Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Il rientro dello Z8 dall'assistenza..., le vostre testimonianze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2009, 15:44


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Penso anche io che alcuni problemi dello Z8 derividono da diffeti relativi all'hardware,
Scusa MotoFed, che flex ti hanno messo su attualmente?
 
Top
MotoFed
view post Posted on 4/6/2009, 16:11




Non so ora vedo ....

Scusa dove si vede la versione della Flex? io sono andato ad info ma li trovo solo la versione del firmware che ho già postato in questa discussione altre voci che fanno riferimento a Flex non ne leggo... boh!!!
Ad ogni modo, fidatevi, sebbene non esperto di hardware per cellulari, per le mie conoscenze elettroniche sia professionali che accademiche ho l'impressione che inizialmente la motorola abbia impostato nello Z8 frequenze di clock per la memoria e per il Processore OMAP un po spinte rispetto alle specifiche di fabbricazione dei predetti chipset, forse per questo riscaldava molto e le ricarica della batteria duravano poche.
Di fatto il cellulare è sostanzialmente un nano computer provvisto di modem, e come più volte ho scritto per esempio i difetti che ravvisavo nello Z8 che ho inizialmente acquistato e che ora mi hanno sostituito erano i tipici difetti che si ravvisano dopo operazioni di overclock del processore e della memoria, non so perché ma questa cosa mi è sempre balenata per la testa ....

Vi ricordo che queste cose non sono nuove, già in passato sono accadute in maniera clamorosa, non so se ricordate le prime schede video TnT 2 di NVidia? Solo dopo che sono state immesse in commercio la stessa Nvidia si è accorta che sia la GPU che la memoria lavoravano a frequenze di clock troppo alte, infatti i primi modelli venduti si incartavano, bloccavano il sistema operativo (l'allora windows98) e spesso venivano bruciati o la GPU o i chipset di memoria o entrambi nella Motherboard della stessa scheda grafica, NVidia ne ha potuto fare capo solo dopo essersi vista arrivare nei suoi centri di assistenza schede video TnT 2 difettose e sotto garanzia

Bobby3 aspetto una tua risposta alla mia domanda su dove vedere la versione flex ho visto anche il documento di restituzione del cellulare dal CAM, ma li c'è scritto solamente prodotto sostituito in garanzia e null'altro
 
Top
morj
view post Posted on 5/6/2009, 08:27




Ciao,grazie per i tuoi interventi e testimonianze.
Per vedere la FLEX vai in Home/Opzioni/Info sistema e lì trovi tutte le indicazioni riguardo la versione firmware, flex, etc (il menu è a scorrimento).
Questa volta ti dò piena ragione sul fatto della frequenza di clock altina del processore,mi sembra una motivazione sensata. Però,per quanto ne so,anche in questo caso con dei programmi si può intervenire su tali frequenze (sui pc intendo quando appunto si vuole overclockare qualcosa) e può essere quindi che con questo nuovo firmware che ti hanno montato abbiano "limato" un po' le frequenze di clock? Più che altro perchè rimango ancora convinto che (nel mondo prettamente digitale) quasi tutto dipenda dal firmware e solo se l'hardware è totalmente non funzionante allora ci sia poco da fare se non sostituirlo (è tutto basato su bit, ossia ON o OFF, ossia ancora o VA o NON VA... :P ).
L'ideale quindi è provare in tutti i modi a reperire il firmware che ti hanno montato e confido molto in Kimi... ;)
 
Top
MotoFed
view post Posted on 5/6/2009, 12:03




Grazie morj per le tue tempestive risposte ad ogni modo sono andato proprio in Home/Opzioni/Info sistema per leggere la versione della Flex ma come ho già scritto non si capisce una mazza perché oltre alla versione del Firmware ci sono altri due codici che però non si riferiscono esplicitamente alla voce Flex; facciamo una cosa ti scrivo esattamente tutto quello che leggo nel diplay, vedi te di capirci qualcosa ...

Computer:
OMAP 2420

RAM:
49MB

ROM:
15MB

Versione:
ESP00_U_47.04.E3G_0000053e (e questa è la versione del firmware che già avevo postato)
espoo_uiq_32_200650_2389C9_B_20080320 (non capisco questo secondo codice)

Moto build: 2389C9 B ... (questa voce tronca così con i puntini bho! non ci si capisce una mazza)

Tornando alla questione generale hardware è vero quello che dici te, ma la possibilità di impostare i parametri di funzionamento del clock della GPU e della memoria è una cosa che va prevista già nella fase progettuale dell'hardware proprio perché per tale scopo occorrono dei circuiti logici programmabili, quindi l'impostazione tramite software del punto di lavoro dell'hardware è un'optional che non è sempre implementato, nei PC solo ultimamente è possibile programmare tramite bios l'overclock e comunque è stato sempre possibile farlo sulla motherboard tramite appositi ponticelli ma questo perché i PC hanno una struttura fortemente modulare in cui persino l'utente finale può cambiare i singoli moduli compatibili a seconda dei propri gusti (marca, tipologia, frequenze di clock ecc. ecc.) insomma su uno stesso zoccolo per processori possono essere per esempio montati processori della stessa famiglia ma con frequenze di clock differenti e per fare questo occorre che sia impostabile sia il moltiplicatore di clock e il clock dell'FSB della memoria. Per i crellulari è evidente che non si ha la necessità di una struttura modulare e gli utenti stessi del prodotto finale non hanno l'esigenza di upgradare l'hardware interno (però questo sarebbe una buona idea tanto per essere innovativi nel mercato) ergo l'optional predetto in questo contesto diventa un lusso ed una comodità per chi assembla il cellulare medesimo

Tanto per capisci qualche cosa sono andato a vedere le informazioni nel secondo mio V6 Maxx che mi hanno sostituito in garanzia con un'altro nuovo, bene li c'è esplicitamente la voce "Versione Flex" che per dovere di cronaca è USVOLANSRTITR2611105A, ma ripeto nel mio RIZR Z8 non riesco a trovare in nessuna parte la voce predetta "versione Flex"
 
Top
MotoFed
view post Posted on 5/6/2009, 12:19




Una cosa che mi starebbe a cuore è poter modificare il livello massimo dell'audio nello Z8, uso molto il V6 come lettore Mp3 e ci sono alcune situazioni in cui mi fa comodo sentire la musica senza cuffia e con volume adeguato per ascoltare ma non disturbare eccessivamente(per esempio in ufficio); nella Z8 è tristemente basso anche se è veramente un peccato perché a naso mi sembra che lo Z8 riproduce l'audio con maggior fedeltà e spazialità rispetto al V6 (anche se il V6 non è male come lettore MP3)
 
Top
MotoFed
view post Posted on 12/6/2009, 09:20




Però non è giusto è passata una settimana e nessuno si è degnato di aiutarmi rispondendo al mio quesito come alzare il volume nello Z8, eppure erao entrato soprattutto per questo scopo, ci sono sistemi per farlo come quello descritto in questo forum per il V6 Maxx? a chi mi risponde ringrazio anticipatamente indipendentemente dal fatto che la risposta sia positiva o negativa
 
Top
morj
view post Posted on 13/6/2009, 09:52




Ciao MotoFed.
Beh,io non ho risposto perchè per quanto ne sappia io no. Le modifiche che si fanno sui cellulari come il V6 Maxx sono completamente diverse e si applicano sulle seem,qui è tutto diverso...
Quello che posso dirti è che puoi eventualmente alzarti con un programmino per pc i volumi dei tuoi mp3 e poi metterli sul cell. In effetti se devi farlo per 100 o più mp3 non ha molto senso...
 
Top
MotoFed
view post Posted on 15/6/2009, 22:43




Grazie morj per la tua risposta, si del V6 Maxx lo sapevo ed è da tempo che ho provveduto, ovviamente grazie a questo sito, be per lo Z8 pazienza me lo tengo così, per quanto riguarda il consiglio sugli MP3 di nuovo grazie, tuttavia è una mia prassi usuale regolare i volumi normalizzandoli a zero per non avere distorsione, a dir la verità io opero sempre in wave, ossia estraggo o registro in wave, poi nel caso di registrazione elaboro i files wave non so applicando effetti come il Fade input e il Fade output e solo all fine normalizzo comunque a zero decibel se si sale al di sopra di zero decibel inevitabilmente l'audizione risulta distorta (a proposito il volume espresso in decibel è sempre negativo ossia -2 db è un volume audio più basso di 0 db, la conversione in MP3 è sempre il passo finale ed ultimo (gli MP3 sono come i files immagine JPG più li apri e li salvi e più deteriori la qualità di partenza), io solitamente per i cellulari campiono 16 bit, 128 kbps alla frequenza di 44 KHz che corrisponde alla usuale qualità audio offerta dai CD Audio. Io ho una scheda audio X-Fi Premium che è una versione di fascia media ci sono anche quelle più costose che usano normalmente i musicisti al conservatorio, o quelle diciamo di fascia entry level che sono ottime ma scarne di software in dotazione.
Con una scheda audio basata su X-Fi, ti puoi copiare tutta la musica che vuoi perché la qualità è elevatissima, io non capisco la gente che spende soldi ad acquistare suonerie, quando ti puoi copiare tutto quello che vuoi da internet a qualità anche superiori a 16bit, 128 kbps, 44 KHz e ovviamente non rubando a nessuno perché registri non scarichi, se mi dici come postare qui files MP3 ne posto qualcuno tanto per per darvi un'idea della qualità elevata che riesco ad ottenere, considera che nello stereo della mia macchina sono secoli che non ci ascolto i CD Audio, ci ascolto gli stessi MP3 che ho memorizzati nel cell e che ovviamente per usarli nella macchina li memorizzo in una chiavetta (il mio stereo è in grado di leggere le chiavette.
 
Top
morj
view post Posted on 17/6/2009, 08:54




Ok grazie anche a te per l'intervento, però siamo un po' OT con questa cosa del volume...
Se ci saranno sviluppi ti chiederei di aprire una nuova discussione, ok? Rimaniamo invece in tema di assistenza allo Z8 con le varie impressioni, trattamenti, migliorie, etc riguardo anche il CAM.
 
Top
MotoFed
view post Posted on 20/6/2009, 10:23




Si hai ragione con la storia del volume siamo OT in questa discussione, be aspetto novità su questo, ovviamente in questa discussione volendo rimanere in tema non ho altro da dire finalmente mi hanno riconsegnato nuovi cellulari che a quanto pare fino ad ora sembrano funzionare egregiamente, oramai è un mese che li ho ritirati e difetti non se ne vedono e spero che sia sempre così perché per il momento non ho intenzione di spendere ancora sui cellulari, del resto sia il V6 che lo Z8 offrono delle caratteristiche d'utilizzo che oggi risultano essere il massima per cio che la tecnologia offre, per lo meno rivoluzioni non se ne vedono all'orizzonte (sarà per la crisi? ... Bho!), oggi si stanno buttando sui Megapixel delle fotocamere nei cellulari ma è una cosa che a me interessa poco per un semplice motivo i sensori CCD sono necessariamente nel formato micron e la crescita dei megapixel peggiora solo la situazione (cosa che la gente ancora non vuol capire!), e poi anche l'ottica dovendo essere necessariamente micron non potrà essere mai un'ottica non dico professionale ma almeno di ottimo livello; a proposito ho notato che gli scatti con il V6 sono straordinariamente superiori rispetto a quelli effettuati con lo Z8 ... si si sto andando in off topic ma che ci vuoi fare, nei forum è facile passare da frasca in frasca un po è come le ciliege una tira l'altra e alla fine ti senti male per quante ne hai mangiate ... Ciao, a rivederci ovviamente in altre discussioni, dover postare qui è indice di sfiga e problemi ....
 
Top
morj
view post Posted on 15/10/2009, 17:14




Ho portato nel tardo pomeriggio di oggi il mio Z8 al CAM perchè il display non mi faceva visualizzare più nulla,sebbene alimentato perchè rimaneva blu scuro in sottofondo e il resto è tutto funzionante.
Grazie alla card Motorola Village mi è stato dato un cellulare di cortesia (un V220 vecchiotto...), ma dovrò attendere 2/3 settimane affinchè mi ritorni il mio. Purtroppo proprio perchè la Motorola va maluccio il CAM è stato sostituito con un nuovo centro "Smart" che tratta più marchi in quanto la politica è di accentrare più possibile (meno soldi e meno assistenza mirata ad un solo marchio...).
Per il momento ok così, penso il CAM sia l'unico che ti dà questo servizio, non mi pare che Nokia, Samsung, etc ti diano un cellulare in temporanea sostituzione.
Ora sono in attesa, speriamo bene...
 
Top
morj
view post Posted on 3/11/2009, 21:38




Ritirato oggi nel tardo pomeriggio il mio Z8, 13 giorni lavorativi impiegati per la restituzione.
Mi è arrivato via sms in tarda mattinata un sms che mi comunicava l'avvenuta riparazione. E' stato sostituito il display e aggiornato il firmware con un nuovo brandizzato Tim (irreperibile e soprattutto io non ho conoscenze in CAM per farmelo dare) più veloce e con meno bug.
Nel complesso, lunga attesa a parte rispetto ai fasti di mamma Motorola, il trattamento è stato buono e con cortesia.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 08:18
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


quindi Marco puoi fare un backup del tuo nuovo fw e magari tenerlo per chi lo desiserasse.... :D
 
Web  Top
morj
view post Posted on 4/11/2009, 12:15




Magari...
Purtroppo non c'è modo per ora di backuppare un firmware installato, sennò l'avrei già fatto caro iaio... :lol:
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 16:01


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Ho portato qualche mattina fa il mio Z8 che uso come "muletto" al CAM perché mi trovavo da quelle parti e perché il mio motorizr ultimamente mi stava dando dei problemi. In particolare il caricabatteria era andato (usavo infatti il charger del K3 per caricarlo negli ultimi giorni dopo che quello abbinato allo Z8 era deceduto), i problemi in connessione internet segnalati qua alla fine non se ne erano mai andati, infine, cosa più grave, ultimamente il telefono a volte si riavviava in apertura del flip o durante la navigazione wap (non lo faceva sempre ma 2-3 volte al giorno capitava).
L'addetto alla reception dei prodotti (che ormai conosco da ben più di un lustro, da quando avevo il V3690) è come al solito gentilissimo e mi fa rimanere di sasso quando mi dice che sarei potuto passare a ritirare il tutto dopo appena un'ora.
Dopo un'ora infatti mi arriva puntuale il messaggio del centro che mi avvisa che il telefono è pronto.
Dopo pochi minuti trovandomi in zona passo a ritirare il mio Z8:
- il caricabatteria mi è stato integralmente sostituito,
- accendo lo Z8 e resto sorpreso di trovare tutto intatto come lo avevo rimasto: pensavo che mi avrebbero effettuato l'aggiornamento all'SW di cui parlava morj su.
E invece niente aggiornamento, anche se mi è stato detto dall'addetto che sono state fatte modifiche al software.
Io resto scettico perché tranne qualche modifica fatta nel software (che potevo far benissimo io tramite menù del cellulare) tutto mi sembra uguale a come lo avevo lasciato.
Invece ho dovuto ricredermi, non so cosa sia stato fatto ma fino ad ora il telefono è perfetto: nessun riavvio fino ad ora né per il flip né per il wap. :) (faccio i dovuti scongiuri ma è così)
Colgo l'occasione per ringraziare il mio CAM per la velocità e l'efficienza che ha sempre dimostrato in tutti questi anni (e in particolare in questa occasione - tempo di riconsegna da record! - le altre volte sempre in giornata o al max il giorno lavorativo successivo).
Ecco uno dei tanti motivi (e che buon motivo) per cui il sottoscritto ha scelto negli ultimi anni prodotti MOTOROLA.



PS: morj mi dici che verssion S/W, Moto_build, Flex, DSP, B. P, MPR, NPR ti hanno messo? Thanks.
 
Top
29 replies since 28/2/2009, 15:32   722 views
  Share