VIVERE ULTRAS forum: I colori ci dividono, la mentalità ci unisce! (dal 23/01/04)

Sfogo di un tifoso preso pe il culo!

« Older   Newer »
  Share  
piadina
view post Posted on 23/12/2005, 08:57     +1   -1




La mia analisi, come leggerete, è sulla situazione a cesena, ma mi piacerebbe sapere come (soprattutto tifosi di squadre di B) vivete il B al sabato?

Dopo il girone d’andata è giunto il momento di fare un po’ il punto della situazione. Non parlo del Cesena dal punto di vista tecnico, visto per capire come il Cesena stia giocando mi sono rimaste le immagini del tg3 regionale o i resoconti postpartita dei quotidiani locali.
Il mio sfogo vuole essere quello di un tifoso, che come me, “grazie” al sabato pomeriggio e ad un calendario che solo un demente poteva creare, non puo’ più andare allo stadio.
Sembriamo pochi in questa situazione ma i dati (e la matematica non è un opinione) parlano chiaro.
Cari giornalisti vi do uno spunto nel caso vogliate farci un pezzo, anche se questo tema siete come al solito sordi e ciechi: Rispetto allo scorso anno la media spettatori al Manuzzi è calata di 1200 unità a partita, e tutto questo nonostante la squadra sia in piena zona play-off da mesi, abbiamo giocato in casa le due partite con il maggior richiamo di pubblico (ovvero Bologna e Rimini che hanno portato molti tifosi ospiti sugli spalti) e nelle partite con Pescara e Arezzo in curva ferrovia c’erano oltre 1000 tifosi venuti da fuori.
E’ fuori discussione che “l’amato sabato" a Cesena non abbia portato quella famosa visibilità che i Presidenti ci avevano promesso. Dirò di più: “Caro Lugaresi, se volevi avvicinare i tifosi allo stadio, hai imboccato una strada senza uscita”.
Presidente puoi raccontarci tutte le favole di questo mondo, vedi gli appelli da Libro Cuore di inizio campionato: “chi non si abbona non vuole bene al Cesena”. Sul sabato pomeriggio poi hai superato te stesso. Che frasi strappalacrime che hai usato Giorgino, per mesi hai usato la tua proverbiale ambiguità: (da antologia quando hai detto “ho fatto di tutto, ma ormai era tutto deciso) quando la gente si chiedeva se avevi o meno firmato “il patto con le tv per giocare al sabato”. Sui giornali locali continuavi a dire che eri dalla parte dei tifosi e che avevi firmato contro. Ma i nodi vengono sempre al pettine e la verità venne a galla quando ti incazzasti con il sindaco Conti, perché non diede l’autorizzazione a concedere lo stadio contro l’Atalanta. E in quella occasione si capì benissimo da quale parte stavi
E dire che sapevi benissimo che se avessimo continuato a giocare con lo stesso calendario dello scorso anno (sabato sera in primavera e autunno e la domenica d’inverno) quest’anno avremmo avuto almeno 10.000 spettatori a gara.
Ma tu in fondo sei contento, perché nonostante il calo spettatori (e i dati lo confermano) gli incassi sono aumentati. E da bravo furbone, sei riuscito a prendere due piccioni con una fava: i soldi delle tv e quelli del botteghino, complimenti…
Ma il mio discorso è un altro. Fino a quando noi tifosi saremo disposti ad ingoiare il rospo? Fino a quando dobbiamo continuare a ripeterci “Tanto le cose non cambiano?” continuando ad entrare allo stadio?
Il campionato cominciò a settembre con la decisione di rimanere fuori dallo stadio nelle partite in casa, mentre in trasferta si entrava nel secondo tempo (e fare solo cori contro la Lega) . Poi venne la bellissima manifestazione per le vie della città di Cesena (e chi ben ricorda ricevemmo i complimenti pure dai tifosi dell’Avellino, nostri avversari in quella partita). Tutto ciò, nonostante una carta stampa contraria (che diede la colpa alla curva per le prime sconfitte, come se fossero i tifosi a far goal) il risulto’ fu inaspettato: ovvero l’unione fra tutti i gruppi della Curva Mare si rinsaldò più che mai.
Poi venne il 29 settembre giorno nel quale il Tar del Lazio boccio’ il potere dei Sindaci a non concedere gli stadi. Dopo tale decisione ci fu la famosa riunione dove i gruppi decisero come rientrare in curva, e lo si fece rinunciando ad appendere i vari striscioni ed essere rappresentati con un unico striscione che tutt’ora rimane “NO AL SABATO” e di fare soprattutto cori e striscioni contro il calcio dei potenti! Non entro nel merito (che reputo giusto) che la curva prese nel posizionarsi nell’anello inferiore, dopo che i “tifosi normali” presero le distanze dai gruppi organizzati nel periodo di contestazione.
Le prime partite il 50% dei cori era contro la lega e contro il sabato, poi qualcosa è cambiato…
I cori contro la Lega (forse “abbagliati” dai risultati della squadra) sono calati sempre di più, fino alla trasferta di Modena dove si fecero cori esclusivamente per la squadra…
Perché siamo arrivati a questo? Perché abbiamo perso di vista l’obiettivo iniziale (ovvero la battaglia contro il sabato e nei giorni infrasettimanali)
Premetto che pure io andro’ a Catania di martedì sera, e quindi per una volta mi “adeguerò” al sistema. E da bravo tifoso dovro’ prendere una giornata di ferie per 90 minuti di partita. Ma per il resto del campionato ascolterò le partite per radio.
Perché ho deciso ora di scrivere queste righe? Lo devo ammettere, il tutto è scattato durante la riunione delle WSB di lunedì scorso. Sentire gente, che per andare di martedì sera a Verona, ha dovuto chiedere ferie o permessi oppure altri che non potevano farlo, sono partiti alle 18 (e farsi oltre 200 km in tempi record, e in pieno dicembre, per arrivare allo stadio). E’ inutile nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi: bisogna ammetterlo stanno vincendo loro!!! Credetemi in quel momento mi sono sentito un burattino!! Qua non si tratta più di continuare a seguire la squadra per l’ onore della tifoseria o per la maglia, i padroni del calcio ci stanno usando (che ci piaccia o no) a loro piacimento. E non basta uno striscione di condanna!
E’ normale tutto cio’?!? Stiamo accettando passivamente quello che ci propinato?
Il mio non è un processo contro nessuno (e spero che anche gente di altre tifoserie possa dare il proprio contributo), ma mi piacerebbe capire come, sempre se si possa, cambiare il sistema. Ammetto di non avere una ricetta vincente anche se una parola mi stuzzica (e credo utopistica) ed è: Diserzione (a prescindere dall’andamento della squadra) fino a che non si torna a giocare nel GIORNO DEDICATO ALLO STADIO, OSSIA LA DOMENICA
Qua bisogna cambiare strategia: Continuando di questo passo, è inutile cantare “no al calcio moderno” se poi contribuiamo ad ingrassare il loro portafoglio.
Io sono obbligato a stare fuori (per via del lavoro) ma faro’ di tutto per non dargliela vinta!
Credetemi, vedere il Cesena, che a metà campionato ha 36 punti non me ne fotte un emerito cazzo!!!
 
Top
lelets
view post Posted on 23/12/2005, 11:50     +1   -1




ciao
io sono di trieste..quindi siamo entrambi nella stessa situazione...
fino all'anno scorso ero abbonato e andavo sempre in casa e una decina di trasferte all'anno le facevo sempre..da quest'anno sono andato la prima partita in casa..ho fatto un ora di fila per i biglietti nominativi e la trasferta di brescia..altro niente..e come dici te che siamo primi,quinti,a meta classifica o ultimi non me ne fotte niente..
la parola diserzione è l'unica cosa da fare..almeno voi a cesena avete fatto qualcosa..qui a trieste praticamente niente..poi oltretutto abbiamo come presidente quel fenomeno di tonnellotto..
io in questo calcio non mi ci vedo più..partite truccate..legge pisanu..repressione..partite tutti i gg e a tutte le ore..quindi non me la sento di andare e non ci trovo stimoli..certo che di questo passo nel giro di qualche anno spariremo tutti..tanto più se ci verranno assegnati gli europei del 2012..
un saluto a tutte le tifoserie o le persone che protestano ma in maniera seria contro questo calcio...e secondo me non e un discorso solo per la serie b ma per tutte le categorie..
lele
 
Top
Vandi
view post Posted on 23/12/2005, 12:04     +1   -1




CITAZIONE
E’ fuori discussione che “l’amato sabato" a Cesena non abbia portato quella famosa visibilità che i Presidenti ci avevano promesso.


Il discorso sta tutto quì...per noi tifosi la partita si "vede" (o meglio si vive ) allo stadio....per il sistema la partita si "vede" in t.v.
Quindi quando i presidenti parlano di visibilità...intendono televisiva ...cacchio vorresti dire che non sei contentissimo di novantesimo serie B w00t.gif

CITAZIONE
Ma tu in fondo sei contento, perché nonostante il calo spettatori (e i dati lo confermano) gli incassi sono aumentati.

...ma cosa stai insinuando...che sono aumentati i prezzi???? MAh!!!!

Vorrei farti i complimenti per lo sfogo...ma visto che è uno sfogo sembra di prenderti per il culo, quindi ti dico che la battaglia di voi di Cesena è evidente e vi fa onore. Purtroppo, come ovunque, il mondo ultras non ha appoggi nemmeno tra i tifosotti di curva, figuriamoci dai giornalisti....
 
Top
veciachecaga
view post Posted on 24/12/2005, 13:50     +1   -1




gli incassi aumentati penso si intenda per i diritti TV più alti
 
Top
me stesso
view post Posted on 24/12/2005, 14:18     +1   -1




uccidiamo il calcio moderno!
 
Top
benzAmille
view post Posted on 24/12/2005, 15:12     +1   -1




ci siamo passati già..
NO AL SABATO !
 
Top
5 replies since 23/12/2005, 08:57   577 views
  Share