Elio 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riovandaino @ 5/1/2006, 18:46)
    Salve,

    l'elio con simbolo chimico He è un elemento molto leggero ( il 2° dopo l'idrogeno ) ed è l'elemento più presente nell'universo con l'idrogeno.è un elemento incredibilmente stabile con numero atomico 2.Recentemente intorno all'elio si sono sviluppati molti esperimenti che portandolo a temperature bassissime ( intorno ai 2 gradi Kelivin ) hanno portato alla scoperta dell'elio liquido in stato superfluido.Recentemente altri ricercatori hanno ottenuto elio supersolido.
    L'elio, industrialmente, viene prodotto per far volare i dirigibili. L'elio-3 la cui scrittura corretta è 3He è un isotopo dell'elio che nel nucleo ha un neutrone, l'unica cosa che possa collegarlo all'energia è il fatto che è il prodotto di scarto della reazione di fusione nucleare ma non penso abbia proprietà particolari.
    Qui trovi un link che parla ampiamente e dettagliatamente dell'elio.

    RIOVANDAINO

    Ciao, e grazie per il tuo interessamento.
    Cercando un po' ho trovato questo articolo che spiega le affermazioni fatte dall'astronauta di cui dicevo:

    "Secondo Lawrence Taylor, del Planetary Geosciences Institute americano, la Luna ha una quantità di elio 3 molto più alta della Terra. Lo dimostrerebbero i campioni dei minerali lunari. "Combinando l'elio 3 con il deuterio si potrebbe ottenere moltissima energia attraverso la fusione nucleare. Con 25 tonnellate di elio (quanto si può portare nella stiva dello Space Shuttle) si avrebbe l'energia sufficiente a mandare avanti gli Stati Uniti per un anno", spiega Taylor.

    il link è questo: http://ulisse.sissa.it/s7_03dic04_4.jsp

    Saluti a tutti
     
    .
9 replies since 5/1/2006, 13:45   503 views
  Share  
.