Last Exile - Endless Sky

Prestale, Un mondo, un mistero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2008, 01:18

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Per quanto riguarda gli avvenimenti prima della fondazione di Prestale... ci sono troppi kanji per i miei gusti, e credo dovrò chiedere una mano, anche se non so se l'aiuto sarà comunque in grado di decifrarli. Boh. C'è da dire però una cosa... e cioè che nella prima riga, quella dei fatti avvenuti trent'anni prima della fondazione di Prestale, G.D30, in apertura c'è "Puresuteru". A questo punt oviene da sè che sta ad indicare la data in cui l'uomo ha cominciato a costruire Prestale, che alla luce di questa particolare collocazione, somiglia più ad un progetto a lungo termine che ad altro, una nave-arca, concetto molto popolare nella fantascienza da space opera degli Anni Cinquanta/Sessanta.
Sulla considerazione riguardo il futuro nel quale Prestale si colloca... beh, ad occhio e croce, se l'umanità ha costruito una colonia spaziale della portata di Prestale, e se ha realizzato un veliero solare come quello dell'Exile, ci troviamo in un futuro estremamente avanzato, almeno a settanta anni di distanza dal nostro, minimo. E qui che la trama ha i suoi difetti: l'uomo è in grado di costruire Prestale e non ha sperimentato ancora dei sistemi tecnologici per evitare che l'ambiente sulla terra venga devastato?
A parte questa mancanza, ci sono varie lacune: perchè la Terra sembra disabitata all'arrivo di Claus & co.? Perchè l'inquinamento sarebbe scomparso dopo la fuga dell'uomo? Settecento anni mi sembrano un pò poco per un pianeta per riprendersi... soprattutto tenendo conto del fatto che, a parte l'inquinamento atmosferico che è ripristinabile, i rifiuti solidi, la radioattività e altre belle cosette del genere, impiegano migliaia di anni per essere riassorbite dal pianeta.
Credo che queste siano tutte cose che sono state lasciate in dubbio nella trama per evitare complicazioni.

Per quanto riguarda il resto della tavola cronologica, spero di decifrarne altro quando avrò il tempo necessario.
 
Top
-TK-
view post Posted on 1/6/2008, 15:24




Dunque, dopo aver lanciato il sasso vedo di dare qualche dettaglio sulla tavola tratta dall'Aerial Log (pag. 90, ecco l'origine!!). Il bello è che alcuni lo posseggono ma purtroppo non possono leggerlo... XD

Anzitutto il titolo:

Prester no rekishi = La storia di Prestale

Il sottotitolo: Anatorey to Dhisis no ryou tairiku ga naihousareta sekai, Prester no rekishi nenpyou = Cronologia di Prestale, mondo di cui i due continenti Anatorey e Disith fanno parte

All'intestazione delle singole colonne:

Girudoreki = Cronologia secondo la Gilda
?? nella seconda colonna i kanji sono purtroppo illeggibili :o: ... poco male, è vuota!!
dekigoto = evento
basho = luogo
nenrei = anni, età (dei protagonisti, n.d. TK)


Tralasciando il contenuto di ogni singolo anno (non sempre decifrabile, avrei bisogno di una scan migliore), cito solo la riga dopo l'anno 600 G.D, dove si dice:

shika toushu sendai jidai monogatari no 20 nen sen ni gekitekina henka okoru
ovvero (se ho tradotto bene ^^"):
epoca degli attuali eredi dei quattro casati drammatici cambiamenti iniziano 20 anni prima della nostra storia (cioè nel 644).

Infine nella colonna nenrei sono riportati i nomi di Claus ed Alex con la rispettiva età, così potete legare gli eventi ai personaggi mentre crescono.

Per chi vuole approfondire, nel testo a destra cito solo i due titoli:

1 Chikyuu saisei keikaku =Piano di rigenerazione della Terra
2 Prester no kenzou = la costruzione di Prestale


P.S. la terza battaglia di Minagith è del 664 (secondo paragrafetto a destra)...

:wacko:

A voi le conclusioni!!

Edited by -TK- - 2/6/2008, 15:18
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 13:55

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Ah, dal basso del mio primo anno di giapponese (per la verità, lavorando, dei miei soli due mes di giapponese =_=") qualcosa l'avevo azzeccata. Purtroppo non sono ferrato con i kanji, e del resto ce ne sono di avanzati in quella cronologia, che per la gente del primo anno sono pure difficili da capire.
Magari l'anno prossimo, quando il mio corso si spera sarà giunto a miglior punto, riuscirò a dare un'occhiata a certe cose senza sbattere la testa al muro subito dopo.

Comunque grazie ancora TK! Ma una cosa che non ho mai capito... sei tu a tradurre il giapponese? Eh no, perchè se è così vengo da te a farmi dare ripetizioni per gli esami (mica sono scemo, eh!).

PS - ma l'apparizione della frase "Piano di rigenerazione della Terra", sottointende che, dopo il famoso evento apocalittico che ha costretto gli abitanti all'esilio, siano stati messi in pratica tutta una serie di provvediment i per riportare la Terra allo stato ambientale ottimale, o sbaglio?
Altre parti della storia avvolte nel mistero, o nel pressapochismo.

 
Top
-TK-
view post Posted on 2/6/2008, 14:04




Visto che mi avanzava un po' di tempo grazie al giorno di festa, ho provato a tradurre il paragrafo 1 della scan.

=======



1 Piano di rigenerazione della Terra

Futuro prossimo. Il riscaldamento globale aumenta come conseguenza del modello di società propagandata da un'unica grande potenza, basato sul predominio degli interessi economici.

Ma lo squilibrio progredisce e si accresce portando l'innalzamento del livello dei mari, con condizioni climatiche anomale come non si verificavano dall'ultima glaciazione. Inoltre l'aumento di temperatura dovuto all'effetto serra per l'immissione di grandi quantità di anidride carbonica sta portando il pianeta verso condizioni tali da porre fine alla vita su di esso.

Guardando all'ambiente, ci si rese conto che che il pianeta "vivo" non era più in grado di sostenere la vita, pertanto fu lanciato un "programma di rigenerazione" globale di 100 anni.
Tutti gli ambienti in cui vive il genere umano furono pertanto ricreati fuori del pianeta, per consentire un periodo di riposo alla Terra.
Inoltre nanomacchine con il compito di rigenerare l'ambiente furono sparse sul pianeta per riportare l'ambiente alle condizioni originarie facilitando il processo naturale.

=======



Ade, qui ti posto il romaji del testo (al solito, katakana in maiuscolo): non so se ho fatto errori ma alcuni kanji mi han fatto penare. Se ti va dagli un'occhiata così lo correggiamo....

=======



1 Chikyuu saisei keikaku

Hayai mirai. Keizai yuusen no bou taikoku niyoru bunmei no hate toshite, chikyuuondanka ga shinkou.

Shikashi, chikyuu jitai wa hyougaki ni mukatte iru jikideattanode, sono ANBARANSUsa ga zoudai, kaimen joushouya ijou kishou ga kyuusoku ni shinkoushita. Sarani, nisankatanso ryou no zoudai niyoru onshitsu kou de ondo ga joushoushi, chikyuu wa netsu shi ni mukai hajimeteita.

100 nen inai ni chikyuu kankyou wa seibutsu ga sumenakunaru koto ga hanmei, chikyuukibo de ' chikyuu saisei keikaku ' ga hatsudousareta. kihonteki ni wa jinrui kankyou o subete chikyuu gai ni utsushi, chikyuu o yasumaserunodearu. mata, chikyuu chuu ni saisei you no NANOMASHIN o sanpusuru katachi de shizen kaifuku yori mo hayai taiou o kanounishita.

=======




Sulla base di quanto tradotto, non è buffo che dopo essere "fuggiti" dalla Terra per averla resa invivibile, ora gli abitanti di Prestale sono costretti a fuggire da questo corpo celeste artificiale perché sta diventando invivibile a sua volta?!
 
Top
Kanchou
view post Posted on 5/6/2008, 13:26




CITAZIONE (-TK- @ 2/6/2008, 15:04)
Tutti gli ambienti in cui vive il genere umano furono pertanto ricreati fuori del pianeta, per consentire un periodo di riposo alla Terra.
Inoltre nanomacchine con il compito di rigenerare l'ambiente furono sparse sul pianeta per riportare l'ambiente alle condizioni originarie facilitando il processo naturale.

Questo che vuol dire?
A Prestel esistono solo due ambienti. Forse esistono anche altri Prestale che riproducono anche gli altri ambienti?

Da queste paorle si capisce anche perché i profughi tornano sulla Terra "solo" dopo 600 anni, in quanto le "nanomacchine" hanno rigenerato l'ambiente con un ritmo più rapido di quello naturale.

Poi, queste informazioni mi danno la prova anche di un'altra ipotesi.
Tutta la storia di Last Exile è molto sospetta. Il clima di Prestale non si altera perché lo vuole la Gilda. Da quello che ho capito la Gilda non è direttamente responsabile del mutamento climatico.
Perché? Non dovrebbe essere un meccanismo perfettamente programmato e in equilibrio costante? A Prestale non ci sono attività industriali altamente inquinanti (le miniere di Claudia? Non mi sembra proprio).
Invece Prestale sta cambiando. Come dice Alis, "le stelle non sono più affidabili".

Se l'equilibrio ambientale e climatico di Prestale si è alterato deve essere, credo, perché Prestale stesso è un meccanismo a tempo, forse regolato per smettere di funzionare nello stesso istante in cui la Terra è nuovamente abitabile.
In teoria, il fatto che esistano le quattro famiglie della Gilda con i misterion che permettono di controllare l'Exile significa che gli abitanti di Prestale, attraverso la Gilda, sono pronti a tornare sulla Terra appena la colonia non è più abitabile.
Solo che nel frattempo si è creata una complicazione.
Delphine. Forse in genere anche una chiusura della Gilda in se stessa e una certa incuria.
Delphine ha distrutto e disperso le quattro casate, quindi è responsabile della dispersione della chiave dell'Exile, Alvis, e dei quattro versi, e della trasformazione di Prestel in un mondo ancora più chiuso e finto. Per colpa sua l'Exile non è controllabile. E se lo fosse, finirebbe nelle mani di una pazza sanguinaria.
Ma per fortuna l'iniziativa e il desiderio di libertà degli uomini permettono di ritrovare l'Exile, di aprire i confini di questo mondo e di tornare alle origini, quindi di rispettare i tempi del ritorno.
 
Top
view post Posted on 7/6/2008, 11:13

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Uhm, troppe lacune.

Che Prestale fosse solo una delle tante stazioni, si evince dai post di prima, in cui si dice che l'uomo ha lasciato la terra per un periodo di rigeneramento, e che quindi ha dovuto per forza di cose costruire più d'una stazione - la popolazione terrestre, pur se nel futuro, non avrà avuto certo un numero esiguo. Di conseguenza è chiaro che Prestale sia solamente una tra le tante stazioni costruite fuori orbita. La Terra, dunque, non è solo di Claus, Lavie & co., ma molto probabilmente, assieme a loro, dopo di loro o addirittura prima di loro, ci sono anche tutti gli altri, quelli delle altre "Prestale". E chissà quali mondi hanno ricreato lassù, ambientati in quali epoche. Del resto, nella popolazione di Prestale, ho sempre visto un non so chè di amish. E' come se gli ideatori di Prestale abbiano voluto far regredire l'uomo ad uno stato di tecnologia talmente inferiore da non poter più inquinare, di modo che una volta tornati sulla Terra non potessero più nuocere.
Illusi.

Il discorso sul meccanismo a tempo... non so, credo che non funzioni. Una stazione spaziale, pur se destinata al disarmo, non può contare su un meccanismo che punti al conto alla rovescia per segnalare ai suoi abitanti che è ora di spostarsi altrove. Sarebbe un sistema davvero poco ortodosso, in quanto si metterebbe a rischio un intero ecosistema e il supporto vitale di un'intera popolazione solo per avvisare che è finita la villeggiatura. Diciamo che, molto ma molto probabilmente, Prestale ha lavorato troppo. Non credo che sia stato richiesto dal progetto iniziale un piano di 600 anni, in quanto la Terra, come è stato dimostrato da recenti studi, senza la presenza dell'uomo tornerebbe ad essere più abitabile nel giro di un paio di secoli - almeno per quanto riguarda i danni ambientali. Le strutture dell'uomo scomparirebbero in circa 1000 anni di disuso.
Prestale ha quindi funzionato per troppo tempo, e forse è possibile che la Gilda stessa abbia dimenticato la sua funzione - un tema ricorrente nella fantascienza o nelle storie dove è presente un fattore arca, una migrazione, un esodo verso un mondo diverso, anche filosoficamente, idealmente.
Ricordiamoci, inoltre, che Prestale è una struttura controllata da un'unità d'elaborazione centrale, e che quindi non può che essere fallibile - lo sappiamo tutti che i computer, senza la dovuta manutenzione o esperta supervisione, come tutti i dispositivi dell'uomo, tendono a guastarsi, a causa dell'aumento dell'entropia del sistema. Non c'è nulla da fare, è fisica - e io ne so qualcosa, visto che purtroppo sono l'uomo che ha il compito di fare diminuire l'entropia dei pc che i clienti rompono =_=

C'è da aggiungere che non ho mai capito perchè Delphine voglia l'Exile: semplicemente non è un'arma, non ha scopo al di fuori del suo funzionamento da vettore per la Terra, e non vedo cosa se ne possa fare. Una volta aperto il guscio non può neppure contare su sistemi di armamento, di attacco e difesa. Forse lei vuole migrare altrove, lasciando a Prestale i poveri sfigati, ma non credo sia una buona idea: in un pianeta come la Terra, la Gilda subirebbe una grossa perdita di potere, a causa della perdita del monopolio sulla tecnologia e sulle fonti d'energia che sarebbero entrambe inevitabili.
Io suppongo che, come da copione, la colpa del collasso di Prestale sta comunque sulle spalle della Gilda, che o è intervenuta male, oppure per nulla, lasciando che le cose andassero avanti da sole.

Infine, la divisione dei misterion in quattro parti date alla relative famiglie, è il classico schema del deterrente. Quando si lancia un missile nucleare intercontinentale verso un'altra nazione, e quindi quando si fa un'azione che avrà delle ripercussioni tali da sconvolgere la civiltà umana come questa, si usa un sistema in cui è impossibile per un uomo solo azionare un tale dispositivo - tramite l'utilizzo di chiavi fisiche e di codici d'accesso separati e segreti, che sono in possesso di due o più persone. La stessa cosa mi pare che avvenga con i misterion. E' impossibile dunque che un solo membro della Gilda possa attivare l'Exile, e quindi da qui nasce la folle impresa di Delphine di rimettere assieme i pezzi.

 
Top
-TK-
view post Posted on 7/6/2008, 16:46




CITAZIONE (Kanchou @ 5/6/2008, 14:26)
Questo che vuol dire?
A Prestel esistono solo due ambienti. Forse esistono anche altri Prestale che riproducono anche gli altri ambienti?

Da queste paorle si capisce anche perché i profughi tornano sulla Terra "solo" dopo 600 anni, in quanto le "nanomacchine" hanno rigenerato l'ambiente con un ritmo più rapido di quello naturale.

Poi, queste informazioni mi danno la prova anche di un'altra ipotesi.
Tutta la storia di Last Exile è molto sospetta. Il clima di Prestale non si altera perché lo vuole la Gilda. Da quello che ho capito la Gilda non è direttamente responsabile del mutamento climatico.
Perché? Non dovrebbe essere un meccanismo perfettamente programmato e in equilibrio costante? A Prestale non ci sono attività industriali altamente inquinanti (le miniere di Claudia? Non mi sembra proprio).
Invece Prestale sta cambiando. Come dice Alis, "le stelle non sono più affidabili".

Se l'equilibrio ambientale e climatico di Prestale si è alterato deve essere, credo, perché Prestale stesso è un meccanismo a tempo, forse regolato per smettere di funzionare nello stesso istante in cui la Terra è nuovamente abitabile.
In teoria, il fatto che esistano le quattro famiglie della Gilda con i misterion che permettono di controllare l'Exile significa che gli abitanti di Prestale, attraverso la Gilda, sono pronti a tornare sulla Terra appena la colonia non è più abitabile.
Solo che nel frattempo si è creata una complicazione.
Delphine. Forse in genere anche una chiusura della Gilda in se stessa e una certa incuria.
Delphine ha distrutto e disperso le quattro casate, quindi è responsabile della dispersione della chiave dell'Exile, Alvis, e dei quattro versi, e della trasformazione di Prestel in un mondo ancora più chiuso e finto. Per colpa sua l'Exile non è controllabile. E se lo fosse, finirebbe nelle mani di una pazza sanguinaria.
Ma per fortuna l'iniziativa e il desiderio di libertà degli uomini permettono di ritrovare l'Exile, di aprire i confini di questo mondo e di tornare alle origini, quindi di rispettare i tempi del ritorno.

Non dimentichiamo che Delphine ha effettuato un vero e proprio colpo di stato, di fatto accentrando il potere su di sè e sterminando praticamente i quattro casati.
Prestale come ogni sistema artificiale necessita di continua manutenzione, e proprio questa funzione - magari non più ben compresa - era comunque continuamente portata avanti dalle quattro famiglie. Nel momento in cui avviene questo sconvolgimento politico, o forse poco prima, Prestale inizia ad avere problemi con graduali ma inesorabili cambiamenti climatici.
E' la negligenza di Delphine (o forse la sua ignoranza di come effettivamente vada "governata" la macchina-Prestale) a condurci alla situazione attuale.

Posto un ulteriore stralcio di traduzione:

2 La costruzione di Prestale

Le regioni più appropriate per la migrazione furono scelte, e la costruzione di alcuni "Prestale" (colonie modello clessidra) fu iniziata.

Poiché in generale un luogo adatto deve fornire la possibilità di viverci per millenni, devono essere trascurabili gli effetti sia della polvere cosmica (raggi cosmici??) che del cambio di gravità.

Era necessario costruire in una regione dello spazio stabile, dove la posizione delle stelle fisse fosse stabile.

Inoltre era necessaria una regione dove i materiali necessari alla costruzione fossero abbondantemente presenti a causa della enorme quantità di materiali da costruzione necessaria.

Si dice ancora che furono scelti molti dei siti proposti, e molte (stazioni) furono costruite contemporaneamente, anche se questo è un dettaglio di cui non si è certi.

Proprio uno di questi "Prestale" è teatro della nostra storia.

Tuttavia, poiché la sua costruzione risale a 600 anni fa o più, oggigiorno di come Prestale fu costruito si è persa la memoria.

====



Al solito metto il romaji, sperando di non aver fatto errori...

Ijuu ni tekishita chiiki o shinchou ni senteishi, ikutsu ka no PRESTER (sunadokei TAIPU KORONI) no kenzou ga kaishisareta.

Kihonteki ni MIRENIAMU tan'i de sumu kanousei no aru tokoro na node, uchuujin no eikyouya juuryoku no hendou ga sukunaku.

Anteishita kousei no kinrin to toitta anteishita uchuu iki ni kenzou suru hitsuyou ga atta.

Sarani kenzou ni wa bakudaina shizai hitsuyou tonaru node, tejika ni katsuyou dekiru shizai ga houfu ni sanshutsu suru chiiki no hitsuyou mo atta.

Kore wa nakanaka souhan suru yousodeatta ga, soredemo suu kasho no kouho chi o sentei, doujini fukusuuko kenzousareta to tsutae rarete iru.

Kono monogatari wa, sono PRESTER no naka no hitotsu ga butai de aru.

Daga, 600 nen ijou mo mae no kenzou to naru node, chi no PRESTER ga genzai dou natte iru ka wa wakaranai.
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 14:20

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Scusami TK se non ti ho potuto dare una mano nella traduzione.

Da quello che si legge qui, mi pare chiaro che è confermata l'esistenza di varie Prestale. Il modello a clessidra, dunque, è uno standard di produzione industriale, un modello di colonia che è stato prodotto in serie, mi pare di capire. La teoria del meccanismo a tempo, ma anche quella del progetto iniziale che non prevedeva un funzionamento così lungo, a questo punto cadono. E' sempre Delphine la causa del disastro. La sua follia, unita allo strapotere sulla tecnologia che vuole esercitare, ha portato al decadimento di Prestale tramite il degrado del sistema di manutenzione. Avevano più volte tenuto conto del fatto che Delphine avesse istigato il cambiamento climatico appositamente, per far sì che la guerra relativa distruggesse i popoli che potrebbero allearsi contro la sua dittatura - ne è la prova il fatto che la Gilda sostenne Disith dandogli la mappa delle correnti del Grand Stream.

Il fatto che si è persa la memoria di come sia stato costruito Prestale conferma quelle quattro parole che avevo detto al riguardo - ripeto, è un tema classico nella fantascienza riguardo le vicende generazionali. A proposito della polvere cosmica citata nel testo, potrebbe essere il pulviscolo cosmico comprendente anche gli oggetti vaganti di piccole dimensioni - frammenti di asteroidi e di comete, principalmente - che sono il peggior nemico di ogni struttura artificiale costruita dall'uomo e posta nello spazio. I nostri satelliti e gli shuttle ne sanno qualcosa, visto che hanno subito parecchi danni a causa di questi oggetti. I raggi cosmici sarebbero le radiazioni dei raggi gamma e ultravioletti emessi dalle stelle troppo vicine, che vengono normalmente schermati dall'atmosfera dei pianeti come la Terra - e più precisamente dallo strato d'ozono che noi stiamo consumando, genialmente - e dal campo elettromagnetico.
A questo punto mi pare di desumere due cose: 1) che Prestale abbia comunque un campo elettromagnetico e che possiede delle microatmosfere (tra l'altro, non fosse per questo gli abitanti morirebbero asfissiati); 2) che è la colonia è stata costruita vicino ad una stella o comunque ad un campo d'asteroidi, dai quali sono state ricavate miniere di metallo e rocce per costruire la colonia.
Quell'immagine di Prestale circondata da quattro grandi stelle, dunque, è veritiera: Prestale si trova lontano dalla Terra, perchè stelle così grosse non potrebbero comunque essere vicine al nostro pianeta... solo che non si capisce come possa essere stato costruito così lontano. In una puntata di Star Trek Deep Space Nine, si vede come un veliero solare possa raggiungere una velocità curvatura, cioè superiore a quella della luce... e io comunque sospetto fortemente che i creatori di LE si siano ispirati a quella puntata (si vede anche nell'Episodio Tre di Star Wars, il veliero solare del Conte Dooku). Dunque è possibile che l'Exile possa raggiungere velocità superiori a quella della luce, e che quindi Prestale si possa trovare molto distante dalla Terra - magari appena qualche anno luce.
Si accettano opinioni di ogni genere in merito... qui la porta è sempre più aperta!

 
Top
-TK-
view post Posted on 8/6/2008, 15:20




Ciao Ade,

aggiungo un dettaglio che si prende dalla prima riga: Taiyoukei ni ukabu jinkou tentai PRESTER.

Che tradotto diventa: Prestale, un corpo celeste artificiale che orbita nel sistema solare.


Taiyoukei = Sistema solare

Quindi Prestale dovrebbe trovarsi nel Sistema solare...

Altri particolari alla prossima settimana ^^"
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 23:04

Ammiraglio di divisione

Group:
Administrator
Posts:
2,789

Status:


Grazie a queste informazioni che mi hai dato, e al fatto che effettivamente nelle raffigurazione di Prestale che abbiamo in giro per l'anime, si può dire che la colonia si trovi in prossimità delle Terra. all'interno del sistema solare. Ciò è confermato anche dalla teoria sui velieri solari che, a discapito di quella puntata di Deep Space Nine e della mia fremente ipotesi, sono dei veicoli a corto raggio.
Tuttavia ciò non spiega la presenza di quelle quattro stelle sia nell'immagine di Prestale reale, che in quelle delle raffigurazioni.
 
Top
-TK-
view post Posted on 14/6/2008, 12:58




Aggiungo due note sull'origine degli abitanti di Prestale, sempre in base all'Aerial Log, pagina 91, paragrafo 3:

Le genti dell'Unione dell'Europa Occidentale e dei paesi Scandinavi emigrarono nelle terre che costituisco Anatoray, mentre nelle terre di Disith la popolazione è principalmente composta di emigranti provenienti dall'Europa Orientale e dalla Russia.

L'ambientazione precedente all'esplosione dell'industrializzazione, corrispondente al periodo dal XVI al XVIII secolo , fu ricreata su questo mondo artificiale, teatro delle nostre vicende.

 
Top
40 replies since 5/12/2005, 18:19   1173 views
  Share