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  1. Axel_Foley
     
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    CITAZIONE (dado VRC @ 17/1/2006, 18:22)
    Io con i motori ad iniezione diretta ci andrei molto cauto.

    Ecco, parliamone.

    Cioè, non tanto su iniezione diretta o indiretta, quanto sui common rail.
    Si dice sempre che sono più critici.

    Io sono fermamente convinto del contrario.

    Se la pompa deve spingere a qualche bar, una variazione della viscosità, che produce un apparente calo di pressione nella tubazione di aspirazione di qualche decimo di bar, rappresenta, in termini relativi, un grosso cambiamento.
    Per una pompa che deve andare a centinaia e centinaia di bar, la variazione relativa è assolutamente irrisoria.

    Ancora: se la pompa deve gestire non solamente la compressione pura e brutale, ma anche le variazioni di regime e quindi di portata, sarà necessariamente una pompa più critica. Nel senso che variazioni di viscosità e densità potrebbero portare a modificare pesantemente le turbolenze, studiate per un determinato regime e che devono variare in modo calcolato da un regime ad un altro. In una pompa brutale, come quella dei common rail, essa deve solo spingere, non risente più di tanto delle variazioni di regime, può permettersi fluttuazioni più importanti delle portate e delle pressioni in uscita, tanto comunque gli iniettori non ciuccieranno mai il 100% della mandata.

    Cioè, il common rail è una innovazione altamente industriale, ossia una innovazione che ha permesso di ottenere performance migliori, unitamente ad una semplificazione della meccanica.
    Diventa estremamente più critica, anzi dominante, la parte elettronica, ma quella se ne sbatte che ci sia colza o gasolio.

    Ciao

    Axel
     
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27 replies since 15/1/2006, 15:05   1230 views
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