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demonbl@ck.
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ciao a tutti, io un monopattino elettrico che va con batterie al piombo (pesano 2t l'una...) e che ha un autonomia di circa 1 ora a max potenza. vorrei sostituire le 2 batterie (in serie) con alcune + performanti.. magari che pesano pure de meno.. . -
demonbl@ck.
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ah, tra l'altro, ho chiesto delle batterie da 7 Ah , m'ha sparato 15€ l'una!!!(al supermerkato una da 65 Ah cos6ta 29€.. ma è decisamente troppo vvoluminosa....
dite che trovo qualche cosa di decente?
Edited by demonbl@ck - 18/2/2006, 13:24. -
demonbl@ck.
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aspetta aspetta....
All'Ipercoop hanno le batterie da moto, mi pare che abboiano 42 Ah le + scarse.... devo vedere quanto costano... magari ne posso mettere due di quelle + le 2 al Pb che ho gia le uso come riserva
uffa... e pensare che avevo trovato uno scatolone di batterie al Pb seminuove e mio padre me lee ha buttate tutte...
TRALALTRO NEL SACCO NERO......
dite che può funzionare?. -
Spuzzete.
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Ciao demonbl@ck, se vuoi qualche spunto interessante lo trovi qui .
La discussione è molto lunga ma è molto interessante perchè ci sono molti dati su batterie e applicazioni su scooter elettrici.
Dovresti mettere un po' piu di dati sul monopattino: tipo di batterie, dimensioni, spazio disponibile etc. Se vuoi batterie piu performanti e leggere e magari meno ingombranti (es. litio) metti in calcolo una bella spesa. Non so se su un monopattino conviene, su uno scooter come quello di gattmes o messicano (ti invito a leggere la discussione) ha più senso.
Probabilmente in primavera prenderò anche io uno scooter elettrico per andare a lavorare e lo modificherò.. -
demonbl@ck.
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ok grazie , in alternativa, x usare una sola batterie come faccio da 12 V ad avenrne 24? . -
demonbl@ck.
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credo che optero per qualcosa della TS, hanno ottimi p rodotti... . -
francescomat.
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CITAZIONE (demonbl@ck @ 17/2/2006, 22:27)ciao a tutti, io un monopattino elettrico
Ciao.
Visto che hai un attrezzo così mi dici due cose? Ci stavo pensando anche io ma ho un paio di dubbi:
1. si può usare sulla strada/marciapiede?
2. è ragionevolmente sicuro?
3. a potenza massima quanto fa?
Grazie.. -
demonbl@ck.
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scusa se non ti ho risposto , si può usare sui marciapiedi, almeno io lo uso e non mi ha mai detto niente nessuno , il mio di punta fa 21/h, ma è fatto x andare piano, basta modificare 2 ingranaggi per farlo schizzare a 60 all'ora.... è , sicuro a parte
se resti senza corrente in discesa e coi freni elettrici...
io ci sto montando un elevatore elettronico DC-DC (da costruire) , e montare una 3à ruota x far girare un alternatore.
magari la metto a destra e insieme ci metto pure un vano con una ventoletta x le bibite , poi vorrei mettere una batt da auto da 44 Ah , o se no vado dallo sfascio e ne prendo un altra magari da 65 e le metto in parallelo..
solo che sti catorci al piombo pesano 2 tonnellate l'una per un motore cosi modesto.... il mio non riesce nemmeno a salire pendenze del 15-20% ... vabbò che l'ho vinto in una sala giochi xò.... vedo di trovarmi un moto +potente magari.. in modo da riuscire nell'ardua impresa di montare anche un autoradio magari hahahahah
altrimenti son convinto che nemmeno si smuove..
comunque io devo togliere quella vernice di m***a dell'ipercoop che non s'è attaccata lasciando scoperto un pezzo che s'è arrugginito... senti tu di dove sei?
se conosci qualche buon negozio di batterie intorno a torino ... possibilmente mooooolto vicino a corso regina margherita.... -
francescomat.
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CITAZIONE (demonbl@ck @ 6/3/2006, 16:00)senti tu di dove sei?
se conosci qualche buon negozio di batterie intorno a torino ... possibilmente mooooolto vicino a corso regina margherita...
Grazie delle tue risposte. Non essendo molto ferrato in materia mi baso sulle faccine per capire se scherzi o parli seriamente.
Io sto a Genova, ma ho qualche gancio a Torino, posso provare a chiedere per il tuo negozio.
Ti chiedevo se ci andavi in strada o sul marciapiede, perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che il problema per questi mezzi di trasporto alternativi è che non li puoi usare nè da una parte, nè dall'altra, ma solo tipo su piste ciclabili.. -
gattmes.
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Questi mezzi si possono usare tranquillamente in aree private.
Per la circolazione su strada occorre: omologazione, targhino (patentino) ed assicurazione....a meno che il motore non sia di supporto a quello...umano....(vedi biciclette a pedalata assistita).
In tal caso e se e solo se l'azione del motore smette non appena si smette di spingere/pedalare et simila et inoltre questa rappresenti una parte non predominante della forza totale...allora è possibile l'uso senza i documenti/requisiti di cui alla seconda riga.
Circa le batterie consiglio di valutare le classiche NiMH (magari come consiglia Furio ripiegando su modelli da modellismo e magari con linguette "a saldare").
. -
demonbl@ck.
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CITAZIONE(gattmes @ 7/3/2006, 11:02)
Per la circolazione su strada occorre: omologazione, targhino (patentino) ed assicurazione....a meno che il motore non sia di supporto a quello...umano....(vedi biciclette a pedalata assistita).
In tal caso e se e solo se l'azione del motore smette non appena si smette di spingere/pedalare et simila et inoltre questa rappresenti una parte non predominante della forza totale...allora è possibile l'uso senza i documenti/requisiti di cui alla seconda riga.
Circa le batterie consiglio di valutare le classiche NiMH (magari come consiglia Furio ripiegando su modelli da modellismo e magari con linguette "a saldare").
ma va? non penso che fosse vietato andarci in giro.. e pure m'ha visto 3 volte di seguito 1 pattuglia "sfrecciare" a 21/h sotto il loro naso e non m'han detto niente... io ci andavo pure nel cinema
comunque dove le trovo ste NiMH ? so che ci sono anche le AA (ne ho 2 ) di questo tipo, ma vorrei evitare di portarmi in giro un coso che se finisco la carica devo spendere 30 € di batterie
aah , francescomat, grazie d tt se trovi qlc negozio di batt che nn mi costino na cifra... comunque l'idea della ventola per le bibite mi ronzava in testa x davvero.... -
gattmes.
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L'articolo 24 della Legge 3 febbraio 2003 n.14 ( http://www.parlamento.it/leggi/03014l.htm ) cita: CITAZIONEArt. 24.
(Modifica all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)
1. All’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare».
2. Dall’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....
Errata corrige
veicoli a 2 ruote con velocità inferiore a..... 6km/h non rientrano probabilmente in questa categoria.
Per maggiori info vi rimando al post delle normative:
https://www.forumcommunity.net/?t=2784417
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Le batterie Nimh sono le ricaricabili di uso ormai comune. Ne esistono versioni particolari per modellismo dotate di dimensioni e attacchi (per esempio "lamelle a saldare") varie. Non sono da acquistare ogni volta..ma da ricaricare.
Per veicoli con scarsa pretesa e per chi di elettronica et simila è poco afferrato...si potrebbe prendere in considerazione (al limite....ma proprio al limite) i "pacchi" batteria per i trapani/utensili cordless....
Edited by gattmes - 15/3/2006, 17:43. -
demonbl@ck.
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lo so , ma mica mi posso fermare 1 giorno chissaddovve per aspettare che si ricaricano . -
Spuzzete.
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Potresti comprare o costruirti 2 o 3 "pacchi" di batterie così se rimani a piedi togli quello scarico e metti quello carico.
Poi in media quanti km fai al giorno? Ti fai un calcolo, così decidi quanta autonomia ti serve e di conseguenza quali batterie usare.
Ciao!. -
demonbl@ck.
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beh... in media almeno 3 km al girno. ma ci sono volte che ne faccio 30 tutti di filato , e li devo usare la bici x' il monopattino si scarica .