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gattmes.
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Questa discussione è esclusivamente riservata alle modifiche migliorative relative agli scooters elettrici.
Per discussioni generali vedere i 3D dedicati.
Si consiglia "scooter elettrico, che ne pensate"
(prima parte cliccare qua , seconda parte cliccare qua )
Ogni intervento non pertinente verrà tolto.
Edited by gattmes - 7/3/2006, 11:49. -
gattmes.
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Tipo di veicolo: Roller SS
Marcha: Faam
sito: http://www.efaam.it
Motore: 1,5Kw
Trasmissione: HUB (motore nella ruota)
Coppia max: dovrebbe essere circa 20Nm
Vmax: dovrebbe arrivare a 55Km/h
Chopper: PM-04B 150A
Tipo: bidirezionale
Costruttore: Elektrosistem s.r.l.
sito: http://www.elektrosistem.com/I/home.htm
Batterie:
tipo: Pb AGM
capacità: 42Ah a 20h (39Ah a 10h; 35Ah a 5h...)
numero: 4
tensione totale: 48V
peso totale: 60Kg circa
Caricabatterie: CB250-HF
Costruttore: Elektrosistem s.r.l.
sito: http://www.elektrosistem.com/I/home.htm
corrente ricarica: 8A
potenza assorbita: circa 500W
Convertitore per servizi:
Costruttore: Elektrosistem s.r.l.
sito: http://www.elektrosistem.com/I/home.htm
tensione ingresso: 48V
tensione uscita: 12V
NB è stato quasi immediatamente rimpiazzato
Strumentazione:
tipo: indicatore a barra di led stato di carica con contaore
modello: 803
costruttore: Curtis
sito: http://www.curtisinst.com/index.cfm?fuseac...ry&catID=15
Modificato da gattmes - 22/2/2006, 11:49
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Modifiche al Roller SS
Prima modifica
Convertitore per servizi:
Il convertitore originale (Elektrosistem), a causa di una combinazione di fattori su questo particolare scooter (così mi dicono), "detonava" dopo poche ore di funzionamento (ne sono stati sostituiti diversi). È stato rimpiazzato quasi immediatamente con altro modello autoprogettato/autocostruito. In seguito questo è stato rimpiazzato con due alimentatori "a modulo" 48->5V d'occasione (starati a 6V circa) con uscita in serie. I moduli sono stati dotati di diodo antiinversione, filtro modo comune e soppressori di transienti. Motivo sostituzione: il modello autocostruito era a livello di breadboard (su pcs millefori...), lo conservo come ricambio (tra l'altro funziona con un più ampio range di tensione in ingresso).
tensione ingresso: 48 (22-90 autocostruito; 32-76 "a moduli")
uscita: 13V circa
Potenza: una sessantina di watt
rendimento: (autocostruito circa 90%; "a moduli" un po meno)
Seconda modifica
È stata "tolta" una lampadina di illuminazione del cruscotto nella parte destra dove c'è l'indicatore dello stato di carica della batteria, circondato di uno schermo nero (in pratica dissipava 3W sui servizi per niente....)
Terza modifica (in esecuzione)
Rimpiazzo del pacco batterie.
Quarta modifica
é in via di miglioramento il collegamento al motore.
L'originale è formato da un cavo "doppio" di circa 8mmq per via e della lunghezza di circa 70cm. Segue uno "splittamento" in due cavi 16mmq di circa 40cm.
La modifica consiste nel ridurre il primo tratto a circa 20cm, "splittare" sulla forcella, quindi proseguire per restanti 60cm circa con cavo 25mmq. La conessione tra i due cavo è anche maggiorata rispetto all'originale (cadeva veramente troppo!). I cavi sono anche più corti di 10cm. Ciò è stato ottenuto evitando due "curve" larghe inutili (i cavi partivano in direzione opposta al percorso che dovevano fare). Per far ciò un cavo (il positivo) è stato spostato come connessione dal terminale della centralina a quello del teleruttore. In questo modi si è risparmiato anche la "percorenza" del raccordo di 10-15cm circa e l'attraversamento di due punti-capocorda.
Modificato da gattmes - 7/3/2006, 11:26
Edited by gattmes - 31/5/2006, 17:30.