DOUbLe SHOt

300 - Il Film

« Older   Newer »
  Share  
preacher
view post Posted on 30/3/2007, 11:57




Io esigo un film dedicato tutto a DELIO!
 
Top
Speedster II
view post Posted on 30/3/2007, 12:53




Secondo me è un bel film, con alcuni picchi clamorosi e alcuni difetti fastidiosi.
E' piuttosto rispettoso del fumetto originale, in alcune scene quasi a livello Sin City come aderenza totale alla tavola disegnata, e quindi, come la GN di Miller, è eccessivo. Sguaiato. Sanguinolento (penso di non aver mai visto tante teste e arti mozzati in un film che non appartiene al genere horror).
Personalmente, non ci ho visto questa esaltazione di tematiche di destra, fasciste o quant'altro; il film inizia mostrando le atrocità a cui gli spartani sottoponevano i propri figli, e lo stesso efialte (perdonatemi se sbaglio il nome, non ho voglia di ricontrollare :P) alla fine è un personaggio per il quale è facile simpatizzare pur essendo un traditore. Del resto, è lui ad essere stato tradito per primo dal suo popolo. In tutto il film, gli spartani sono caratterizzati come dei pazzi esaltati, più che come degli eroi. E tutto sommato il fatto che si siano erti da uomini liberi contro un popolo di schiavi - probabilmente l'unica sfumatura positiva di loro che emerge dal film - è storicamente abbastanza vero (sebbene le nostre fonti, essendo greche, siano decisamente di parte). Insomma, non mi pare che ci sia uno sguardo compiaciuto nei confronti di questi personaggi, questo forse, paradossalmente, è più vero parlando del fumetto di Miller.

A parte questo, la cosa più bella sono le battaglie. I combattimenti a mio parere settano un nuovo standard nel cinema di genere "epico-guerresco-fantasy"; sono stupendamente coreografati, diretti alla grande, e danno la giusta idea di velocità e dinamismo senza essere confusionari. Non si fatica mai a seguire l'azione come invece capita in tanti altri film. Certo la crudezza delle battaglie aiuta a dare un'ulteriore sensazione di "semirealismo". Veramente da applausi.
Altra cosa positiva: i greci hanno la faccia da greci! Niente biondoni mascelloni americani e donne che sembrano nate tra i fiordi svedesi. Ottimo casting, e anche ottime interpretazioni degli attori.

Le note dolenti, quelle che mi hanno fatto uscire dal cinema moderatamente soddisfatto ma non esaltato, sono invece:
1) l'eccesso di CGI/Blue Screen: per i primi 20 minuti si resta a bocca aperta ad ammirare i fondali computerizzati e la correzione digitale del colore, ma poi la cosa comincia a venire a noia e rende il film un pò pesante. Il tanto criticato Sky Captain and the World of Tomorrow, a mio parere, funzionava decisamente meglio come estetica, probabilmente perché aggrediva meno la vista.

2) Le aggiunte rispetto alla storia di Miller, necessarie per fare un film di due ore visto che il fumetto ha una trama che si può riassumere in 10 righe, ma tutto sommato noiose, poco coinvolgenti e pure banali. Rovinano il ritmo del film e non aggiungono nulla di significativo.

A me, sinceramente, il doppiaggio è piaciuto; è stato fatto da alcuni dei migliori doppiatori italiani e li ho trovati sempre adeguati . Ho apprezzato, come Priccio, il cambio da "inferno" a "ade"; non vedo perché replicare un errore anche nella versione italiana, se si può farne a meno. Poi, che in lingua originale sia migliore non ne dubito, è così per il 90% dei film e dei telefilm, nondimeno è un doppiaggio efficace e che funziona molto più di tanti altri (Spider-Man è il blockbuster del decennio. eppure i primi due son doppiati da far cagare).

Insomma, sicuramente un film che vale la pena vedere al cinema, molto curato e molto bello per alcuni aspetti, ma non privo di difetti importanti. Gli darei un 6,5, ma se ci fossero state solo le scene di battaglia sarebbe stato da 9! :P
 
Top
Karlit0
view post Posted on 31/3/2007, 11:10




CITAZIONE (Albyrinth @ 27/3/2007, 13:49)
CITAZIONE (preacher @ 27/3/2007, 13:29)
CITAZIONE (Albyrinth @ 26/3/2007, 11:36)
In piu' ci sono due momenti terribili: il primo e' la famosa frase "Tonight We dine in hell", molto epica, con una sua metrica precisa, tradotta con, ehm..."stasera ceneremo nell'Ade", che pare "stasera si va da gigi er troione"...

mah...
in effetti la frase è corretta così.
I Greci avevano l'Ade, non l'Inferno.... :)

Senza dubbio...ma stilisticamente sta male. Eppoi mi ricorda, chissa' perche', erculei bagnini...;)

Prova a mettere le frasi al confronto in versione originale ed italiana e vedi come una suoni dirompente, l'altra sembri una compagnia che sta decidendo in quale trattoria andare... :P

Ieri sera, tornando dal cinema, mi sono andato a risfogliare il volume Magic. L'espressione usata nel film è proprio quella usata nella traduzione dell'ottimo Leonardo Rizzi. In inglese suona certamente meglio. In italiano, le parole Inferno e Ade, pur con un significato unico (per così dire) hanno un peso decisamente diverso: Inferno evoca quasi lo scoppiettare delle fiamme. Ade ha un che di delicato. Attenzione, sto parlando di fonetica e relative sensazioni dell'ascoltatore.

Poi, IMHO, si è scelta questa forma perché "hell" è una parola brevissima e sostituirla, nel doppiaggio, con "inferno", considerando il viso/la bocca di Leonida in primo piano, sarebbe stato complicato. Magari avrebbero potuto farglielo dire, ma non ci si sarebbe trovati bene in linea con il movimento delle labbra.
 
Top
Speedster II
view post Posted on 31/3/2007, 13:04




Ma poi scusa, al di là di questo, gli spartani credevano nell'ADE o no? e che cazz.
 
Top
preacher
view post Posted on 1/4/2007, 10:49




CITAZIONE (Speedster II @ 31/3/2007, 14:04)
Ma poi scusa, al di là di questo, gli spartani credevano nell'ADE o no? e che cazz.

direi proprio di sì. e comunque ADE era il termine greco per definire l'aldilà (che era ben diverso dal nostro Inferno, o dal nostro Paradiso.)

Quindi ADE è un termine molto più corretto di INFERNO. Visto che noi abbiamo i termini adatti, e non il solo HELL, ben venga la correttezza.
Altrimenti in un caso ci lamentiamo delle traduzioni ad minchiam della planeta, e in un altro accettiamo un termine sbagliato come INFERNO solo perchè i 'mmerigani usano sempre HELL? :rolleyes:

DISCLAIMER: Ogni riferimento a persone o cose nel'uso del termine ADE è da considerarsi puramente casuale
 
Top
Lexland
view post Posted on 1/4/2007, 13:21




Beh, in realtà la lingua inglese contempla anche il termine "Hades", che indica, proprio come il termine "Ade" nella nostra lingua, il mondo sotterraneo dei morti della mitologia classica (e la divinità che lo rappresenta).
Se poi gli americani vogliono usare "Hell" perché fa più figo facciano pure, ma il vocabolo giusto ce l'hanno anche loro.
 
Top
Albyrinth
view post Posted on 2/4/2007, 10:06




Rivisto il film in sala adeguata, megachermo e thx e cazzi vari...beh, rende maledettamente. La seconda visione e' sicuramente molto piu' scorrevole della prima, forse perche' ci si sofferma meno sui particolari, sulle tavole di Miller che prendono vita e piu' sull'impatto visivo globale, sulle coreografie delle battaglie...

Sotto l'aspetto tecnico trovo che sia stato fatto un lavoro eccellente: a ben vedere 300 e' il primo film da dieci anni a questa parte che ha avuto il coraggio di affrontare le scene di azione in modo diverso dal canone che ha imposto Matrix e l'uso cosi' estremo delle sequenze rallentate e' un successo, indubbiamente.
Il problema e' che Snyder e' bravissimo a livello tecnico, un fenomeno, potremmo dire, ma gli manca ancora qualcosa nella costruzione del film ed in personalita'...certo, il fatto che fino ad ora abbia fatto un (ottimo) remake e seguito molto fedelmente un fuemtto non lo aiuta...;)

Certo e' che con Watchmen la tecnica da sola non bastera' certo...
 
Top
Albyrinth
view post Posted on 6/4/2007, 10:13




Torno per una ttimo sulla discussione "ade-inferno"...avete ragione, Ade e' piu' giusto per tutta una serie di motivi, ma siamo in un film che non fa certo della ricostruzione storica fedele il suo punto forte.

Il punto forte e' l'impatto, la spettacolarita', l'epicita'...ed inferno funziona meglio che ade, mi spiace. Me ne sono accorto ieri guardando passare il trailer in tv, dove, stranamente, la frase e' "Stasera ceneremo all'inferno". E rende meglio, non ci sono cazzi.

E' una questione di immediatezza e di associazioni mentali: quando pensiamo all'inferno pensiamo subito a fiamme, demoni e Belzebu'...quando pensiamo all'Ade, a parte riferimenti ehm, fumettistici, a che pensiamo? Ad Orfeo che suona la lira?;) Parlo di associazioni immediate ed inferno, per quanto fuori contesto secondo me e' meglio...^_^
 
Top
Zeennee
view post Posted on 7/4/2007, 01:57




Quando ho sentito la parola "Ade", personalmente ho pensato a quello dell'Hercules Disney; il che non stona, in un film comico come 300 (non so voi, io ho riso dall'inizio alla fine). Secondo me, comunque, le storture erano altre: la regina che parla di "nazione" è abbondantemente più fuori luogo...
Nel complesso, questo è un film semplice, che secondo me regge molto bene dal punto di vista visuale, mentre qualche volta è meno solido in termini di dialoghi (in parte sarà stata colpa del doppiaggio, ma per esempio il discorso della Regina al Consiglio è sostanzialmente poco credibile e fuori dal suo tempo e dal suo spazio, persino in un'atmosfera surreale come quella). Le scene di combattimento, d'altronde, sono eccezionali; io ero praticamente arrampicato sul sedile del cinema per la tensione e per la carica "epica" di questo manipolo di pazzi che sfida la sorte.
Per quanto riguarda il contenuto, puzzano di propaganda l'ostentazione dello spirito di corpo spartano, della teocrazia tirannica persiana e del fatto che gli uomini liberi (uguali fra loro, ma che si sottintende siano superiori ai famosi iloti...) siano migliori e più compiutamente umani dei Persiani (rappresentati secondo lo stereotipo di Oriente che probabilmente avevano i Romani, più che i Greci stessi), ma in definitiva ciò che passa davvero è la voglia di mettere un paio di bombe in Parlamento (politici vecchi e coglioni o giovani e stronzi, nessuno che si interessi al bene della Patria) e nel santuario dell'oracolo (che nessun greco si sarebbe mai azzardato a definire "una ragazza ubriaca nelle mani di quattro vecchi incestuosi", credo). Più che fascista, insomma, direi che il film risulta essere qualunquista, come in fondo è normale che sia ciò che è caricaturale: i politici e le Chiese sono tutti ladri che predicano bene e razzolano male, mentre i militari combattono per la Patria fino all'estremo sacrificio, di fronte a dei nemici mostruosi, spersonalizzati nella massa, insensatamente devoti al loro re e non a un ideale...

Tre pallette e mezzo, su cinque.
 
Top
preacher
view post Posted on 28/9/2007, 12:49




UP!

è uscito il DVD!!!!!

(per ora ho visto l'edizione singola).
 
Top
r!cxx
view post Posted on 28/9/2007, 15:44




c'è anche l'altra intopata doppio disco. stamane ero tentato di prenderla...
 
Top
preacher
view post Posted on 28/9/2007, 16:03




CITAZIONE (r!cxx @ 28/9/2007, 16:44)
c'è anche l'altra intopata doppio disco. stamane ero tentato di prenderla...

io SO che domani una forza incredibile mi attirerà verso mediaworld... lo SO....... che Glicone mi dia la forza per combatterla.....

AUH! AUH! AUH!
 
Top
71 replies since 23/12/2005, 09:57   3360 views
  Share