Sistema di locomozione basato su un vortice

Il sistema di locomozione di Viktor Schauberger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rabazon
     
    .

    User deleted


    salve,
    posto un interessante esperimento sui vortici,
    Buchi neri ottici in laboratorio
    Una volta realizzati, potrebbero consentire esperimenti di gravità quantistica



    Un fluido che spiraleggia a velocità comparabili alla velocità della luce all'interno dello stesso fluido: sarebbe questo il buco nero ottico realizzabile in laboratorio, secondo il modello elaborato dai ricercatori dell'Istituto Reale di Tecnologia svedese e della University of St. Andrews, in Scozia.
    I buchi neri cosmici fanno parte dei sistemi fisici più misteriosi dell'universo. Secondo la relatività generale, la massa di tali oggetti genera nello spazio circostante un campo gravitazionale in grado di risucchiare qualunque cosa si trovi entro un confine noto come orizzonte degli eventi, sia essa materia o radiazione elettromagnetica. Allo stesso modo, i calcoli prevedono che i buchi neri ottici possano attrarre e intrappolare una specifica lunghezza d'onda della luce.
    Secondo l'analogia sottolineata da Hannay nel 1976, la luce in un mezzo dielettrico in movimento si comporta come l'onda associata a una particella carica in un campo magnetico. In presenza di un vortice nel mezzo con velocità ordinarie, la luce continuerebbe a propagarsi in linea retta ma la situazione cambierebbe molto se la velocità del fluido fosse paragonabile a quella della luce: il raggio sarebbe attratto irresistibilmente verso «l'occhio del ciclone», senza avere la possibilità di uscirne.
    L'osservazione dello strano fenomeno non è così lontana dall'essere realizzata; le recenti tecniche, infatti, consentono di rallentare la luce fino alla velocità di pochi metri al secondo in sostanze che realizzano la condensazione di Bose-Einstein o in un gas di rubidio. Poiché il comportamento sarebbe analogo a quello dei buchi neri cosmici, sarebbe possibile lo studio in laboratorio di fenomeni come quello della radiazione di Hawking (l'ipotetica emissione di radiazione di buchi neri nella fase di evaporazione) praticamente impossibile da osservare direttamente poiché oscurata dalla radiazione cosmica di fondo.
     
    .
23 replies since 5/1/2006, 20:26   10326 views
  Share  
.