Elio 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riovandaino @ 10/1/2006, 19:09)
    Buonasera,

    La fusione nucleare è un processo che avviene quando due atomi sono portati a distanze tali che le forze nucleari prendono il sopravvento su quelle di repulsione elettromagnetica.
    Il combustibile migliore per la fusione è l'idrogeno poichè ha numero atomico 1 e quindi è l'atomo che sviluppa la minore repulsione elettromagnetica.
    Particolarmente si usano due isotopi dell'idrogeno: il deuterio ( 1 protone e un neutrone ) e il trizio ( 1 protone e 2 neutroni ) poichè i neutroni facilitano l'innesco della reazione.
    Fai conto che nei reattori nucleari per innescare la fusione si raggiungono i milioni di gradi ( 60 milioni per deuterio-trizio, e 100 milioni per idrogeno ) con l'elio3 e il deuterio ( come vedi dalla tabella sotto ) la probabilità di innesco è minore della miscela trizio-deuterio.Per avere elio3 devi andare sulla luna, per avere il trizio basta un pò di litio e la probabilità di innesco è maggiore.
    user posted image


    RIO

    Ciao.
    Vedo che sei un esperto. Io invece no. Ho semplicemente reperito questa informazione e l'ho riportata. E' anche possibile che sia una bufala.

    Saluti.
     
    .
9 replies since 5/1/2006, 13:45   503 views
  Share  
.