RELIGIONI E FANATISMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bufalinho
     
    .

    User deleted


    Ciò che dici è, in gran parte, giusto. Ma io parto da un'altra prospettiva. Testi sacri come la Bibbia sono stati scritti da uomini (ispirati o meno) per uomini. Esempio per tutti il "Fermati o sole" di Giosuè (anche se adesso pare sia stata messa in discussione la traduzione). Sono testi frutto, anche, di una società e quindi ne risentono. Di una società che era misogina (come dici tu giustamente).
    Tu sottolinei il ruolo di Maria ed è giusto. Come dice un mio amico cattolico: "Non c'è Dio più femminista di quello cristiano. Chiede il permesso di nascere ad una quattordicenne palestinese". Maria resta un pilastro fondamentale del cattolicesimo. Basta pensare a Chartres e al culto che vi si dedica per secoli (per alcuni la continuazione del culto della Madre Terra di druidica memoria).
    Ma i cleri sono frutto del loro tempo. Col tempo la società è arrivata a riconoscere pari diritti alle donne ed anche la massima autorità cattolica s'è adeguata (nel 1995 con la lettera di Giovanni Paolo II).
    Molti possono dire a ragione che la Chiesa ha fatto poco per accellerare il processo di estensione dei diritti o, anzi ha fatto tutto per impedirlo. Altri invece portano gli esempi delle altre religioni e mostrano come la donna solo (o quasi) nei paesi cristiani abbia raggiunto la piena parità.
    Purtroppo S. Paolo ha deviato, anche in altri campi teologali, il messaggio cristiano. Mi dicono che ci sia un movimento di base che stia provando a rilevare queste deformazioni, speriamo che ci riesca.
    Una religione dovrebbe, però, essere qualcosa di più ampio di singole frasi e forse anche delle stesse persone (ma non sono un filosofo e neanche un teologo, è solo la mia opinione).
    Ognuno nel testo sacro trova ciò che vuole e ciò che gli serve per dimostrare la propria tesi, guardate ad esempio nel Corano (per tornare in topic): "Sura della Vacca, 2,217: “Quanto poi a quelli di voi che rinnegano la fede e muoiono da miscredenti, vane saranno le loro opere in questo mondo e nell’altro: finiranno nel fuoco e vi resteranno per sempre”.
    Sura di Giona 10,99-10: “Se il tuo Signore l’avesse voluto, tutti gli abitanti della terra avrebbero creduto. E tu vorresti costringere gli uomini a diventar credenti? Nessuno può credere senza il permesso di Dio”.
    Ps: Forse stai creando una religione. Guarda quanti fedeli che si prostrano ai tuoi piedi :D

    Edited by Bufalinho - 27/5/2006, 13:48
     
    .
69 replies since 24/5/2006, 21:57   1839 views
  Share  
.