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ElettroRik.
User deleted
Ok.
Ci sono con i primi prototipi:
POWER:
Sezione di potenza, da pilotare a scelta con una delle sezioni driving:
e questo è il PCB:
Descrizione:
Il segnale entra nelle basi dei 2 Tip, che formano un totem-pole. La C1+C2 in serie al gate consente un eventuale 'isolamento' dalla continua a 300v che dovesse presentarsi in caso di rottura dei mosfet. Gli zener formano (grazie Gattmes) un blocco inferiore Vzfwd e superiore Vz che consente il correto pilotaggio dei gate anche in presenza di disturbi indotti. I diodi BYW sono dei Fast-Recovery a protezione dei mos.
I mos andranno testati e scelti uno per uno con le caratteristiche più simili possibile tra loro, dato che sono in parallelo diretto.
DRIVING 555:
Questo è il piu semplice cei circuiti di driving a duty-cycle variabile. Lo consiglio a chi vuol cominciare subito senza andare troppo nel sofisticato.
DRIVING OpAmp:
Questo è un po' più completo. Oltre al duty-cycle è possibile regolare anche la freq di commutazione.
il pcb
il circuito simulato:
Il primo opamp e un'oscillatore che genera una triangolare a freq variabile. Il secondo è un comparatore che confronta la triangolare con un riferimento fisso. L'uscita è una pwm a Dtc variabile.
E' fondamentale usare OpAmp molto veloci con altissimo Slew Rate, come questi, altrimenti i limiti di frequesza sarebbero molto bassi.
Edited by ElettroRik - 19/12/2005, 21:13.