per produrre un gas che alimenta a malapena un gruppo elettrogeno da 3kw al quale ovviamente non potromai assorbire 3kw,ho uno spreco enorme,per ora anno solo scoperto l'acqua calda !!! il test é fatto con il generatore senza carico gira a vuoto,e la saldatrice utilizzata per alimentare il "reattore" e alimentata dalla rete.
    comunque grazie
    ciao
     
    .
28 replies since 20/10/2005, 15:26   4918 views
  Share  
.