Quando e con chi è nato il Progressive Rock?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Sgt. Pepper, chiedo umilmente venia.
     
    Top
    .
  2. Dusk24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beatles, dai.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Si, ma non mi è chiaro perchè viene accostato alla nascita del prog.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    最終からの人生の旅路

    Group
    Member
    Posts
    3,438
    Metal
    +1
    Location
    Non Apparent Silent Activities

    Status
    Offline
    Ma l'hai mai sentito? Non che io creda sia considerabile un disco prog rock, ma sicuramente le sue particolarità le ha.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Mod Globale
    Posts
    8,054
    Metal
    +139
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Francamente non l'ho mai sentito, sapevo solo che funge da spartiacque. Grazie, anyway.
     
    Top
    .
  6. Bad_Mother_Fucker88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono nuovo, mi sono già presentato in "presentazioni" e il mio primo messaggio non poteva non essere sul prog.
    Sono anch'io d'accordo sul ritenere Sgt Pepper se non il primo album prog, quello che ha aperto agli occhi a tutti quei musicisti che faranno del prog rock quello che secondo me è il miglior genere della storia. E per supportare la cosa, cito qua e là dal libro "Progressive & Underground" di Cesare Rizzi (librone che vi consiglio):

    "Con le dovute cautele, fu probabilmente ancora una volta il SGT. PEPPER a fare da simbolico spartiacqua tra due epoche contigue, efficace nel far sorgere la necessità di un rock + arte, qualcosa di più che sola musica, adulto già nelle intenzioni. [...] Come data di primo concepimento del rock progressivo si pone per consuetudine l'anno magico 1967: fu in quell'anno che nacque il primo, debolissimo germoglio progressivo: il pop sinfonico. Nel giro di pochi mesi, Procol Harum, Moody Blues, Nice provarono a coniugare i ritmi rock cone la armonie della musica classica. [...] Dall'inizio degli anni '70, quando gli fu dato un nome, il Rock Progressivo fu l'unica musica possibile."


    Ed ecco che nasce il prog e che gruppi come Emerson Lake & Palmer, Van der Graaf, King Crimson, Yes, Genesis, Pink Floyd, Caravan etc lo fanno conoscere all'Europa e al mondo.
    Ed ecco un genere musicale che, sono molto orgoglioso di dire, attecchisce moltissimo (più che altrove) in Italia e crea una generazione di musicisti fenomenali. Non so chi fu il primo gruppo in Italia, so che I Quelli erano già "conosciuti" nell'ambiente perchè erano il gruppo dei primi album di Lucio Battisti (di cui vi consiglio lo sconosciutissimo album Amore e non amore, il suo album più sperimentale e ardito, con la collaborazione, appunto, de I Quelli). Cesare Rizzi, nel libro sopra citato, considera il primo album prog italiano "Senza orario, senza bandiera" dei New Trolls (1968). Qualcuno, più sopra, citava Ad Gloriam de Le Ombre. Personalmente (e il libro è d'accordo con me) lo ritengo ancora più psichedelico che prog. In ogni caso, dal 1970 in più gli album prog italiani si moltiplicano e iniziano a pubblicare band come i Balletto di Bronzo, i Banco del mutuo soccorso, i Delirium, i Garybaldi Gleemen (ve li consiglio), Le Orme, Il rovescio della medaglia, i Trip, etc. etc.

    Per concludere, mi rivolgo a Deus Nova: ascolta Sgt. Pepper! Io conoscevo i Beatles solo dalla raccolta One, e li etichettavo come un'ascoltabile pop band molto commerciale. Sgt. Pepper mi ha fatto cambiare totalmente idea e ho capito perchè sono così importanti per tutta la musica rock e hanno ispirato qualsiasi genere successivo!
     
    Top
    .
35 replies since 11/2/2009, 20:02   688 views
  Share  
.