Atteggiamenti, Strumenti, Metodi nostri NEMICI

Facciamo la lista dei NEMICI della sostenibilità ambientale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FernandoFast
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francobattaglia @ 23/12/2005, 20:02)
    Fernando, lei è una forza, sa...


    biggrin.gif
    La ringrazio del complimento, sono decisamente lusingato del suo apprezzamento e naturalmente contraccambio... smile.gif

    La ringrazio soprattutto perchè lei dalle sue altezze potrà notare, dispiacendosene, che esiste una differenza tra ciò che Aristotele affermava nei confronti della realtà, e cioè che esiste soltanto la bivalenza del bianco e del nero, semplificando e ponendo sotto controllo quello che, nostro malgrado, accade in natura.

    In natura la contaminazione, la logica a valori infiniti è quella che ha vinto, e naturalmente come Lei me ne dispiaccio. A me, in effetti come a Lei, mi infastidisce tutto questo disordine, questa caotica naturalezza che pervade il creato.

    Come a Lei, a volte mi pare che esista la necessità di sopprimere finalmente la vita e tutte queste sue manifestazioni incontrollabili.

    Altre volte però, come lei, noto con disappunto che la matematica aristotelica, quella della logica astratta, deve suo malgrado cedere il passo a quella di Lukasiewicz e riconoscere, purtroppo, che Parmenide ha messo in subbuglio tutta quella logica tanto astratta, così rassicurante, così bianca e nera, semplice, controllabile.

    A volte come Lei mi trovo a disagio di fronte a questi dati sulla materia che sembrano essere fuorvianti la struttura consolidata del sapere umano degli ultimi 200 anni.

    Cosa dire, bisognerà pur farsene una ragione, l'uomo a volte non sembra esser più quella splendita macchina dominata dal riflesso animale stimolo/risposta. A volte questo essere diventa spregievole, sembra innalzarsi sul mondo della materia per sconfinare in domini diversi, addirittura spirituali, capaci di immaginazione sick.gif , creatività sick.gif , piacere sick.gif , gioia sick.gif , serenità d'essere cry.gif .

    Come tutto sarebbe più semplice se invece tutti gli uomini diventassero delle macchine prevedibili, controllabili, con un semplice interrutore acceso/spento.

    Ma cosa fare di fronte a tutte queste opinioni discordi; a volte mi rammarico non si possa istituire una scienza esatta in cui le nuvole alte nel cielo si comportassero in modo matematicamente corretto. Abborro come lei il fatto che questo sole nasca e tramonti a suo piacimento senza renderci possibile un suo definitivo controllo.

    Certo che se noi, come immaginiamo in una centrale atomica grande, potente, completamente in calcestruzzo, dotata di sistemi di controllo incredibili in cui ogni cosa è sottoposta a rigidi schemi, dove tutto non può sfuggire, riuscissimo a controllare le fasi del sole potremmo avere un'energia immensa. Ma purtroppo questo non ci è ancora possibile. Potremmo mai fare un istanza al grande DIO THOR per farci dare le chiavi del controllo del firmamento e di tutto questo incommensurabile disordine?

    Certo, potremmo provarci, anzi dall'alto delle sue altezze, potrebbe interpellarlo per Noi? Credo che a lei potrebbe consegnare una risposta certa, finalmente in grado di sopprimere tutto questo disordine, questa vita che sfugge alla sua incommensurabile capacità di controllo.

    Con comprensione
    F
    blink.gif

    Edited by FernandoFast - 24/12/2005, 13:46
    Attached Image
    rose.jpg

     
    .
627 replies since 23/12/2005, 11:18   15358 views
  Share  
.