GamesCollection

BOH, nuovo gioco originale dal tocco retrò

« Older   Newer »
  Share  
Altharion
view post Posted on 20/4/2009, 22:58     +1   -1




Peccato però... si tratta di un gioco che meriterebbe già solo per il nome.... :D Sono d'accordo su quello che dici a proposito del ricevere i feedback dai fruitori, è vero: ancor più del prodotto tangibile, è l'impalpabile sensazione di aver creato qualcosa che piace anche agli altri a far stare meglio nonostante la fatica fatta. :) Commerciale o no, il successo te lo auguro di sicuro ;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 23:05     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Altharion @ 20/4/2009, 23:58)
Peccato però... si tratta di un gioco che meriterebbe già solo per il nome.... :D

:D
Sai, ho spiegato (brevemente, però) l'origine del nome persino nella sezione "TRIVIA" del manuale ;)
Nel dettaglio, "BOH" deriva dal fatto che, inizialmente, si trattava solo di mettere in pratica una mia vecchia fissazione di accoppiare un'illuminazione tipo Shadowlands (che, una 15ina e passa di anni fa colpì la mia attenzione) a dungeon che ruotano intorno al personaggio: il giorno che ho iniziato, alla fine avevo del materiale molto rozzo e difficile da etichettare. Eppure quei file da qualche parte li dovevo pur mettere! E quindi creai la cartella "BOH". Poi ho lasciato il nome perché la "personalità" del gioco è molto condizionata dai temi e perché "BOH" si adatta bene come acronimo di 3 lettere ;)

QUOTE
Sono d'accordo su quello che dici a proposito del ricevere i feedback dai fruitori, è vero: ancor più del prodotto tangibile, è l'impalpabile sensazione di aver creato qualcosa che piace anche agli altri a far stare meglio nonostante la fatica fatta. :) Commerciale o no, il successo te lo auguro di sicuro ;)

Grazie mille ^_^
Magari datemi una mano spargendo la voce ;)

saimo
 
Web  Top
hutton80
view post Posted on 21/4/2009, 09:47     +1   -1




Non voglio che sembri che faccia pubblicità al nostro nuovo amico saimo ma, credetemi, mi sto divertendo come un pazzo a giocare a BOH: dopo un paio di pomeriggi di gioco (l'ho scartato sabato) posso dire che i dungeon sono ben orchestrati, la difficoltà è ben bilanciata (a patto ovviamente di affrontare i livelli in ordine di difficoltà crecente) ed i controlli sono pressochè perfetti!

Vedere gli effetti di luce in movimento è davvero appagante: vedrete poco, e solo davanti a voi, il che rende il vagare nei labirinti molto immersivo. Ma, upgradando la torcia e raccogliendo radar vari e il campo visivo si amplia a poco a poco e si schiarisce: l'effetto è davvero ben reso. :D
Mi ricorda da una parte Alien Breed per la struttura dei livelli (ma senza l'effetto frustrazione di Alien Breed), e dall'altra Gauntled per l'impatto da certi punti di vista arcade, immediato e veloce. E poi, scusate, ha una pixellosità irresistibile.

Ah: manualetto a colori strafico con l'immaginine pixellate che mi ricorda molto i primi manualetti per Master System :wub:
Supportiamo saimo perchè ha partorito davvero un bel giochetto...
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 10:48     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (hutton80 @ 21/4/2009, 10:47)
Non voglio che sembri che faccia pubblicità al nostro nuovo amico saimo ma, credetemi, mi sto divertendo come un pazzo a giocare a BOH: dopo un paio di pomeriggi di gioco (l'ho scartato sabato) posso dire che i dungeon sono ben orchestrati, la difficoltà è ben bilanciata (a patto ovviamente di affrontare i livelli in ordine di difficoltà crecente) ed i controlli sono pressochè perfetti!

Vedere gli effetti di luce in movimento è davvero appagante: vedrete poco, e solo davanti a voi, il che rende il vagare nei labirinti molto immersivo. Ma, upgradando la torcia e raccogliendo radar vari e il campo visivo si amplia a poco a poco e si schiarisce: l'effetto è davvero ben reso. :D
Mi ricorda da una parte Alien Breed per la struttura dei livelli (ma senza l'effetto frustrazione di Alien Breed), e dall'altra Gauntled per l'impatto da certi punti di vista arcade, immediato e veloce. E poi, scusate, ha una pixellosità irresistibile.

Ah: manualetto a colori strafico con l'immaginine pixellate che mi ricorda molto i primi manualetti per Master System :wub:
Supportiamo saimo perchè ha partorito davvero un bel giochetto...

E che posso dire... grazie, hutton80, per il questo commento così bello e appagante :wub:

saimo
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2009, 23:33     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi,

se vi può interessare, sul blog di ArsLudica trovate una mia intervista che, tra varie curiosità, racconta diverse cose al riguardo di BOH utili a comprenderne la filosofia di fondo.

saimo

P.S. approfitto di questo post per rispondere alla chiamata per organizzare il team di sviluppo per il gioco retrò (senza inquinare il thread apposito): ovviamente sarebbe un progetto interessante, ma purtroppo non posso dare la mia disponibilità.
 
Web  Top
Amiga1200
view post Posted on 23/4/2009, 09:54     +1   -1




Bravo Saimo, peccato che non ci sia una compatibilità con gli amiga classic :(
Per il resto ti faccio tanti auguri, spero che un giorno la comunità amiga esca da questa nicchia che non gli appartiene per niente...
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 10:11     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Amiga1200 @ 23/4/2009, 10:54)
Bravo Saimo, peccato che non ci sia una compatibilità con gli amiga classic :(

Gli Amiga Classic non hanno caratteristiche tecniche adeguate. Tuttavia, se espansi con PPC + scheda grafica e dotati di AOS4, potrebbero essere capaci di far girare la versione aggiornata - è tutto da vedere.

QUOTE
Per il resto ti faccio tanti auguri,

Grazie :)

QUOTE
spero che un giorno la comunità amiga esca da questa nicchia che non gli appartiene per niente...

Beh, io nel mio piccolo qualcosa ho sempre cercato di farlo (anche al di là di BOH, intendo). Per il resto, il discorso si fa troppo complicato.

saimo
 
Web  Top
Dexther
view post Posted on 23/4/2009, 10:15     +1   -1




E si ..
Il tuo gioco però manca di una colonna sonora adeguata ..
Vedrò di fare qualche cosa per te ;)
hahahahaha ^___^
 
Top
Amiga1200
view post Posted on 23/4/2009, 10:27     +1   -1




CITAZIONE (saimo @ 23/4/2009, 11:11)
CITAZIONE (Amiga1200 @ 23/4/2009, 10:54)
Bravo Saimo, peccato che non ci sia una compatibilità con gli amiga classic :(

Gli Amiga Classic non hanno caratteristiche tecniche adeguate. Tuttavia, se espansi con PPC + scheda grafica e dotati di AOS4, potrebbero essere capaci di far girare la versione aggiornata - è tutto da vedere.

Eh ma per quanto costerebbe una ppc per 1200 conviene prendere una sam flex :D


CITAZIONE
CITAZIONE
spero che un giorno la comunità amiga esca da questa nicchia che non gli appartiene per niente...

Beh, io nel mio piccolo qualcosa ho sempre cercato di farlo (anche al di là di BOH, intendo). Per il resto, il discorso si fa troppo complicato.

saimo

Purtroppo fin quando c'è la causa in corso non ci si può fare nulla :( Sta caxxo di A.Inc è servita solo a far aumentare il divario con le altre piattaforme :( e tra l'altro non ha prodotto un bel nulla, chissà come sono riusciti a tirare la baracca fino adesso, ancora non me lo so spiegare..mah <_<
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 12:11     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Dexther @ 23/4/2009, 11:15)
E si ..
Il tuo gioco però manca di una colonna sonora adeguata ..
Vedrò di fare qualche cosa per te ;)
hahahahaha ^___^

Aspe', aspe'... non farmi cattiva pubblicità :lol:
Fammi chiarire per chi non ne sa niente: Dexther si sta occupando di comporre la musica del tema C64, che verrà rilasciato gratuitamente a breve ;-)

saimo

QUOTE (Amiga1200 @ 23/4/2009, 11:27)
Eh ma per quanto costerebbe una ppc per 1200 conviene prendere una sam flex :D

Senza dubbio! Ma intanto, chi già ce l'ha, forse potrebbe godersi BOH...

saimo
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 20:04     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


Ariciao ragazzi,

sono di nuovo qui per una segnalazione: anche su Multiplayer.it è apparsa una piccola recensione di BOH :woot:

Inoltre, già che ci sono, vi annuncio che in settimana (o, al massimo, alla prossima) rilascerò un aggiornamento gratuito, dalle caratteristiche "interessanti" (si vedano le FAQ sul sito)... anche per i possessori di MacOS X :shifty:

saimo
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 20:55     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


Ti vuole bene simone!! :)

Dovremo fare pure la review, mi sembra quantomeno dovuta! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:07     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


QUOTE (Fedeweb @ 29/4/2009, 21:55)
Ti vuole bene simone!! :)

Direi proprio di sì... però ci tengo a sottolineare che non è che il gioco gli piace perché mi vuole bene, è che mi vuole bene perché il gioco gli piace!!! :P ^_^

QUOTE
Dovremo fare pure la review, mi sembra quantomeno dovuta! :woot:

Magari! :woot: Mi farebbe molto piacere ^_^

saimo
 
Web  Top
mattycon_no_stop
view post Posted on 1/5/2009, 23:15     +1   -1




Review or gtfo.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 12:14     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
280

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti,

come promesso, ho appena rilasciato l'aggiornamento di BOH, che adesso non solo è ancora migliore, ma funziona anche nativamente su MacOS X!

Più precisamente, questo aggiornamento:
* rende il gioco eseguibile su computer MacOS X Tiger/Leopard;
* aggiunge lo zoom alle modalità a tutto schermo;
* permette la scelta della modalità video tra quelle notificate dal sistema;
* rimpiazza le routine di zoom con altre più ottimizzate (specialmente 3x e 4x);
* aggiunge la possibilità di disabilitare l'interpolazione (per computer poco potenti);
* aggiunge la possibilità di disabilitare il rendering delle barriere;
* migliora leggermente i temi originali;
* arrichisce un po' l'intelligenza artificiale dei Maestri del Male;
* aggiunge il ticchettio del timer per le missioni a tempo limitato;
* aggiunge lo zoom della mappa;
* aggiunge l'opzione di ordinare le missioni per difficoltà;
* permette l'uso di joypad/joystick con solo 1 pulsante;
* risolve i seguenti problemi: gestione del joypad errata (il riconoscimento era bloccato per un '2' al posto di un '1'; a volte il movimento sù/giù poteva rimanere bloccato); gestione di [PAGE UP/DOWN] (la gestione del ritardo della ripetizione mancava); una errata ottimizzazione della routine di ray-tracing routine (che non aveva effetti pratici grazie al modo in cui le mappe erano fatte);
* migliora ed estende il manuale utente;
* utilizza libSDL 1.2.13 anche per la versione AmigaOS 4;
* applica altre piccole modifiche.

I possessori di BOH possono godersi l'aggiornamento scaricandolo gratuitamente dalla pagina DOWNLOADS del sito ufficiale all'indirizzo www.bohthegame.com.

Buon divertimento!
 
Web  Top
156 replies since 20/4/2009, 16:54   2022 views
  Share