Olio su FIAT Croma, consigliatemi

inizia la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Axel_Foley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 20/1/2006, 19:24)
    Ma senti, ci sono ingegneri che lavorano su questa questione, se hanno dovuto ripiegare su kit a due serbatoi ci sarà un motivo, no?
    La tua Clio da quello che so ha pochi(ma pochi)km, quindi gli iniettori lavorano bene e tutto va per il verso giusto...Per non dire che usi % basse, se non faccio confusione il 25%...e oltretutto con un ottimo riscaldatore

    Ma nel momento in cui un iniettore polverizza male, manco te ne accorgi.Finchè ti si impastano fasce elastiche e olio, se ti va bene.
    Questo è il motivo per cui i motori a precamera hanno un indice di affidabilità maggiore(non assoluto, comunque).
    La precamera è in buona parte separata dalla camera di combustione vera e propria...e non si incrosta tanto facilmente...

    Ricordati di un altra cosa:se una pompa lavora con l'aspirazione con troppa depressione, si forma il vuoto e cavita.
    Se cavita si disintegra.

    Quindi non c'entra pressione alta o bassa, centra come è stata studiata la pompa.

    Altra cosa:la parte elettronica è tarata per bruciare gasolio.
    Se la taratura le permette di bruciare in modo ottimale anche l'olio ok, ma se qualche parametro varia, va tutto a puttane(capita in alcuni casi con gli avviamenti a freddo, troppa portata di carburante e il motore a olio non parte...)

    Mi dilungo un attimo per spiegare la mia 'visione' della cosa.

    Il sistema a due serbatoi serve, principalmente per non dire esclusivamente, per l'avviamento.
    Anche la mia Clio, a freddo freddo, si avvia in una condizione molto critica.
    Cioè, si avvia benissimo e questo è culo, ma io so che per i primi secondi l'olio che si trova nella pompa, nel rail e negli iniettori è un canchero denso e gelatinoso (beh, adesso esagero).
    Questo è un problema, che si risolve col doppio serbatoio.

    A parte questo, però, e parlando di motore a regime, non vedo assolutamente come critica la pompa ad alta pressione dei common rail. Per i motivi che dicevo sopra: è una pompa più 'brutale', con turbolenze meno critiche, che non è influenzata dal regime di rotazione, ecc...
    Ma riconosco di essere un pisquano, cioè non ne potrò mai sapere tanto quanto un motorista serio.
    Riportavo solo una mia convinzione, che magari un giorno, con la pompa in mano che sanguina banconote, mi rimangerò.

    Un aggiornamento sulla mia Clio: ti confermo che vado col 25% di colza Lidl, la macchina aveva 30.000mk al debutto a olio, e adesso sono a 44.000. Ma sono sceso al 25%, dal 40% dei primi 4.000km, perchè contestualmente all'installazione del riscaldatore la temperatura esterna è scesa sistematicamente verso o sotto lo zero. E la macchina dorme fuori, al mattino prima accendo il riscaldatore (cioè metto il quadro in tensione), poi perdo un paio di minuti a grattare la crosta di ghiaccio dai vetri, lego la bimba nel seggiolino, e poi faccio l'avviamento.

    Ciao

    Axel
     
    .
27 replies since 15/1/2006, 15:05   1230 views
  Share  
.