Sistema di locomozione basato su un vortice

Il sistema di locomozione di Viktor Schauberger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rabazon
     
    .

    User deleted


    dear amici ,
    aproposito di vortici
    Vortici geometrici in laboratorio
    E' sufficiente un apparato sperimentale in grado di far ruotare un fluido a grandi velocità


    A volte non servono apparati sperimentali complessi e costosi per ottenere risultati di rilevo. A dimostrarlo è uno studio effettuato presso l’Università della Danimarca a Lyngby, dove un gruppo di fisici ha riprodotto le strane forme geometriche che compaiono al centro di vortici osservati nelle atmosfere planetarie semplicemente con l’ausilio di un secchio pieno d’acqua. Tomas Bohr e i suoi colleghi non hanno fatto altro che utilizzare semplici secchi di plexiglass di 13 e 20 centimetri di diametro: dopo averne connesso il fondo a un motore in grado di farli ruotare intorno all’asse di simmetria, li hanno portati a velocità elevatissime. Quando la rotazione è così rapida da spostare il liquido verso le pareti del secchio al centro si forma un vuoto che, visto dall’alto, evolve da una forma circolare a una ellittica, per poi diventare una stella a tre punte, poi un quadrato, un pentagono e infine un esagono (proprio una forma a esagono è stata osservata dalla sonda Voyager in corrispondenza del polo nord di Saturno).
    Si tratta in realtà di osservazioni in linea con quanto ci si aspetta se si conosce bene la dinamica dei fluidi. A velocità abbastanza alte, infatti, essi hanno un certo grado di instabilità che determina una struttura simmetrica. La novità sta nell’essere riusciti a riprodurre in laboratorio, e con un apparato semplice, dinamiche osservate a scale molto più grandi.
    Ma per quale motivo si è arrivati solo ora a un simile risultato? “Semplicemente – risponde Bohr – il secchio non veniva ruotato abbastanza velocemente.”


    saluti
     
    .
23 replies since 5/1/2006, 20:26   10326 views
  Share  
.