Olio su FIAT Croma, consigliatemi

inizia la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteosr
     
    .

    User deleted


    Pensa che quel ..... di pizzaiolo amico mio, mi ha anche detto, vantandosene, che a differenza degli altri, lui l'olio lo cambia una volta ogni due mesi. wacko.gif

    Quindi mi consigli di disfarmene di questo miscuglio di acqua e olio? Meglio non rischiare.

    Mentre l'altro olio che mi è avanzato, e che non ho mischiato, posso utilizzarlo, se pur in percentuali minori?
    Avevo in mente tipo, 20% olio sfruttato, 20% olio nuovo, 60% diesel.

    grazie

    ciao, matteosr
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    filtralo bene (anche quello che recuperi dopo riscaldamento)
    e mettilo in percentuali basse...
    farà cmq da miglioratore della lubricity e aiuterà a tenere pulito il sistema (a basse concentrazioni)
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Axel_Foley @ 23/1/2006, 10:28)
    [QUOTE=dado VRC,20/1/2006, 19:24]Il sistema a due serbatoi serve, principalmente per non dire esclusivamente, per l'avviamento.

    Non è vero:l'uso del gasolio, o del BioDiesel, serve(se leggi bene) per il "warm up".
    Riscaldamento:questo fa si che lo scambiatore di calore inizi a lavorare, ma soprattutto elimina alla base il problema + grosso.

    Quando il motore è freddo, il ritardo di accensione è maggiore(in quanto l'aria compressa dal pistone è + fredda), e quindi i getti di carburante percorrono una distanza maggiore nella camera di combustione prima di accendersi.

    Il problema è ridotto nei CR, penso per via della preiniezione (si inietta circa 1 mm cubo di carburante per portare le condizioni di pressione e temperatura in camera in condizioni ottimali), ma non azzerato.
    Sicuramente in un ID abbastanza "arcaico"(che ne so...mi viene in mente il motore 2.8 del Daily) il rischio è maggiore...

    Poi c'è anche il fattore alesaggio...più piccolo è il motore, meno strada deve percorrere il carburante prima di toccare il cilindro(e tu hai un 1.5...non voglio portare sfiga...ma su un 3000 sarei + tranquillo!)

    Comunque secondo te perchè nei motori a precamera con pompa d'iniezione adatta si usano i kit a 1 serbatoio?
    Il carburante viene iniettato direttamente su una candeletta incandescente...è lei che crea le condizioni ottimali...infatti se non vanno, il motore non parte...
     
    .
  4. matteosr
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho messo nel serbatoio, 16 litri di olio di girasole sfruttato, 29 litri di nafta, e 100 ml di acetone puro.
    Stasera devo fare circa 150 km, speriamo bene.


    Le candelette a 24V sono praticamente introvabile nella mia zona, così lascio le candelette da 12V in serie; sabato mattina monterò il riscaldatore.

    Che tipo di scambiatore mi consigliate? Quello di una caldaia, o il polmone di un impiato a gas?


    grazie


    ciao, matteosr
     
    .
  5. matteosr
     
    .

    User deleted


    Dopo aver messo l'olio sfruttato, ho notato che la macchina ha perso di molto in velocità; siccome era da molto che non la tiravo, ho dato la colpa all'olio, ma cambiando il filtro della nafta, tutto è tornato a posto, e tralaltro si è risolto anche il problema della fumosità, adesso è tornato tutto alla normalità.
    Tutta colpa del filtro, la carta all'interno da bianca era diventata nera.


    Il riscaldatore si è rivelato un fiasco, non so perchè, ma quando lo monto, la macchina non tira come dovrebbe, e il minimo si abbassa. Credo che sia un problema di sezione dei tubi dove vanno le pompe, infatti non avendo a disposizione dei beccucci adatti (non so come si chiamano) ho usato degli spezzoni di tubo da 8 mm, e questi secondo me fanno aspirare meno nafta.
    C'è da rivedere anche il termostato da 100 gradi, infatti non avendo a disposizione uno che si potesse avvitare, ma avendone uno piatto, che puo essere solo appoggiato sul tubo, anche dopo due ore non si spegne.

    Finalmente ho trovato le candelette a 24V, ma sono più grandi di quelle da 12, quindi credo che rifarò il pezzo al tornio.



    Scusami dado VRC, siccome il tuo riscaldatore mi piace proprio, e dato l'insuccesso che ho ottenuto con il mio, vorrei replicarlo, solo che c'è un problema, quando ho fatto vedere le foto al tornitore mi ha detto che non era in grado di fare quei beccucci al tornio, mi potresti spiegare come li hai fatti? Te ne sarei davvero grato.


    Per quanto riquarda lo scambiatore, meglio quello di una caldaia, o quello di un impianto a gas?


    grazie

    ciao, matteosr
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matteosr @ 29/1/2006, 23:12)
    Scusami dado VRC, siccome il tuo riscaldatore mi piace proprio, e dato l'insuccesso che ho ottenuto con il mio, vorrei replicarlo, solo che c'è un problema, quando ho fatto vedere le foto al tornitore mi ha detto che non era in grado di fare quei beccucci al tornio, mi potresti spiegare come li hai fatti? Te ne sarei davvero grato.


    Per quanto riquarda lo scambiatore, meglio quello di una caldaia, o quello di un impianto a gas?


    grazie

    ciao, matteosr

    Se per i "beccucci" intendi i tubetti dove si attaccano i tubi, sono fatti ad occhio.
    Per farli eccentrici rispetto al pezzo ho messo semplicemente un pezzo di acciaio sotto un morsetto del tornio prima di stringere il pezzo...giri bassi e via.

    Ma una domanda...La croma IDTd che pompa d'iniezione ha?
    Cioè...ricordo male(come penso) o è il primo common rail in assoluto?Sto facendo un pò di confusione...

    Per lo scambiatore, è OK quello da caldaia!
     
    .
  7. matteosr
     
    .

    User deleted


    Davvero ingegnosa come idea, stasera glielo spiegerò al tornitore, e vediamo se lo vuole fare.


    La pompa è bosh, però non credo che sia common rail (almeno per le scarse conoscenze di meccanica che ho), infatti dalla pompa escono quattro tubi che vanno agli iniettori, invece di uno solo che alimenta la barra comune.


    ciao, matteosr
     
    .
  8. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    ciao, dovrebbe essera a iniezione diretta con pompa rotativa, non so di preciso, ma sicuramente non common-rail che fu inventato nel 1999-00. fu la prima ad avere il turbo a geo. variabile!!!
     
    .
  9. matteosr
     
    .

    User deleted


    Ecco a proposito ti turbina a geometria variabile, che vantaggi mi da?

    Dovrebbe darmi prestazioni anche a bassi giri?

    Secondo voi una croma 1.9 TD iniezione diretta (93 cv) che velocità può raggiungere?


    Mi sorge qualche dubbio, la mia macchina se non arriva almeno a 2500-2600 giri non tira per niente, e come velocità
    massima non supera i 180 Km/h, raggiungendoli con fatica. E' normale secondo voi?
    Premetto che lo fa sia con gasolio puro che con olio.
    La macchina lo presa usata circa un mese fa, il motore ha 100000 Km, mentre il turbo e la frizione sono nuovi.


    Prima avevo una 156 1.8 16V twin spark, e quella si che tirava. (a 220 ci ho quasi rimesso la pelle)cry.gif

     
    .
  10. belinassu
     
    .

    User deleted


    potrebbero essere tante cose, tipo il turbo che non va bene...
    la geometria variabile nel tuo caso è a controllo meccanico, bisogna vedere se funziona correttamente...
    potresti avere il motore un po' spompato...
    il filtro del gasolio intasato... ecc...
    (cosa da non sottovalutare dopo aver usato olio che ha potere pulente e la morchia potrebbe aver intasato il filtro)

    la geometria variabile se funziona bene si comporta come un turbo piccolo a bassi giri e come uno grosso quando sale...
     
    .
  11. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    180km/h di punta max non sono male, e con 93cv non ci arrivi certo in un lampo, anche io ho 90cv e mi va come a te.
    pero gia dai 1900,2000rpm dovrebbe cominciare a spingere....almeno la mia lo fa anche se ho una turbina fissa, dai 1800 a 3600 tira discretamente
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Fisciano (SA)

    Status
    Offline
    Ciao Matteosr,
    anche io ho una Croma 1.9 TDI che ha molti , molti km sul groppone e ti dico subito
    che sono andato in giro con il 50% di Gasolio e 50% olio di colza gentilmente offerto da Lidl.
    L'unico incoveniente è stato il filtro del gasolio quasi tappato dopo 2000 km circa dall'uso della colza.
    A parte l'odore di frittura e un pò di fumo in più il motore girava benissimo.
    Ora visto che per motivi di lavoro mi sposto nella provincia di Avellino sono stato costretto a
    fermare questa soluzione perchè purtroppo in queste zone la temperatura la notte scende anche
    sottozero.

    Che ti posso dire sembra che questo motore nonstante sia un iniezione diretta regge bene.
    A proposito la pompa gasolio è Bosch quindi sopporta un carico un pò oiù gravoso rispetto ad altre.
     
    .
  13. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 2/2/2006, 13:15)
    180km/h di punta max non sono male, e con 93cv non ci arrivi certo in un lampo, anche io ho 90cv e mi va come a te.
    pero gia dai 1900,2000rpm dovrebbe cominciare a spingere....almeno la mia lo fa anche se ho una turbina fissa, dai 1800 a 3600 tira discretamente

    Io con la punto ai 180 ci arrivo abbastanza velocemente...
    Sett. prox ci metto il cambio lungo, poi vedrò...
     
    .
27 replies since 15/1/2006, 15:05   1230 views
  Share  
.