Olio su FIAT Croma, consigliatemi

inizia la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteosr
     
    .

    User deleted


    Ciao, e da un po che seguo il forum, però questo è il mio primo post.

    Io ho una fiat croma 1.9 TD i.d. 90 cv del 1995, l'auto a 364000 km, ma il motore ne ha in realta 110000 (il vecchio proprietario lo ha sostituito).

    Ecco la mia esperiemza, ho iniziato mettendo 1 litro di olio di semi vari su 20 litri di nafta, appena finiti i 20 litri ho messo altri 20 litri di nafta con 3 litri d'olio, e finqui non ho notato nulla di anomalo.

    Finiti questi ultimi 20 litri, ho fatto questa miscela, 8 litri di olio, 8.65 litri di nafta (10 Euro), e 0.81 litri di benzina (1 Euro).
    Premetto che io sono del sud, della provincia di Foggia, e qui al massimo ci sono, d'inverno, 2 - 3 gradi.
    La macchina si avvia regolarmente, senza difficolta, solo che quando e fredda, all'atto della messa in moto, emette parecchio fumo bianco (tipo notte di capodanno in una strada di Napoli), e puzza tanto.
    Quando e calda il fumo diminuisce, ma è sempre maggiore rispetto a prima.
    Come prestazioni, non ho notato nessun cambiamento consistente, forse è un po più fluida.
    In compenso è diminuita la rumorosità del motore.

    Secondo voi ho esagerato con l'olio?
    Per un motore come il mio ad iniezione diretta il 50% d'olio mi puo creare problemi?
    Circa 2000 km fà ho cambiato il filtro della nafta, del'olio e dell'aria, e l'olio (sembra una filastrocca) tongue.gif , a quanti km mi conviene ricambiarli?

    Che tipo di olio (lubrificante) mi consigliate di mettere?

    Ho avuto, da un pizzaiolo amico mio, 25 litri di olio di girasole sfruttato, l'ho filtrato per bene, ed ho eseguito un ciclo di lavaggio con acqua, adesso sta decantando, Secondo voi rischio a metterlo, invece dell'olio nuovo?

    Ho sentito che conviene aumentare la pressione degli iniettori e del turbo, Mi conviene farlo?
    Che vantaggi ho?



    Vedendo tutti i vostri progetti mi è venuta la voglia di realizzare un riscaldatore, ho gia iniziato a prendere il materiale occorente, e credo che lunedi andro da un tornitore amico mio a farmi fare il pezzo dove vanno le candelette.
    Anzi a proposito del pezzo fatto al tornio, sapete mica dove posso trovare un tondino di rame pieno da 20?
    Non vorrei farlo d'acciaio perchè poi per saldarlo con il tubo di rame da 22 e un problema.

    ciao, matteosr
     
    .
27 replies since 15/1/2006, 15:05   1230 views
  Share  
.