GamesCollection

Pippin, massì...

« Older   Newer »
  Share  
[davidella]
view post Posted on 17/3/2009, 14:24     +1   -1




CITAZIONE (KingpinZero @ 17/3/2009, 14:18)
il nuon è una bestia immonda

Avete mai visto i giochi, tipo Iron Soldier 3? no? beh il processore grafico era capace di dare calci nel culo sia a n64 che a psx per quanto fosse potente.

Di quei pochi giochi esistenti sono quasi sempre fantastici, IS3 specialmente ha effetti di luci dinamiche, texture sfumate, filtri anisotropici e cos' via.

na bestia.

e infatti, il nuon ha dei signori titoli da giocare, da iron soldier, TEMPEST 3000, space invaders xl fino a ballistic, next tetris e merlin racing...

eddai, l'atmark je fa una pippin al nuon! XD

:woot:

 
Top
barraka01
view post Posted on 17/3/2009, 14:28     +1   -1




Stavo proprio per scrivere le stesse cose, Maestà, Posseggo un Nuon Samsung e tutti i giochi usciti e sinceramente da quello che posso vedere le possibilità di prendere a calci nei denti le console coeve sono tutt'altro che improbabili tecnicamente parlando.
Non soltanto perchè se vedo simulazioni di robottoni perdo ogni capacità critica (e Iron Soldier 3 maciullava senza tanti problemi tutti i titoli simili in circolazione, su console e quasi su PC, dato che ancora oggi Mechwarrior 2 non si batte. Inutile che strombazziate Steel Battalion che a parte l'ingombrante controller- ne ho due- è tutto "chiacchiere e distintivo" ).
Nuon per come la vedo io non può assolutamente essere messo alla stessa stregua di Pipino e Loopy. Queste ultime personalmente oggetto del deliquio per l'ossessivo compulsivo allo stadio terminale. Il Nuon pure, ma con la differenza che questa poteva davvero cambiare la storia del videogioco per come la conosciamo. Il CD-i e Commodore CDTV i sono nvece epigone della grande intuizione di Trip Hawkins. Finita anche quelle sappiamo bene come. A torto o a ragione , non è dato sapere. Periodi ipotetici del terzo tipo, o dell'irrealtà.
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 15:00     +1   -1
Avatar

House Of Custom

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:
OFFLINE


infatti non si sta paragonando nulla, dico solo che tutte queste macchine hanno il loro fascino chi piu' chi meno....il nuon certamernte e' uno dei migliori pezzi usciti..da non paragonare al resto..
 
Contacts  Top
c009
view post Posted on 17/3/2009, 15:37     +1   -1




Quoto sul discorso Nuon ( ho i lettori Samsung e Toshiba boxati con tutti i giochi ) anche se di potente vero annovererei solo Tempest 3000 e Iron Soldier 3, gli altri sono buoni ma non da panico.
Il fatto è che come dicevano gli altri, il Nuon è stato di nicchia ma ci ha regalato delle perle di rara bellezza, ora trovare perle su Pippin, Loopy, CD-i e ci metto pure Playdia ( escludo l'amiga cd32 perchè di fatto non portava nessuna vera novità, brutta o bella che fosse, nel panorama videoludico); come dire, faccio fatica.
 
Top
DioBrando
view post Posted on 19/3/2009, 12:06     +1   -1




come la quasi totalità delle console-flop sono affascinanti da avere un po' perché effettivamente poco diffuse un po' perché, almeno alcune di queste, sono stati dei concept davvero fuori dagli schemi per i tempi in cui sono uscite.

Ma come tipo di collezionismo lo vedo più da lato hardware, perché come software non offrono quasi mai nulla di interessante (e d'altra parte se non hanno venduto è anche a causa dei pochi o nulli titoli di spessore).

IMHO :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 21:02     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Ecco a proposito, tra le console "fallimentari", escludendo Dreamcast e NeoGeo, quali hanno dei titoli DAVVERO unici e meritevoli? Alla fine, discorso collezionistico-fetish a parte, a me interessa dei giochi...
 
Top
barraka01
view post Posted on 19/3/2009, 21:35     +1   -1




Come già detto,decisamente NUON, quelli detti sopra. Il 3DO credo possa anche essere messa nel mucchio.Eppure proprio per questa macchina escono per la prima volta serie come Need for Speed e FIFA e giochi validi ne ha eccome. Il CD 32 ha alcune versioni di giochi usciti anche altrove che sono assolutamente straordinarie quando non uniche: per esempio Defender of the Crown, Darkseed e Beneath a steel sky entrambe con audio in qualità cd e quest'ultima senza il fottutissimo bug che afflige la versione su dischetti. Su CDTV esiste anche solo a livello di proto una versione del primo Falcon davvero degna di nota. Per tacere di fantomatiche versioni con audio in qualità CD delle avventure classiche Lucas, proprio in quel formato che poi è stato proprio al FM Towns.
Il CDI aveva un paio di avventure grafiche FMV fatte parecchio bene ed in un paio di casi forse anche superiori alle versioni PC per maggiore qualità dei filmati.

Niente di imprescindibile o di veramente unico,è vero. Però se si ha un minimo di attenzione alla storia del videogioco e non al fattore monetario-speculativo motivi di interesse per queste cariatidi ce ne sono davvero tanti.
 
Top
PowerUp
view post Posted on 19/3/2009, 22:59     +1   -1




... come non ricordare i BELLISSIMI (ironico) zelda per cd-i?

barraka01, tu conosci questi hardware (intendo gli "ibridi") come le tue tasche, i tuoi interventi sui titoli citati sono illuminanti... ti chiedo solo se sono titoli - per quei sistemi - conosciuti dopo averli collezionati o al tempo; per quanto mi riguarda, il massimo che riesco a ricordare sono : microcosm, novastorm, megarace, conversioni (tante), The Lawnmower Man... e poco altro (non cito i mille film pseudo interattivi, nel quale anche il mega-cd è inciampato); insomma, titoli di un certo "spessore" :) ...
 
Top
barraka01
view post Posted on 19/3/2009, 23:13     +1   -1




Ciao,power up. Invero tutte localizzazioni conosciute "da grande" (ed a 40 anni però mi chiedo quando davvero lo sarò mai) e solo per il mio enorme interesse per la filologia videoludica. Tutti i titoli da te citati sono materiale assolutamente obsoleto tecnicamente parlando e che il mercato ed il gusot del pubblico con la crescita esponenziale tecnologica ha completamente obliterato: ma che al tempo avevano suscitato straordinario interesse e che credo abbiano mostrato il meglio di se solo e soltanto su Laseractive se si considera il versante più arcade (microcosm,novastorm,megarace..) e il PC sul versante avventuriero.
Eppure, tornando in topic, su CD-i sono usciti monoliti quali The dame was loaded (La signora calibro 32) e 7th guest. Per tacere di un tutto sommato valido Dragon's lair ( a nominare le controparti Megacd o JaguarCD attenti alle pancreatiti fulminanti).
Titoli che collezionisticamente (speculativamente) parlando sono il titolo di un libro di Brett Easton Ellis. Meno di zero. Si finisce per ricordare di questa macchina,il cd-i, i pornografici episodi (nel senso di offesa al buon gusto,no pilu inside,sorry) di Zelda e di Mario.
Ma come curiosità e motivo di interesse sono validissimi, ora più che mai.
 
Top
PowerUp
view post Posted on 19/3/2009, 23:20     +1   -1




CITAZIONE (barraka01 @ 19/3/2009, 23:13)
...
Ma come curiosità e motivo di interesse sono validissimi, ora più che mai.

assolutamente vero!
... ammetto comunque che Lance Boyle occupa un piacevole posto nei miei ricordi... :)

ciao
 
Top
barraka01
view post Posted on 19/3/2009, 23:25     +1   -1




E come darti torto ? Tutto sommato,tra l'altro, potremmo ricordare Megarace come un ancestrale progenitore di WipeOut, insieme a Slipstream 5000.
 
Top
RetroGamesClub.com
view post Posted on 30/1/2011, 11:28     +1   -1




Ci sono anche un paio di titoli di Ultraman se non erro, e Nobunaga no Yabou.
 
Top
26 replies since 13/3/2009, 23:37   617 views
  Share