Monopattino elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    L'articolo 24 della Legge 3 febbraio 2003 n.14 ( http://www.parlamento.it/leggi/03014l.htm ) cita:
    CITAZIONE
    Art. 24.

    (Modifica all’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante nuovo codice della strada)

    1. All’articolo 50 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il comma 1 è sostituito dal seguente:

    «1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare».

    2. Dall’attuazione delle disposizioni di cui al comma 1 non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

    Di conseguenza TUTTI i veicoli (che trasportano persone) che hanno "trazione autonoma" e/o potenza superiore a 250Watt devono avere assicurazione, libretto/librettino, essere guidati con patentino/patente, casco, ecc., ecc.
    L'uso su strada pubblica in mancanza dei requisiti richiesti può comportare la confisca del mezzo, oltre alle varie sanzioni....

    Errata corrige
    veicoli a 2 ruote con velocità inferiore a..... 6km/h non rientrano probabilmente in questa categoria.
    Per maggiori info vi rimando al post delle normative:
    https://www.forumcommunity.net/?t=2784417
    -------------------------------------------



    Le batterie Nimh sono le ricaricabili di uso ormai comune. Ne esistono versioni particolari per modellismo dotate di dimensioni e attacchi (per esempio "lamelle a saldare") varie. Non sono da acquistare ogni volta..ma da ricaricare.
    Per veicoli con scarsa pretesa e per chi di elettronica et simila è poco afferrato...si potrebbe prendere in considerazione (al limite....ma proprio al limite) i "pacchi" batteria per i trapani/utensili cordless....

    Edited by gattmes - 15/3/2006, 17:43
     
    .
18 replies since 17/2/2006, 22:27   8134 views
  Share  
.