Olio su FIAT Croma, consigliatemi

inizia la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goffredodsd @ 19/1/2006, 09:06)
    CITAZIONE (matteosr @ 18/1/2006, 17:31)
    La macchina fa molto fumo quando la metto in moto fredda,    quando si riscalda  fa fumo soltanto quando  accellero,  ed il fumo e bianco tipo le macchine a bernzina  (non è il tipico fumo nero dei motori diesel).
    Comunque la macchina si avvia perfettamente,  basta che giri la chiave per un millesimo di secondo, e gia è in moto.

    Quindi mi consigli di far controllare gli iniettori,  la compressione e le candelette?   Questi controlli li fa il pompista?

    Che tipo di olio mi consigli?  Sintetico o minerale?  15w40  o ???

    Secondo te fino a che percentuale di olio mi consigli di arrivare,  tenendo conto che devo montare uno scambiatore ed un riscaldatore?

    Che vantaggi ho se aumento la pressione degli iniettori e del turbo?


    Un'altra info.
    Ho quasi finito di realizzare il riscaldatore (mi mancano solo le candelette a 24V , sono introvabili), ed ho intenzione di farlo accendere solo quando la macchina è in moto, per evitare che mi scarichi la  batteria.
    Dove mi consigli di prendere l'alimentazione per le candelette?  Direttamente dalla batteria, o dall'alternatore?
    Se le alimento direttamente dalla batteria,  posso correre il rischio che l'alternatore non carichi bene la batteria?  

    grazie


    ciao, matteosr

    Ciao, la mia fumava bianco quando aveva il filtro gasolio otturato, quando inizi a mettere olio il filtro si sporca immediatamente: l'olio trascina tutte le morchie nelle tubazioni e si tappa subito il filtro.

    Ciao

    Giusto, il fumo bianco può essere segno di un punto d'iniezione ritardato, dovuto alla depressione (o meglio, bassa pressione) nella pompa.

    Però il fumo bianco è dato da particelle incombuste a bassa temperatura...
    Per conto mio sulla croma o gli iniettori non polverizzano bene, o potrebbe anche essere che la camera di combustione non sia proprio il top per bruciare l'olio...



    CITAZIONE (Axel_Foley @ 18/1/2006, 13:12)
    CITAZIONE (dado VRC @ 17/1/2006, 18:22)
    Io con i motori ad iniezione diretta ci andrei molto cauto.

    Ecco, parliamone.

    Cioè, non tanto su iniezione diretta o indiretta, quanto sui common rail.
    Si dice sempre che sono più critici.

    Io sono fermamente convinto del contrario.

    Se la pompa deve spingere a qualche bar, una variazione della viscosità, che produce un apparente calo di pressione nella tubazione di aspirazione di qualche decimo di bar, rappresenta, in termini relativi, un grosso cambiamento.
    Per una pompa che deve andare a centinaia e centinaia di bar, la variazione relativa è assolutamente irrisoria.

    Ancora: se la pompa deve gestire non solamente la compressione pura e brutale, ma anche le variazioni di regime e quindi di portata, sarà necessariamente una pompa più critica. Nel senso che variazioni di viscosità e densità potrebbero portare a modificare pesantemente le turbolenze, studiate per un determinato regime e che devono variare in modo calcolato da un regime ad un altro. In una pompa brutale, come quella dei common rail, essa deve solo spingere, non risente più di tanto delle variazioni di regime, può permettersi fluttuazioni più importanti delle portate e delle pressioni in uscita, tanto comunque gli iniettori non ciuccieranno mai il 100% della mandata.

    Cioè, il common rail è una innovazione altamente industriale, ossia una innovazione che ha permesso di ottenere performance migliori, unitamente ad una semplificazione della meccanica.
    Diventa estremamente più critica, anzi dominante, la parte elettronica, ma quella se ne sbatte che ci sia colza o gasolio.

    Ciao

    Axel

    Ma senti, ci sono ingegneri che lavorano su questa questione, se hanno dovuto ripiegare su kit a due serbatoi ci sarà un motivo, no?
    La tua Clio da quello che so ha pochi(ma pochi)km, quindi gli iniettori lavorano bene e tutto va per il verso giusto...Per non dire che usi % basse, se non faccio confusione il 25%...e oltretutto con un ottimo riscaldatore

    Ma nel momento in cui un iniettore polverizza male, manco te ne accorgi.Finchè ti si impastano fasce elastiche e olio, se ti va bene.
    Questo è il motivo per cui i motori a precamera hanno un indice di affidabilità maggiore(non assoluto, comunque).
    La precamera è in buona parte separata dalla camera di combustione vera e propria...e non si incrosta tanto facilmente...

    Ricordati di un altra cosa:se una pompa lavora con l'aspirazione con troppa depressione, si forma il vuoto e cavita.
    Se cavita si disintegra.

    Quindi non c'entra pressione alta o bassa, centra come è stata studiata la pompa.

    Altra cosa:la parte elettronica è tarata per bruciare gasolio.
    Se la taratura le permette di bruciare in modo ottimale anche l'olio ok, ma se qualche parametro varia, va tutto a puttane(capita in alcuni casi con gli avviamenti a freddo, troppa portata di carburante e il motore a olio non parte...)
     
    .
27 replies since 15/1/2006, 15:05   1230 views
  Share  
.